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Yaris si o no?


ifets

Domanda

Ciao a tutti,

come da titolo sono indecisa se comprare o meno una Yaris Hybrid MY 2018. I miei dubbi sono prevalentemente sulla convenienza economica di questa scelta, mi spiego meglio: la mia routine quotidiana prevede circa 30 km tra andata e ritorno al lavoro, tragitto in piccoli paesi con limite prevalentemente di 50 km/h. Oltre al casa-lavoro la userei per le varie commissioni, visita parenti (a 10 km da casa), palestra, spesa ecc. + circa ogni due mesi un viaggio di circa 500 km tra andata e ritorno in autostrada.

Inizialmente non avevo nemmeno considerato l’acquisto di un’auto ibrida spaventata dal prezzo, ora con gli incentivi toyota il prezzo è più vicino a quello che era il mio budget iniziale (15k eur), anche se ancora di poco superiore, in quanto il preventivo chiavi in mano per una Yaris Active è di 17k eur.

I requisiti che l’auto deve avere per via delle mie necessità sono: 5 porte, buon bagagliaio, clima automatico, bassi consumi, benzina (o ibrido). Non ho mai voluto il cambio automatico, anche se facendo il test drive in concessionaria mi sono ricreduta.

La mia domanda è: viste le mie necessità e il mio stile di vita, può essere un buon investimento (anche considerando la successiva manutenzione)? Vale la pena spendere un po’ di più rispetto ad altre auto piccoline benzina (swift, ypsilon..)?

Vi ringrazio!

Modificato da nucarote
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Il tanto discusso "effetto scooter" è conseguenza della tipologia di trasmissione che tale tipologia di mezzo due ruote generalmente ha, ovverossia del tipo (simil) cvt il quale in breve ha come effetto finale quello di non dare l'effettiva percezione in termini di rapporto rumorosità motore/velocità effettiva rispetto a più comuni soluzioni quali proprio le manuali passando per degli automatici/robotizzati come i mono/doppia frizione oltre che a convertitore di coppia....

 

Diciamo che tale effetto è più avvertibile a velocità più sostenute e volendo/potendo (dipende anche dalla tipologia di strada come falso piani a sfavore ad esempio.....) anche ovviabile semplicemente allentando la pressione sull'acceleratore in modo tale da "allungare/distendere" il rapporto finale....

 

 

Ad ogni modo è certamente questione di abitudine così come anche invero gusti....

 

☏ SM-G360F ☏

 

 

 

 

 

 

 

 

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mmm ok ho più o meno capito. Però aldilà della percezione “distorta”, questo effetto comporta anche difficoltà in accelerazione? Per intenderci, nei percorsi abituali di tutti i giorni non ho certamente bisogno di spinta per fare sorpassi (tranne di qualche trattore J), però in autostrada come si comporta? Se è solo questione di lentezza di ripresa ok, ma non vorrei ritrovarmi con un’auto che non riesce a stare in corsia di sorpasso quando ce n’è bisogno..

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Per eseguire una efficace manovra di sorpasso ti sarà sufficiente "lanciare" un po' prima la macchina, come faresti con qualsiasi utilitaria.

La Yaris ha una taratura dell'acceleratore particolare: per circa i 2/3 della sua escursione farà accelerare poco la macchina, mentre l'ultimo 1/3 dà tutta la potenza. Per cui, in caso di bisogno, dai una bella affondata sul gas, il motore comincerà a girare altissimo (ti sembrerà di stripparlo, ma è normalissimo che lo faccia) e la macchina accelererà con una buona progressione. Ricorda, giù tutto ;) Che la potenza c'è. 

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Per toglierti ogni dubbio vai a riprovarla e fai un pezzetto di autostrada. Comunque ti consiglio di iscriverti al g.a.i. Ottengono dei bei sconti comprandola in gruppo. Devi solo farti lo sbattimento di andare a prenderla nel concessionario dove ottengono l offerta migliore


☏ iPhone ☏

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Grazie mille per le informazioni, siete come sempre gentilissimi.

Ulteriore domanda, soprattutto per chi già possiede una Yaris o comunque Toyota: il sistema multimediale com'è? Sulla Active è presente il Toyota Touch 2 (non "go" perché non metto il navigatore). Funziona bene?

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On 19/10/2018 at 19:23, Shingo scrive:

non pretendere di andare in autostrada e fare zig zag sul filo dei 140 orari

 

Mmm...e a 140 più o meno fissi, senza zigzagare? 

On 19/10/2018 at 20:24, tonyx scrive:

se vuoi sorpassare fai quello che faresti con qualsiasi auto, acceleratore a tavoletta e via

Non so che auto e guidi e come, ma la necessità di andare a tavoletta con il piede destro non l'ho mai avuta, se non per rarissimi motivi di curiosità (manco svago, che alla guida mi diverte altro...)

 

Ah no, forse qualche sorpasso in autostrada a tavoletta per necessità lo feci...con la Cinquecento in firma, però. La Yaris non andrà mica così?

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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7 ore fa, ifets scrive:

Grazie mille per le informazioni, siete come sempre gentilissimi.

Ulteriore domanda, soprattutto per chi già possiede una Yaris o comunque Toyota: il sistema multimediale com'è? Sulla Active è presente il Toyota Touch 2 (non "go" perché non metto il navigatore). Funziona bene?

Io ho quello con navigatore incorporato, non so che altre differenze abbia rispetto a quello senza, ma posso dire che nella sua semplicità funziona anche meglio dello Uconnect Nav che ho sulla Giulietta. per un'utlilitaria mi pare più che sufficiente.

Pairing con il telefono praticamente immediato. Anche la rubrica la scarica in pochi secondi.

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3 ore fa, tonyx scrive:

se non mi credi guarda su alvolante

 

Stic°°°°, consuma come la mia!

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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13 ore fa, ifets scrive:

Grazie mille per le informazioni, siete come sempre gentilissimi.

Ulteriore domanda, soprattutto per chi già possiede una Yaris o comunque Toyota: il sistema multimediale com'è? Sulla Active è presente il Toyota Touch 2 (non "go" perché non metto il navigatore). Funziona bene?

ho letto di un diverso sistema aggiornato disponibile in questi mesi

5 ore fa, tonyx scrive:

certo che devi andare a tavoletta con la yaris hybrid perché l' acceleratore è tarato in modo non lineare

 

a 140 indicati la velocità reale è 130

e il consumo reale è 13 km/l esatti

 

se non mi credi guarda su alvolante

ma scusa tu hai una yaris hybrid o ti basi solo su dati delle riviste...perchè prima parli di taratura dell acceleratore non lineare,poi di dati di consumo di al volante...

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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