Vai al contenuto

ACHATES: 3 cilindri diesel 2 Tempi ?


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, 1happydream scrive:

http://achatespower.com/

Qualcuno conferma (o meno..) che sia la "soluzione" x autocaravan, Van, Furgoni, Camion, etc???

Mi ricorda la parabola della Orbital, che produceva motori 2 tempi a benzina.

Il vantaggio del motore a 2 tempi è la sua superiore efficienza rispetto al 4, quindi minori consumi e minori emissioni di CO2.

Il suo limite è la quasi impossibilità a star dentro ai limiti delle emissioni inquinanti.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhò ? Che il due tempi abbia un rendimento migliore del quattro ho i miei dubbi ....... malgrado la meccanica semplificata .... Anche i due tempi a ID (Vedi Aprilia) non hanno brillato per consumi rispetto al quattro tempi

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

@1happydream 

 

Sembra una cosa seria, ne parla anche SAE e hanno avuto un funding di 9milioni di $... e ora stanno testando in strada un Ford F-150, che ricordo ha un combinato EPA di 25 MPG e questi prevedono un 37 MPG a pari potenza o giù di lì, ma con NOx e CO2 fortemente ribassati:

 

https://www.sae.org/news/2018/01/achates-power-op-engine-begins-real-world-test-phase

 

e hanno vinto un contratto per progetto militare in partnership con Cummins:

https://www.prnewswire.com/news-releases/achates-power-wins-14-million-military-engine-project-300057973.html

 

Interessante, da seguire per vedere se c'è qualcosa di storto. Qui parlano di rendimento termico al 50%... anche se Toyota sui grossi motori convenzionali diesel mi pare sia già arrivata a 45%. 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao MAX! Grazie per i tuoi continui aggiornamenti estremamente pertinenti ed interessanti

Io sono a posto con le vetture (Hybrid), ma seguo un foltissimo gruppo FB di Camper e Van...sono tutti molto preoccupati per dover gettare al vento un sacco di soldi (gli Euro 3 non si possono già più usare ora...fra poco nemmeno Euro 4)

Sarebbe interessante trovare una "soluzione " semplice e fattibile

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Happy! Si, ma che auto hai ora? Non girerai sempre in camper! 

 

Su questa soluzione non credo proprio ci siano tempi rapidi, non è da trattenere il fiato. Sto guardando per curiosità se poi questi test in strada li hanno fatti e certificati sull' F-150, ma dopo mesi non sembra ci sia traccia.

 

Un paper che illustra il sistema, è stato messo on-line senza data, il che non risplende di scientificità e professionalità, ma forse sono io troppo con la puzza sotto al naso :-) 

 

http://achatespower.com/wp-content/uploads/2018/02/JSAE_s171308_API_2017.pdf

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Max, sempre sul pezzo.

Io sono in procinto di acquistare la Corolla Hybrid

Se ti ricordi la alimento a E85 Bioethanol, in Francia  (Costa Azzurra) a 0,6 euro/l.....senza necessità di installare nessun impianto, tipo Gpl

La mia fidanzata è Ambassador PSA: dopo aver avuto in "comodato di uso" DS4 e DS5 (con vari Report e Articoli su 4R e svariate visite in Fabbrica a Molhouse), siamo in procinto di ricevere come "pagamento" per 3 Concessionarie DS Salon (Impresa Edile di mio fratello) una fiammante DS3 CROSSBACK 

Credo, prima benzina e poi E-TENSE (Full EV o PlugIn)

 

PS Camper 100 mila km in 3 anni, obbiettivo 500 mila in 10/12 anni

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Articoli in italiano:

 

https://www.sicurauto.it/news/motore-diesel-2-tempi-a-cilindri-contrapposti-analisi-tecnica.html

 

http://www.autoblog.it/post/924525/emissioni-motori-diesel-due-tempi-tre-cilindri-e-due-pistoni

 

e un buon articolo che cita pure la partecipazione dei sauditi di Aramco

 

https://www.greencarreports.com/news/1114896_achates-engine-in-ford-f-150-pickup-targets-37-mpg-with-saudi-oil-company-backing

 

2 minuti fa, 1happydream scrive:

Grazie Max, sempre sul pezzo.

Io sono in procinto di acquistare la Corolla Hybrid

Se ti ricordi la alimento a E85 Bioethanol, in Francia  (Costa Azzurra) a 0,6 euro/l.....senza necessità di installare nessun impianto, tipo Gpl

La mia fidanzata è Ambassador PSA: dopo aver avuto in "comodato di uso" DS4 e DS5 (con vari Report e Articoli su 4R e svariate visite in Fabbrica a Molhouse), siamo in procinto di ricevere come "pagamento" per 3 Concessionarie DS Salon (Impresa Edile di mio fratello) una fiammante DS3 CROSSBACK 

Credo, prima benzina e poi E-TENSE (Full EV o PlugIn)

 

PS Camper 100 mila km in 3 anni, obbiettivo 500 mila in 10/12 anni

Azzo :-D 

 

Hai avuto info attendibili per la data a cui sarà possibile ordinare la Corolla? 

Personalmente non ho fretta di cambiare, almeno fino a quando non avrò un appartamento con garage/posto auto, giusto per avere una spina a portata e evitare i vandalismi in strada qui a Bologna. E l'Auris va che è un pupo e a costi irrisori e ora con 4 nuovi doppia A ottimi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/10/2018 at 20:26, 1happydream scrive:

Ciao MAX! Grazie per i tuoi continui aggiornamenti estremamente pertinenti ed interessanti

Io sono a posto con le vetture (Hybrid), ma seguo un foltissimo gruppo FB di Camper e Van...sono tutti molto preoccupati per dover gettare al vento un sacco di soldi (gli Euro 3 non si possono già più usare ora...fra poco nemmeno Euro 4)

Sarebbe interessante trovare una "soluzione " semplice e fattibile

Sui camper i problemi secondo me li hanno molto in pochi: nel weekend o se si è in 3 o più si può circolare. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.