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Domanda
Simp01
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi, sperando di trovare una soluzione ad un problema che mi sta affliggendo da un po' di tempo riguardante la mia automobile, una Suzuki Grand Vitara 1600cc benzina/gpl del 2002. Premetto e confesso di essere un totale incompetente o quasi in materia, come anche di non essere un grandissimo appassionato di motori, semplicemente e sinceramente un disperato che non sa dove sbattere più la testa. Verrò al dunque, cercando di fornire più elementi possibile a quanti di voi, gentilissimi, saranno disponibili a fornirmi qualche opinione e consiglio in merito. Premetto, come "certificato anamnestico", passatemi il temine, che la macchina, del 2002, non mi ha mai, mai, mai, mai dato alcun problema: un gioiello, veramente: per 16 anni non mi ha mai lasciato a piedi, mai guasti: solo una volta un guasto, quattro anni fa, ma mi ha fatto ritornare comunque a casa: si è trattato di un guasto ad un sensore di fase, sostituito e risolto il tutto in brevissimo tempo, al primo colpo. Utilizzata sempre per andar in montagna, qualche volta qualche fuoristrada un po' pesante, tanta neve, ma nel complesso mai nulla di particolarmente impegnativo. Dal 2005 ho montato l'impianto a GPL, mai nessun problema, impianto della Stargas, tranne la normale manutenzione di tanto in tanto, soprattutto per regolazione del minimo e sostituzione una volta dell'elletrovalvola (7-8 anni fa). Un vero mulo, indistruttibile, 245.000 km all'attivo, il motore sta da Dio, a sentire il meccanico, o, almeno, stava da Dio fino a sei mesi fa. Infatti, improvvisamente, dopo 16 anni, sei mesi fa ha cominciato a dare delle noie: camminando a gpl, la macchina andava a salti, non aveva potenza, in salita faticava, stentava molto, appena cambiavo marcia o scendevo di giri faticava a riprendere potenza, a freddo faticava ad accendersi, usciva fumo bianco, ma solo quando accesa a freddo.. Mi sembrava che il problema si presentasse solo a gpl, a benzina pareva andasse bene, anche se un po' meno "fluida" rispetto al normale...... e conosco bene la mia macchina, ormai, dopo 16 anni. Mi sono recato, così, dal mio meccanico di fiducia, il quale, provandola, mi ha detto che, in realtà, il problema sussistesse anche a benzina, solo che a benzina si notasse di meno ed è normale, a suo giudizio, che sia così: andando a gpl è "più sensibile", in caso ci sia qualcosa che non va, diciamo. Dopo avergliela lasciata in officina, il suo responso è stato che fossero da registrare le valvole, aggiungendo che sia una pratica molto comune per i motori alimentati a gpl, una normale manutenzione che vada fatta regolarmente ogni tanti Km......., mi ha spiegato anche il perchè, ma io, ignorante, confesso di non averci capito tanto e sono sicuro al contempo che voi siate ben ferrati in merito. ha anche aggiunto che, se a 230.000 Km (quanti ne aveva allora), visto che fosse la prima volta che registravamo le valvole, ciò fosse segno che il motore della mia Suzuki fosse "abbastanza compatibile" con l'impianto a gpl, in genere, a detta sua, ogni 60.000 Km si procede alla registrazione delle medesime. Ho dato l'ok ed il meccanico, dunque, ha effettuato la registrazione delle valvole. Appena ripresa la macchina, ho notato subito la differenza: aveva ripreso tutta la potenza, nessunissimo problema, era tornata come nuova, ripresa (se per una macchina del genere si possa parlare di ripresa, d'accordo, ma passatemi il termine, anche se in autostrada va da 0 a 100 Km/h con 2 Km di strada in piano, se in leggera discesa è meglio!!!!!). E' stato così fino a 10 giorni fa, quando il problema, a 245.000 Km, cioè dopo 15.000 km, si è ripresentato, accompagnato, però, da altri "sintomi": ve li elenco tutti:
- All'accensione, ma solamente quando la macchina è fredda, cioè dopo una nottata fuori in strada, fatica ad accendersi e, durante l'accensione, esce molto fumo bianco dalla marmitta, che poi cessa dopo l'accensione e non si ripresenta più a macchina calda, nemmeno riaccendendola 100 volte, se rimane ancora caldo il motore. Quindi, ripeto, fumo bianco e tanto, ma solo a macchina fredda;
- Camminando a gpl, la macchina ricomincia ad andare a saltelli, non ha potenza, fatica in salita, lasciata a folle il minimo sta un po' basso è vibra tutta la macchina, emettendo un rumore tipo "trattore", appena cambio marcia o scendo di giri faticava a riprendere potenza, insomma lgi stessi sintomi della prima volta. A benzina sembrerebbe tutto normale, minimo regolare e nessun rumore o vibrazione.
- Mi sono accorto che improvvisamente ha cominciato a consumare molto andando a gpl, a benzina non mi sembra e, contemporaneamente, ha cominciato a consumare molta acqua: il livello del serbatoio del liquido di raffreddamento si abbassa continuamente (rabbocco sempre a freddo) e lo riempio sistematicamente, fino alla tacchetta "full", con 40% antigelo, 60% acqua normale, anche d'estate, sempre fatto, dal 2002. Lancetta della temperatura dell'acqua sempre intorno ai 70-80 gradi, incollata l', ma nessun problema dal 2002, mai andata oltre, dal 2002, eppure di salite impegnative se ne fa, in montagna, anche salite lunghe, tornanti, ecc.... Il consumo di acqua è molto accentuato, mai successo finora. Da un po' di tempo (10 giorni) controllo spesso che sotto alla macchina ci siano gocce e pozzanghere d'acqua, perdite in qualche tubo, niente di niente. Secondo me la consuma. Di olio del motore non ne consuma per niente, proprio niente (Shell Helix Ultra 5/40W, dal 2002, totalmente sintetico, cambio con il filtro ogni 15.000 Km, tassativamente). A velocità un po' sostenute, in alcuni casi tende a rallentare molto, come se stessse per finire il gpl, per 2-3 secondi, poi improvvisamente rivà bene. L'impianto a gas sembrerebbe essere a posto, secondo l'impiantista, che non è il meccanico, non c'è nemmeno aria nel serbatoio. Sono ritornato dal meccanico, il quale mi ha cambiato le candele: risultato: la macchina va meglio, ma il problema persiste...... La prima volta il meccanico ha effettuato anche la pulizia degli iniettori. Non sa che pesci prendere!!!!!!!! Aiutatemi voi, vi prego!!!!!!!!!!!
Altre informazioni che forse possono risultare utili a voi esperti:
- Frizione nuova (sostituito tutto il kit 10.000 Km fa);
- Cinghie trasmissione distribuzione con 55.000 Km all'attivo;
- Batteria nuova;
Aiutatemi voi, per favore!!!
Grazie anticipatamente!!!!
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