Vai al contenuto
  • 0

Yaris si o no?


ifets

Domanda

Ciao a tutti,

come da titolo sono indecisa se comprare o meno una Yaris Hybrid MY 2018. I miei dubbi sono prevalentemente sulla convenienza economica di questa scelta, mi spiego meglio: la mia routine quotidiana prevede circa 30 km tra andata e ritorno al lavoro, tragitto in piccoli paesi con limite prevalentemente di 50 km/h. Oltre al casa-lavoro la userei per le varie commissioni, visita parenti (a 10 km da casa), palestra, spesa ecc. + circa ogni due mesi un viaggio di circa 500 km tra andata e ritorno in autostrada.

Inizialmente non avevo nemmeno considerato l’acquisto di un’auto ibrida spaventata dal prezzo, ora con gli incentivi toyota il prezzo è più vicino a quello che era il mio budget iniziale (15k eur), anche se ancora di poco superiore, in quanto il preventivo chiavi in mano per una Yaris Active è di 17k eur.

I requisiti che l’auto deve avere per via delle mie necessità sono: 5 porte, buon bagagliaio, clima automatico, bassi consumi, benzina (o ibrido). Non ho mai voluto il cambio automatico, anche se facendo il test drive in concessionaria mi sono ricreduta.

La mia domanda è: viste le mie necessità e il mio stile di vita, può essere un buon investimento (anche considerando la successiva manutenzione)? Vale la pena spendere un po’ di più rispetto ad altre auto piccoline benzina (swift, ypsilon..)?

Vi ringrazio!

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, alfagtv scrive:

a livello di bluethoot è molto buono e si sente bene,addirittura quando vado a lavoro passo sulla strada e aggancia la connessione di mia moglie che magari è al secondo piano,in più cose tipo spotify per la musica funzionano bene e anche il vocale del navigatore impostato dal cellulare va bene...poi per queste cose dipende da che cellulare hai,il mio vecchio huawei p8 lite di 4 anni fa non va,il suo mate 10 dell'anno scorso invece va bene.

non so poi se ti sei informata ma l'auto è dotata anche degli ADAS tipo abbaglianti automatici,frenata automatica e lettura segnali stradali sul piccolo schermo davanti al guidatore oltre alla segnalazione acustica e visiva del cambio corsia,tutte cose inseribili e disinseribili a piacimento.

Si mi hanno spiegato tutti questi dispositivi e ho avuto modo di testarli durante la prova di guida. Mi chiedevo in effetti se fossero disattivabili (sul momento non avevo chiesto), soprattutto perché magari in alcune situazioni possono disturbare. Mi è piaciuta molto la lettura dei segnali stradali, perché può capitare di non far caso soprattutto ai limiti di velocità visto che non c'è un cartello ogni 100 mt.

3 ore fa, Yakamoz scrive:

Obsoleto il sistema multimediale della Yaris? :pen: Boh, funziona bene e ha tutte le funzioni di ausilio alla guida che servono. Inoltre il ripetitore sul quadro strumenti è veramente valido, bella grafica e un sacco di informazioni visualizzabili. Onestamente, cos'altro dovrebbe avere un'utilitaria in quest'ambito?

Vedendolo dal vivo non mi dava questa impressione, ma leggendo qua e là ho trovato opinioni non proprio entusiastiche. In ogni caso mi basta che funzioni bene, alla fine ora sono abituata ad una vecchia autoradio + auricolari al cellulare in caso di telefonate, quindi sarà comunque un gran passo avanti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, ifets scrive:

Ma in generale sono già convinta, ora l'unico dubbio rimasto è sul sistema multimediale che leggo essere abbastanza obsoleto. Per carità, sulla scelta incide meno rispetto ad altri aspetti, però non vorrei ritrovarmi con un qualcosa di poco funzionale visto il prezzo dell'auto. Tuo papà come si trova? O anche tu se la usi?

Il sistema multimediale è senza infamia e senza lode, fa quello che fanno anche altri sistemi della categoria, la cosa importante è che li faccia bene, il bluetooth che è quello che usa di più mio padre per le chiamate è valido, l'audio del sistema audio fa pietà, alcune cose come la lettura dei cartelli possono tornare utili.

