Vai al contenuto
  • 0

Domanda stupida, reddito annuo

Massimo92

Domanda

Salve a tutti e buona sera. Parlando del più e del meno con dei miei amici, davanti ad un camino e con in mano una bella birra, ci siamo fatti alcune domande. Nella nostra città c'è un ragazzo di venti anni che ha un'azienda agricola e che guadagna all'incirca, rimanendo bassi, cento mila euro annuali. I cento mila euro sono netti, non bisogna scalarci nulla dato che abbiamo già tolto una centomila euro per tasse, stipendi, case, etc. Ora io ed i miei amici, con fare italiano ci chiedevamo una cosa; ma una persona che ha un reddito così alto, quale macchina NON potrebbe permettersi? Ed anche, per avere una macchina sportiva, assai sportiva, prendiamo ad esempio una RS3, che reddito annuale bisognerebbe avere? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
7 ore fa, recuvision scrive:

E ti bruci quasi tutta la tua liquidità per un'auto, quando il tuo reddito familiare è di 2.200 euro netti al mese?

Mi dici dove ti sei laureato in economia? Al cepu?

☏ LLD-L31 ☏

Recu però stai calmo, non vedo proprio il motivo per andare su offese personali... Si può essere d’accordo o meno, ma esprimilo in maniera civile.

Chiaramente è una scelta dove la razionalità cede il passo alla passione, ma questo non vuol dire che sia impossibile e che va rinchiusa una persona in manicomio.

Anche io ho 35 anni e trovo un po’ triste che si dia del matto a qualcuno che a quanto pare non ha nessun altro sfizio costoso e per una volta si vuole levare questo sfizio... È chiaro per me che nella peggiore delle ipotesi, non finirà nessuno sotto un ponte, ma magari interverrà la famiglia o come detto prima ci si aspetta un sicuro incremento delle entrate. Oltreetutto o si leva lo sfizio ora che è senza figli o mai più 

• Mi Piace 7
  • Grazie! 2
Link al commento

• 0
1 ora fa, TonyH scrive:

E se noti....si è dimenticato il riscaldamento :lol:

Vogliamo fare calcoli più realistici?

rata: 300€

assicurazione (1450€) bollo (450€) e manutenzione (500€/anno mesi. 1 tagliando e due gomme all'anno). Sono 2300€ pari a 190€/mese

Benzina per 8000km/annui a 12km/l a 1,65€/litro 92€/mese.

Siamo a 582€/mese. Ipotizzando di non fare autostrada, di non pagare mai un parcheggio.

Passiamo alle spese di casa.

Riscaldamento: 100€/mese (ed è la spesa di un alloggio mediopiccolo in condominio)

Spese manutenzione casa (condominio e lavori casa in proprio) 100€/mese.

Bollette (luce, gas, internet) 50+20+25 = 95€/mese

Spesa (mangiare, detersivi, etc.) 400€/mese.

TARI : 20€/mese (alloggio mediopiccolo)

Cell: 20€/mese

Totale: 1317€/mese per....non avere fatto NIENTE. Nessun vestito, nessuna spesa extra (manco il telepass), nessun uscita a cena manco al Mc Donald's, nessuna vacanza, se devi fare esami medici o ti si rompe un elettrodomestico ti bruci in un amen tutto l'avanzo.

E rischi di non mettere da parte NIENTE per almeno 5 anni.

Sei sicuro che la cosa abbia senso? Perdipiu dovendo cercare mare e monti l'esemplare a 30.000€ sennò tutti i conti sballano.

Capisco che la Giulia sia bella, piace anche a me....ma mi sembra che ti stia offuscando e di parecchio la razionalità.

Io prendo - da solo però famiglia monoreddito - una volta e mezza quello che prendere voi assieme. E già per me sarebbe un azzardo metterci 15k€ più rate (mi faccio problemi per la metà...).

Mi ripeto, con budget 15.000€ (che sarebbero 5000€ anticipo e circa 250€ per 48 mesi) su Autoscout se uno vuole togliersi lo sfizio della macchina ha un sacco di scelta.

mi sembrano un po' altini i costi di gestione (e anche per questo ho chiesto qua)....assicurazione 1400?

Comunque devo valutare con mano le "spese di casa" poi vedrò il da farsi.

Purtroppo non abbiamo convissuto prima,quindi è tutto ex novo per noi

ps ma il riscaldamento non va fra le bollette?quindi ce l'ha messo :D

Pps io mi sono basato su quello che vedo. Esempio la moglie pranzerà coi suoi molto spesso perchè sarebbe lontana da casa. Io starei 8\9 ore in ufficio. Quindi non so quanto possa influire questo sulle bollette\costi di casa

27 minuti fa, Davialfa scrive:

Recu però stai calmo, non vedo proprio il motivo per andare su offese personali... Si può essere d’accordo o meno, ma esprimilo in maniera civile.

Chiaramente è una scelta dove la razionalità cede il passo alla passione, ma questo non vuol dire che sia impossibile e che va rinchiusa una persona in manicomio.

