Vai al contenuto

Doblò Trekking in arrivo


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Buonasera signori, colgo l'occasione per presentarmi sul forum: Mattia, 27 anni, studente di ingegneria elettronica, progettista di mestiere.

L'auto che fino ad ora mi ha accompagnato è una Citroen Berlingo 2.0 TD da 90 CV, un'auto eccezionale, che nel tragitto casa università (200 km) mi ha scarrozzato tutti i giorni senza perdere un colpo.

Purtroppo, all'alba dei 220.000 km e 15 anni di vita sono costretto a darla via nonostante funzioni ancora perfettamente... Le normative antinquinamento non mi consentono di circolare e, proprio l'altro giorno, ho fatto un incidente che le ha causato un bel danno.

Presto fatto, nel giro di un paio di settimane dovrebbe arrivarmi il nuovo Doblò Trekking 1.6, un'auto che ho comprato dopo 15 minuti che l'avevo vista, un colpo di fulmine a dir poco.

L'aspetto robusto e mastodontico, la grandissima abitabilità interna e tutti i gadget dell'abitacolo... Abituato ad un'auto di 15'anni fa sembra veramente un ufo.

La scelta è ricaduta sul modello trekking per via della mia residenza, al confine svizzero, 1200 m SLM circa, tanta neve in inverno e qualche strada sterrata... Il vecchio Berlingo a trazione anteriore se la cavava discretamente, tuttavia spero che la luce da terra maggiore e il traction plus del doblò mi diano una mano.

Ho scelto il motore diesel per via dei miei chilometraggi, 40.000 km all'anno circa, giro molto, sì... Spero che le normative antinquinamento non mi fermino prima del termine della sua vita, m'è costata davvero tanti sacrifici quest'auto.

Rimango restio all'attuale downsizing dei motori, secondo me, un millesei con 120 CV, rimane un motore un po' "pompato"; avrei visto meglio un 2.0... L'affidabilità del motore la vedremo nel tempo, nel mentre posso dire di aver conosciuto la famiglia Multijet su una Lancia Musa 1.3 da 90 CV che guido saltuariamente e... Tanta roba signori, niente a che vedere col mio vecchio 2.0 turbo... Motori molto ma molto più "rabbiosi" e di conseguenza più divertenti.

Che dire, spero che il doblò non mi deluda in quanto a prestazioni, visto che non ho avuto modo di provarlo... Però che dire, 320 Nm di coppia... Sulla carta non si scherza.

Se vi state chiedendo cosa ci fa un giovane come me con una monovolume la risposta è... Viaggio.

Come dicevo passo molto tempo in auto, 4 ore al giorno circa, cerco qualcosa di estremamente comodo e versatile, soprattutto in considerazione del fatto che sono piuttosto ingombrante (1,95 m per 105 kg circa).

Il nuovo doblò sembra garantire una gran comodità al suo interno, il sedile completamente regolabile ed il supporto lombare sono manne dal cielo... Ma anche i numerosi portaoggetti e ripostigli vari... Niente di sconvolgente per carità, venendo da un Berlingo sono abituato a praticità estrema, però doblò, quantomeno in concessionaria, non mi ha deluso.

Gli unici dubbi rimangono consumi e filtro antiparticolato....

La strada che percorro quotidianamente, i famosi 200 km, son così divisi: 30% montagna (e per montagna intendo sterrati/neve, tornanti, salite e discese estremamente ripide e strade non illuminate e strettissime), 10% extraurbano (classica strada piena di curve in cui si viaggia a 60-70 km/h), 50% autostrada e 10% città; posso affermare di fare un uso dell'auto a 360 gradi.

Inoltre, scaldandomi a legna e possedendo dei boschi e, più in generale, dedicandomi molto ai lavori manuali, mi capita spesso di trasportare carico (legname, cemento, mattoni), sul berlingo sono arrivato sino a 7 quintali circa, il tranquillissimo duemila, viaggiando in marce basse, non ha mai ceduto nemmeno su ripide e scivolose salite; sono certo che Doblò non mi deluderà.

Da premettere che ho un piede estremamente leggero ed una guida molto tranquilla (seppur ami fare quel sorpassino una volta ogni tanto o dare una bella accelerata su un rettilineo), con Berlingo toccavo tranquillamente i 19 km/l, addirittura più di quanto dichiarato dalla casa... Sperò che Doblò, con i suoi 30 CV in più, non mi faccia rimpiangere tali cifre.

