Vai al contenuto

Emissioni: la UE conferma -35% di emissioni CO2 entro il 2030

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, jameson scrive:

...

Telelavoro è una leggenda metropolitana... Chi può lavorare senza attrezzature e/o il bene fisico da gestire? Non i commercianti, non gli artigiani, non gli operai... Giusto impiegati amministrativi, informatici e qualche progettista che lavora da solo. Magari potessi evitarmi almeno qualche volta al mese i 110 km quotidiani che mi toccano.

E-learning... bo'... trovo che l'interazione col docente sia essenziale in studi non di serie B. Infatti ignoro i webinar ma partecipo attivamente ai seminari fisici.

In quanto informatico, ti posso dire che non siamo pochi. :-) Per cui un buon sviluppo del Telelavoro toglierebbe un bel numero di auto dalle strade.

L'interazione docente/studente è IMHO proficuo quando si arriva tra la fine della triennale e la magistrale, nei primi due anni molti corsi (che hanno il maggior numero di iscritti) possono IMHO essere somministrati anche solo di E-Learning (es: meccanica, cinematica, studio di funzione, corsi base di programmazione, ecc)

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, nucarote scrive:

In quanto informatico, ti posso dire che non siamo pochi. :-) Per cui un buon sviluppo del Telelavoro toglierebbe un bel numero di auto dalle strade.

L'interazione docente/studente è secondo me proficuo quando si arriva tra la fine della triennale e la magistrale, nei primi due anni molti corsi (che hanno il maggior numero di iscritti) possono secondo me essere somministrati anche solo di E-Learning (es: meccanica, cinematica, studio di funzione, corsi base di programmazione, ecc)

mio padre lavorava in banca in una sede in cui c'erano tipo 200-300 persone la cui maggioranza lavorava sempre e solo al pc, anche le riunioni erano al 90% conference call con la webcam.

il telelavoro non è assolutamente una leggenda metropolitana, avrebbe un impatto notevole sulla mobilità.

• Mi Piace 1
Link al commento

8 minuti fa, itr83 scrive:

mio padre lavorava in banca in una sede in cui c'erano tipo 200-300 persone la cui maggioranza lavorava sempre e solo al pc, anche le riunioni erano al 90% conference call con la webcam.

il telelavoro non è assolutamente una leggenda metropolitana, avrebbe un impatto notevole sulla mobilità.

Infatti ho incluso gli impiegati amministrativi tra i papabili... Ma mica tutti lavorano in banca.

Poi se qualcuno riuscisse a starsene a casa e a togliersi dalle strade a me farebbe solo piacere... ma alla fine sono quelle categorie là che potrebbero farlo.

Link al commento

3 ore fa, Beckervdo scrive:

European Council agrees on 35% cut in new car CO2 by 2030

Con la stretta sui diesel (che non disdegno, se non per la demonificazione a tappeto), penso sia un traguardo ancora più difficile da raggiungere, se non "ingannando" con escamotage su elettriche e plug-in.

Link al commento

2 ore fa, Sandro scrive:

Quindi, elettrico.

Quindi, trasferire le emissioni dall'auto alle centrali: checché se ne dica, il rinnovabile non può coprire tali richieste energetiche.

Resto fiducioso nel progetto ITER - sempre ch'io campi abbastanza per vederlo funzionante. 

L'alternativa? Un bel tuffo nel passato.

Risultati immagini per bicicletta 3 ruote per adulti

Ci porti i figli a scuola e ci fai la spesa; ti mantieni in forma e abbatti il colesterolo.

L'ideale sulle nostre aree collinose e montagnose :pensa:

Ma Nella aree collinose e montagnose oramai si può stare sui 20km/l con una macchina media.

Il grosso problema sono gli 8-10 che finisci a fare in città....in coda o a cercare posto.

E lì piedi/bici possono dire ampiamente la loro (anche in termini di tempo).

senza arrivare ai semafori che diventano verdi quando si avvicina il bus come succede a New York 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

21 ore fa, Sandro scrive:

Quindi, elettrico.

Quindi, trasferire le emissioni dall'auto alle centrali: checché se ne dica, il rinnovabile non può coprire tali richieste energetiche.

Resto fiducioso nel progetto ITER - sempre ch'io campi abbastanza per vederlo funzionante. 

L'alternativa? Un bel tuffo nel passato.

Risultati immagini per bicicletta 3 ruote per adulti

Ci porti i figli a scuola e ci fai la spesa; ti mantieni in forma e abbatti il colesterolo.

L'ideale sulle nostre aree collinose e montagnose :pensa:

Condivido appieno il tuo pensiero...

Ma soprattutto dove la prendiamo l'elettricità? noi in italia? non ci basta nemmeno adesso che l'elettrico non è arrivato...

Per sensibilizzare l'uso delle bici in città ma magari.... per bici multifare magari con un bel motorino elettrico che aiuta....

Io per esempio per andare a lavoro devo attraversare torino alle 7:45 le strade sono BLOCCATE... i mezzi pubblici ci mettono 1 ora.. quindi uso una bici e ci metto la  metà del tempo... (non sto scherzando..) anche se non sempre uso la ciclabile perchè (almeno qui a torino) non sono fatte manco dall'ing Cane....

Link al commento

C'è chi per il 2030 ha ben altri progetti (se passa), niente piu auto a benzina e diesel, solo elettricità e gas naturale.

Piccolo problema sui bus a CNG: il 50% dell'alimentazione deve essere diesel, a meno che non si inventino bus e camion a benzina convertiti...

https://www.reuters.com/article/us-israel-electric-vehicles/israel-aims-for-zero-new-gasoline-diesel-powered-vehicles-by-2030-idUSKCN1MJ1PS

• Mi Piace 1
Link al commento

On 10/10/2018 at 14:27, jameson scrive:

Quello che non ho ancora sentito dire chiaramente da nessuno è se per gli EV e ibridi plug-in si tiene conto delle emissioni di CO2 per la produzione dell'energia elettrica.

Mi cito da solo e mi rispondo in parte da solo.

Abbiamo detto che 15,82 kWh / 100 km è il consumo medio dei veicoli elettrici secondo SpritMonitor.

1 kWh produce 0,4332 kg di CO2 (procedura di calcolo della regione Lombardia).

Quindi i g/km emessi da un veicolo elettrico sono: 15,82 x 433,2 / 100 = 68,5 g/km.

Il limite attuale è di 95 g/km.

Il nuovo limite sarà di 95 x 0,65 = 61,75 g/km.

Pertanto, il veicolo elettrico medio non è in grado di soddisfare i limiti di emissioni di CO2 previsti per il 2030.

Non vedo grandi possibilità di diminuzione di consumi perché i motori elettrici hanno già un'efficienza estremamente elevata e le centrali elettriche hanno tecnologie ultra assestate.

Ovviamente immagino che il carbonio prodotto per l'alimentazione dei veicoli elettrici verrà "ignorato" dai commissari che considereranno l'impronta di CO2 dei BEV pari a zero.

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento

• 5 anni fa...
9 minuti fa, machefredfa scrive:

Ci stanno prendendo gusto ad allungare il ciclo di vita fino al 2030 ahahahah

Anno in cui il limite co2 medio per auto scende a 50g.

In pratica servirà una phev (per forza di cose più grossa) a tutti quelli che vorranno un motore ice

• Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

3 minuti fa, gpat scrive:

Anno in cui il limite co2 medio per auto scende a 50g.

In pratica servirà una phev (per forza di cose più grossa) a tutti quelli che vorranno un motore ice

Se aumenterà la penetrazione delle BEV, no, ci sarà ancora spazio per le ice.

Link al commento