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auto nuova o no?


hydargos

Domanda

Ciao a tutti;  da  4 anni sto usando la is 200  di mio padre del 2000;  in 4 anni ho fatto circa 200000 km ( in 14 anni aveva fatto solo 60000 km !!) e fino ad ora non ho avuto il minimo problema; guidando con il piede più leggero di una piuma mi sono assestato a circa 12km/l quanto a percorrenza; sinceramente non so se val la pena di cambiarla o no, voi cosa dite? e se sì su quale auto indirizzarmi ,avendo a disposizione un budget di circa 40000 euri e  calcolando una percorrenza di circa 50000 km annui? io non avrei tutta questa voglia e diverse persone mi hanno detto che il motore potrebbe fare tranquillamente 500000 km per come lo sfrutto io

 

grazie a tutti

 

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7 ore fa, hydargos scrive:

Ciao a tutti;  da  4 anni sto usando la is 200  di mio padre del 2000;  in 4 anni ho fatto circa 200000 km ( in 14 anni aveva fatto solo 60000 km !!) e fino ad ora non ho avuto il minimo problema; guidando con il piede più leggero di una piuma mi sono assestato a circa 12km/l quanto a percorrenza; sinceramente non so se val la pena di cambiarla o no, voi cosa dite? e se sì su quale auto indirizzarmi ,avendo a disposizione un budget di circa 40000 euri e  calcolando una percorrenza di circa 50000 km annui? io non avrei tutta questa voglia e diverse persone mi hanno detto che il motore potrebbe fare tranquillamente 500000 km per come lo sfrutto io

 

grazie a tutti

 

Caspita, fai circa 4 volte tanto il mio chilometraggio annuale :shock: 

Diciamo che il "vendere o tenere", raggiunti i tuoi km e per l'età dell'auto, diventa un " quanto mi costa se, per un qualunque motivo, resto a piedi" e "valore residuo - costi di ripristino" per un qualsiasi cosa, senza contare che ormai sarà diventato difficile trovare i pezzi di ricambio per un'auto datata ed "esotica".

Personalmente, sfrutterei l'occasione per cercare tra i km0 che le varie concessionarie hanno in casa per il passaggio da €6b ad €6d-temp, anche se forse potrebbe essere una scocciatura il tempo da usarsi per cercare quella giusta.

Comunque: io direi Giulia (ce l'ha un "mio" rappresentante, 40.000 km l'anno e ne è strafelice), a seguire le solite tedesche, cominciando da quelle che preferiscono il comfort (Audi - Mercedes - VW - BMW). Tutte diesel.

Coi tuoi chilometraggi non so se Lexus (che ha sposato l'ibrido) possa essere ancora una scelta giusta :pen: oltre che probabilmente una minore disponibilità di pronta consegna.

Dimenticavo: anche la Opel Insignia dovrebbe essere un bel viaggiare, come anche Renault Espace e Talisman, ma per queste due ho qualche dubbio di durata delle parti elettroniche. Nuova Peugeot 508 credo sia troppo "nuova", non vorrei trovarmi a far da beta tester.

Escluderei le Ford col 2.0 cambio automatico, perché le nostre C-Max aziendali dotate di quel pacchetto motore-cambio stanno dando un'infinità di noie meccaniche.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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gran mezzo complimenti..l'ho provata e ho avuto una is 220d.Me la terrei e al massimo 4 cerchi e un assetto..il resto tutto com'è tanto su un aspirato spremi un limone asciutto.oltretutto, ti distingui e in qualsiasi occasine , tipo matromonio o comunioni fai ancora la tua gran bella figura, se poi non sei convinto basta, 40k non sono bruscolini da dare di mancia ;)

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Ciao,

 

questione spinosa.

 

La tua auto vale ZERO, purtroppo ha 18 anni...e se non li ha, quando superi la soglia psicologica dei 100.000 km su una seg.A-B-C non pigli più una mazza, che sale 130.000 su una seg.D, fermo...e non deve avere più di 4 anni.

 

Il fattore "cambio o no" dipende dall'età, se le giri velocemente, sai che entro 3/4 anni max e sotto i 100 mila devi liberartene per prendere bene....ma nel tuo caso specifico devi valutare tu, in senso che l'auto è ormai datata e svalutata, quindi se la cambi non puoi far affidamento su un valore minimo residuo, se non quello di qualche sconto extra fornito dal concessionario o dal costruttore. In questo momento, a mio avviso ti converrebbe tenerla finché non ti da problemi, e magari cambiarla solo quando inizia a costare troppo di manutenzione.

Modificato da VuOtto
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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Sì, fare tutti quei km su un'auto di 14 anni è un rischio e poi la sua tecnologia non è più al passo con i tempi.

Se hai 40k di budget, prendi una Giulia seminuova e tieniti in tasca 6 o 7k.

Altrimenti una mercedes classe C è molto bella

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Visto che vale comunque zero, non varrebbe la pena di cambiarla, almeno finché non si rompe seriamente e richieda riparazioni costose, il che potrebbe anche non avvenire mai.

Tuttavia, nel tuo caso, stai facendo 50000 km all'anno con una segmento C a benzina, che mi sembra una suonata da lasciare storditi (sempre che sia tu a pagare il carburante). Quindi, alla fine, la scelta non è semplice.

Se decidi di cambiare, comunque, la mia opinione è che se non hai un buon motivo per non prendere una Giulia devi prendere una Giulia, e non mi sembra che tu abbia motivi validi per non prenderla. Sull'usato prendi roba buona con quella cifra (e con le tue percorrenze io un'auto nuova non la prenderei, sarebbero soldi buttati).

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Da quello che capisco non hai una gran voglia di spendere soldi per l'auto e/o forse ti trovi molto bene con quella che hai.
Potresti fare una capatina in concessionaria per provare un mezzo recente e valutare se vale la pena cambiare; a quelle consigliate qua nel forum aggiungerei forse l'Infiniti q50, altra berlina giapponese di gran classe, o la Mazda6 che è un po' più abbordabile.

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏

Visto che vale comunque zero, non varrebbe la pena di cambiarla, almeno finché non si rompe seriamente e richieda riparazioni costose, il che potrebbe anche non avvenire mai.
Tuttavia, nel tuo caso, stai facendo 50000 km all'anno con una segmento C a benzina, che mi sembra una suonata da lasciare storditi (sempre che sia tu a pagare il carburante). Quindi, alla fine, la scelta non è semplice.
Se decidi di cambiare, comunque, la mia opinione è che se non hai un buon motivo per non prendere una Giulia devi prendere una Giulia, e non mi sembra che tu abbia motivi validi per non prenderla. Sull'usato prendi roba buona con quella cifra (e con le tue percorrenze io un'auto nuova non la prenderei, sarebbero soldi buttati).
La Is è una segmento D.

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Meglio mi sento.
(Non ci capisco un tubo con le denominazioni della Lexus, le confondo tutte tra di loro.)
Forse l'hai confusa la ct200, che nonostante sia una segmento c è comunque un gran viaggiare.

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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1 minuto fa, Mansell82 scrive:

Forse l'hai confusa la ct200, che nonostante sia una segmento c è comunque un gran viaggiare.

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏
 

Sì, con la CT. Non riesco ad associare agevolmente le auto con la pletora di sigle di due lettere messe apparentemente a caso.

Modificato da jameson
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Per le tue percorrenze:

 

1. Tieni la tua fino a noie meccaniche gravi e/o costose di ripristino.

 

2. Renault Talisman a km 0 a 23k €

 

3. Giulia portando il budget a 30k.

 

Ovviamente I punti 2 e 3 non escludono il punto 1.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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