Anche io ho 35 anni e trovo un po’ triste che si dia del matto a qualcuno che a quanto pare non ha nessun altro sfizio costoso e per una volta si vuole levare questo sfizio... È chiaro per me che nella peggiore delle ipotesi, non finirà nessuno sotto un ponte, ma magari interverrà la famiglia o come detto prima ci si aspetta un sicuro incremento delle entrate. Oltreetutto o si leva lo sfizio ora che è senza figli o mai più 

stesso ragionamento che ho fatto io.

E sotto al ponte non ci va nessuno manco se salta il lavoro

5 minuti fa, recuvision scrive:

Scusa Lucio per le mie parole. Penso che tu sappia perfettamente che questo è un acquisto al limite, ma stai cercando comunque di autoconvincerti che la tua scelta non è più di tanto rischiosa

☏ LLD-L31 ☏

Scuse accettate. :D Che è al limite lo so benissimo.Altrimenti non starei qua a raccontare i "fatti miei" :D Ma sare iin concessionario alfa! ahahah

Ps. se smobilizzassi la collezione di modelli che ho,probabilmente me la pagherei per intero una giulia da 30kiloeuri...

Ma sono 22 anni che colleziono..."nun gne la fo" a venderle :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento

• 0

Che sia rischiosa, dati i numeri espressi, è pacifico.

Però alla fine solo lui sa se e quanto possa avere, mal che vadano le cose (sgraat sgraat) le spalle coperte.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

Link al commento

• 0
15 minuti fa, gianmy86 scrive:

Che sia rischiosa, dati i numeri espressi, è pacifico.

Però alla fine solo lui sa se e quanto possa avere, mal che vadano le cose (sgraat sgraat) le spalle coperte.

in caso di megacrack non è la differenza fra una tipo da 15000€ o una giulia da 30000 che fa la differenza.

Secondo i conti qua...praticamente fossimo andati in affitto (500€ mensili) saremmo stati in "pericolo default" :D

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento

• 0

La differenza tra chi è ricco e chi è povero, oggi in Italia, è tra chi la casa ce l'ha e chi se la deve pagare. Tu appartieni alla prima categoria (io alla seconda). Avete pure due lavori. Prendi un usato quindi si svaluta poco e se vedi le brutte puoi darla via senza rimetterci tanto. L'assicurazione non è così drammatica come la descrivono, contano molto più la classe di merito e il numero di incidenti che il tipo di vettura (fai qualche preventivo online per conferma). Se dovessi avere necessità, cosa di cui dubito, penso che i vostri genitori una mano ve la darebbero a ripianare. Il consumo non è molto più alto di una Punto 1.2. È la cosa che ti appassiona di più quindi ti evita spese tipo fumo, mignotte, alcool, gioco d'azzardo, etc. ( :mrgreen: ) e l'input in termini di gratificazione è tanto sulla qualità della vita.

Ripeto, per me anche se non è indifferente come impegno (ma quale auto lo è?) per te ne vale la pena.

Modificato da jameson
Link al commento

• 0

Assicurazione ho fatto il preventivo su Genialloyd. Classe meno mille...ma quello che incide sono i rischi diversi. Incendio e furto, cristalli, etc. (Che uno mi auguro che faccia)

Capitolo riscaldamento. Nella casa vecchia, pagavo poco perché ben isolata, ma per 80mq con teleriscaldamento ero sui 1000-1200€ a seconda dell'anno.

Nell'attuale, più grossa e d'angolo, sempre teleriscaldamento, siamo al doppio.

Includerlo in 100€ mensili con luce, gas e internet è utopia. Non esiste.

• Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
5 minuti fa, TonyH scrive:

Assicurazione ho fatto il preventivo su Genialloyd. Classe meno mille...ma quello che incide sono i rischi diversi. Incendio e furto, cristalli, etc. (Che uno mi auguro che faccia)

Capitolo riscaldamento. Nella casa vecchia, pagavo poco perché ben isolata, ma per 80mq con teleriscaldamento ero sui 1000-1200€ a seconda dell'anno.

Nell'attuale, più grossa e d'angolo, sempre teleriscaldamento, siamo al doppio.

Includerlo in 100€ mensili con luce, gas e internet è utopia. Non esiste.

quello sicuro...

Noi dove andremo ad abitare avremo camino,termosifoni(metano) e pompa a scambio di calore su 2 camere. ma il discorso che facevo io è che praticamente il giorno non starà mai acceso durante la settimana (escluso il weekend quindi)

per l'assicurazione per la giulietta quadrifoglio con un escamotage ero sui 400. senza escamotage 800€(senza furto incendio)

Link al commento

• 0
2 minuti fa, LucioFire scrive:

in caso di megacrack non è la differenza fra una tipo da 15000€ o una giulia da 30000 che fa la differenza.

Secondo i conti qua...praticamente fossimo andati in affitto (500€ mensili) saremmo stati in "pericolo default" :D

default no, c'è chi sta molto peggio e se la cava ugualmente ma neanche cosi tranquillo, aspetta qualche mese dopo che ti sei trasferito e ti fai un'idea delle spese di casa etcetc

io ti consiglio di non fare affidamento su nessuno, famiglia compresa, su eventuali aiuti, primo perchè quando una cosa te la paghi te da più soddisfazione secondo perchè a 35 anni dover andare a chiedere ai genitori io non lo considererei mai per orgoglio personale

• Mi Piace 4
Link al commento