Navigatore non ancora provato perchè come ti dicevo la usa giusto per casa/lavoro e ritorno, per i lunghi tratti (con autostrada anche) usa un auto più consona.

Modificato da HS81
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

considera soprattutto che lo schermo ti agevola molto anche perchè con la retro inserita hai la vista da dietro grazie alla telecamera , cosa che trovo molto utile in certe situazioni di parcheggio difficile tipo parcheggi dei supermarket. Occhio solo che è grandangolare e quindi le auto inizialmente ti sembrano distanti per poi avvicinarsi moolto rapidamente :)

 

bluetooth va bene ed il fatto che sia obsoleto rispetto alla concorrenza lo vedi appunto dall' assenza del completo interfacciamento col tuo cellulare. MA tutto sommato in macchina si dovrebbe guidare quindi non è poi così grave.

Sarebbe stato per me perfetto se ci fosse stata la possibilità di mettere sullo schermo ad esempio waze o google maps

 

le calotte specchio è vero che si sganciano facilmente perchè un minimo ostacolo che vada a toccare sulla freccia, messa appunto sulla calotta specchio, fa leva e lo fa togliere. Con un minimo di attenzione lo si riaggancia

 

segnalatore di frenata di emergenza,abbaglianti automatici ( se fai strade extraurbane utile in città ovviamente non funziona mai ) ed indicatore dei segnali sono ottimi. Il superamento di corsia l' ho disinserito che mi da fastidio

 

per il resto è una macchina onesta e ben fatta. Io ho scelto una 1.0  a benzina perchè faccio poca strada

  • Grazie! 1

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, TONI scrive:

segnalatore di frenata di emergenza,abbaglianti automatici ( se fai strade extraurbane utile in città ovviamente non funziona mai ) ed indicatore dei segnali sono ottimi. Il superamento di corsia l' ho disinserito che mi da fastidio

Mi chiedevo proprio se si potessero disinserire a piacimento, perché pensando appunto al cambio di corsia credo possa dar fastidio. Anche perché come funziona esattamente? Suona anche se la linea è tratteggiata? Se così fosse in autostrada suonerebbe ad ogni sorpasso!!

22 ore fa, Shingo scrive:

Se prendi l'auto senza navigatore lo puoi comunque comprare anche in aftermarket dal concessionario, si tratta solo di inserire un modulo all'interno del sistema di infotainment (una scheda logica) ed è tutto pronto per funzionare.

Molto interessante questa cosa. Io al momento non lo metto come optional perché lo userei poco o niente, ma in futuro non si sa mai e il fatto di poterlo aggiungere è una buona notizia.

Dopo più di 100 commenti e un mese di riflessione credo proprio che andrò ad ordinarla questo weekend!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, ifets scrive:

Mi chiedevo proprio se si potessero disinserire a piacimento, perché pensando appunto al cambio di corsia credo possa dar fastidio. Anche perché come funziona esattamente? Suona anche se la linea è tratteggiata? Se così fosse in autostrada suonerebbe ad ogni sorpasso!!

Se metti la freccia - come tutti gradiremmo veder fare - non lancia avvisi :)

 

Perché capisce che è fatto intenzionalmente e non per colpi di sonno o distrazioni ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, ifets scrive:

Invece del sistema keyless cosa ne pensate? È sicuro? Leggo che le auto dotate di questo sistema sono più facili da rubare ?

Dal punto di vista della mera trasmissione del segnale, hanno accorgimenti anti-clonazione più evoluti di una normale auto con il classico blocchetto.

 

Detto questo, con i ladri (professionisti) non si è mai al sicuro: se vogliono rubano.

 

Quindi valgono le solite regole: non lasciare nulla in auto, sia per non stuzzicare l'appetito dei delinquentelli, sia per lasciarli a bocca asciutta. 

E per scongiurare il furto del mezzo, se possibile dotarlo di dispositivi antifurto (sempre bene complicare la vita e far perdere tempo), ed assicurarlo almeno per il periodo in cui l'auto ha un valore importante.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.