Riguardo al DPF conservo qualche timore dato dai numerosi racconti di problemi, c'è però da dire che, i più, ne fanno un uso cittadino (assolutamente inadatto a mio avviso), confido che la mia consistente percorrenza extraurbana ed autostradale mi preservino da problemi a tale apparato, che dopotutto rende al meglio proprio in quelle condizioni.

Bene, presentatomi son curioso di conoscere altri eventuali possessori di Doblò ed utenti Fiat in generale, al fine di domandare se ci sono punti deboli o difetti conosciuti su queste auto a cui devo prestare attenzione; oltre ché, naturalmente, sentire pareri ed opinioni di chi ci ha già percorso strada.

Saluti e un grosso abbraccio

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh che dire ragazzo, benvenuto in questo forum e complimenti per la scelta molto fuori dal comune per un ragazzo di 27 anni.
Penso che il doblo ti darà molte soddisfazioni, è un mulo da lavoro!

☏ WAS-LX1A ☏

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Benvenuto.

Il 1.6 multijet del Doblò è ormai ampiamente collaudato e, dopo i primi titubanti inizi, è diventato un motore robusto ed affidabile.

Per la durata non mi preoccuperei troppo, che tanto ci penseranno le normative € a cassartelo :§ basta seguire scrupolosamente le avvertenze e la corretta manutenzione.

PS: se ben ricordo, una volta c'era la versione 4x4 del Renault Kangoo :pen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Buonasera e grazie per il benvenuto.

Già Popy, sono solito a scelte insolite, perdona il gioco di parole ?

Tra l'altro pare sia proprio strano io, parlando con compagni e colleghi, il 90%, pur riconoscendone praticità e comodità, lo trova esteticamente orribile (così come la vecchia auto)... Io lo trovo molto bello invece, specie il nuovo frontale.

Però io sono uno di quelli a cui piaceva la Multipla, probabilmente non faccio testo ?

Oh, grazie per la rassicurazione sul motore Sandro, sono completamente nuovo ai diesel Fiat.

Per le normative, so che probabilmente hai ragione ma, perdonami, spero vivamente che ti sbagli ?

Sono un ottimista, spero che ci ripensino... Dopo 10'anni di patente e 10'anni di diesel, una vita a benzina, non riesco manco ad immaginarla...

Ricordi assolutamente bene, una volta c'era il Kangoo 4X4... Dico una volta perché, di recente, ne ho visto uno esposto in una concessionaria svizzera, sinceramente non so se in italia sia commercializzato ancora.

Ad ogni modo, dalle mie parti, era la prima scelta di molti artigiani, ne ho guidato più d'uno e, sinceramente, era una pessima auto... Mio padre la valutò ai tempi ma, in confronto al Berlingo, gli interni erano a dir poco spartani, quelli di un furgone classico per intenderci.

Inoltre, la versione 4X4, era molto rialzata da terra... Sta di fatto che, a mio opinabilissimo avviso, progettarono male le sospensioni, troppo morbide vista l'altezza, se ci aggiungi la corsa estremamente lunga capisci bene perché l'auto aveva un rollio tale da sembrare di stare in barca.

Credo sia un problema tipico di tutti questi mezzi con il baricentro così alto, anche il mio berlingo, in autostrada, rolla in modo imbarazzante... Però niente di paragonabile, il Kangoo "rialzato", nei tornati, mi ha fatto ragionare più di una volta su quante leggi fisiche stessi infrangendo per non cappottarmi...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...
On 10/13/2018 at 11:30 PM, Guest said:

ia proprio strano io, parlando con compagni e colleghi, il 90%, pur riconoscendone praticità e comodità, lo trova esteticamente orribile (così come la vecchia auto)... Io lo trovo molto bello invece, specie il nuovo frontale.

Però io sono uno di qu

 

ti chiedo un parere sincero: quanto rollio senti?

Ho provato la Lodgy ed era come rimbalzare a ogni curva, pessimo per chi ha il mal di mare come i miei figli.

La 5008 molto stabile.

Galaxy un po' rolloso pure lui...

Mi stavo orientando a prendere un doblo', e ho il solo punto di domanda del rollio. e' pronunciato?

 

Thx in anticipo,

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.