Vai al contenuto
  • 0

Domanda stupida, reddito annuo


Massimo92

Domanda

Salve a tutti e buona sera. Parlando del più e del meno con dei miei amici, davanti ad un camino e con in mano una bella birra, ci siamo fatti alcune domande. Nella nostra città c'è un ragazzo di venti anni che ha un'azienda agricola e che guadagna all'incirca, rimanendo bassi, cento mila euro annuali. I cento mila euro sono netti, non bisogna scalarci nulla dato che abbiamo già tolto una centomila euro per tasse, stipendi, case, etc. Ora io ed i miei amici, con fare italiano ci chiedevamo una cosa; ma una persona che ha un reddito così alto, quale macchina NON potrebbe permettersi? Ed anche, per avere una macchina sportiva, assai sportiva, prendiamo ad esempio una RS3, che reddito annuale bisognerebbe avere? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
13 minuti fa, joker37 scrive:

default no, c'è chi sta molto peggio e se la cava ugualmente ma neanche cosi tranquillo, aspetta qualche mese dopo che ti sei trasferito e ti fai un'idea delle spese di casa etcetc

 

io ti consiglio di non fare affidamento su nessuno, famiglia compresa, su eventuali aiuti, primo perchè quando una cosa te la paghi te da più soddisfazione secondo perchè a 35 anni dover andare a chiedere ai genitori io non lo considererei mai per orgoglio personale

come ho detto si tratterebbe di aspettare qualche mese per vedere come butta e poi decidere.

ovviamente vorrei fare tutto da solo proprio per i motivi che dici tu. sempre fatto così. Mai chiest niente. solo messo da parte i soldi .

Come ho detto non sono 15 mila euro più o meno che ti mandano sotto a un ponte

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, recuvision scrive:

La moglie è d'accordo sul fatto di stare al freddo, non uscire praticamente mai, etc...
per avere una Giulia in garage?
Perché le decisioni ora le dovete prendere in due, eh

☏ LLD-L31 ☏
 

E' la moglie che ha detto che secondo lei sarebbe meglio prendere una Giulia.

Io mi ero fermato alla Giulietta Veloce :D

 

Ripeto per me la fate un po' troppo drastica.

Non siamo tipi da sushi\pesce (e manco ci piace) ma di uscite ne facciamo diverse senza spendere mai troppo.

Uscire mai e stare al freddo ...mi sembra esagerato

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' la moglie che ha detto che secondo lei sarebbe meglio prendere una Giulia.
Io mi ero fermato alla Giulietta Veloce
 
Ripeto per me la fate un po' troppo drastica.
Non siamo tipi da sushi\pesce (e manco ci piace) ma di uscite ne facciamo diverse senza spendere mai troppo.
Uscire mai e stare al freddo ...mi sembra esagerato
Perfetto allora, la prima cosa è l'unità di intenti e la condivisione delle scelte in famiglia.


☏ LLD-L31 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oh, se pensi di sapere con la teoria le cose meglio di chi ti parla con la voce dell'esperienza...che dire...comprati sta Giulia.

 

Full optional, km0 fatta apposta solo per te, a 30.000€ incluso passaggio e finanziamento meno mille a tasso zero.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minuti fa, TonyH scrive:

Oh, se pensi di sapere con la teoria le cose meglio di chi ti parla con la voce dell'esperienza...che dire...comprati sta Giulia.

 

Full optional, km0 fatta apposta solo per te, a 30.000€ incluso passaggio e finanziamento meno mille a tasso zero.

Io ho solo detto vedremo come va quando ci trasferiamo...se vedo che ce la faccio bene,altrimenti valuterò altre auto più economiche

Ho solo detto che stare al freddo e non uscire mai mi pare eccessivo :D

 

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
come ho detto si tratterebbe di aspettare qualche mese per vedere come butta e poi decidere.
ovviamente vorrei fare tutto da solo proprio per i motivi che dici tu. sempre fatto così. Mai chiest niente. solo messo da parte i soldi .
Come ho detto non sono 15 mila euro più o meno che ti mandano sotto a un ponte
Per me questa è la scelta più saggia.
Ti sei sposato da poco: vedi come va adesso che sei, di fatto, realmente indipendente e devi assumerti un bel po' di responsabilità, in primis quella di fare quadrare i conti in prospettiva di ciò che può accadere in futuro.

Ti posso raccontare la mia esperienza personale: quando mi sono sposato, a trent'anni io e mia moglie avevamo un reddito familiare vicino al vostro. Iniziando a vivere lontano dal nucleo, in due, mi sono reso conto che la quantità di denaro che va via tra tasse (tari, tarsu, bollette) spese per la casa (mobili e oggetti varie, necessità che compaiano in corso d'opera, manutenzione), spese sanitarie, spese "relazionali" (ovvero vita sociale, ma anche regali di compleanni, matrimoni, battesimi, comunioni, etc etc) è mostruosa ed imprevedibile.

La differenza rispetto al passato è cje certe spese non ti pesavano perché sostenute dalla famiglia, invece adesso sono cazzi tuoi!

comunque per farla breve, ai tempi avevo la scimmia per la 159 e stavo spendendo una bella cifra per comprarne una in ottime condizioni, benché usata. Alla fine ho temporeggiato e mi sono reso conto che sarebbe stato un acquisto di cui poi mi sarei pentito, perché in quel momento non era una necessità ma soltanto una fissazione. Mi sono dopo qualche anno passato un piacere, una spider, spendendo molto di meno e divertendomi molto di più.

Di faccio questa premessa perché, anche se avete le spalle coperte, quando ti fai una famiglia cambia tutto, in primis le responsabilità e quindi le priorità. Ma soprattutto cambia il tuo cervello e ciò che ritieni un grosso piacere adesso potrebbe essere una noia tra un anno.

Quindi in sintesi: aspetta, vedi nel corso di un certo periodo di tempo come gestite il denaro, metti da parte qualcosa e quindi decidi quando hai una maggiore consapevolezza del senso di responsabilità/priorità ora che sei diventato di fatto autonomo e indipendente
  • Mi Piace 8

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io la penso un pò come @TonyH, e i conti mi tornano anche a me su 1300k con un 10% di margine in eccesso che però possono servire per spese impreviste  (senza mettere nulla da parte) per quell'auto e quella tipologia..

Ho meno esperienza e anni di te... ma ti dico quello che mi sento IO dentro perché anche io, fin da piccolo, ho sognato di avere una "ferrari" (nel senso auto sportiva da usare anche per qualche track day..e per imparare veramente a guidare..)..

 

Ho visto parenti...che pur di prendersi la macchina che gli piaceva, non so che conti abbiano fatto, hanno comprato auto credendo che scegliendola una con pochi cavalli non sarebbe costata tanto mantenerla... ma ovviamente scegliendo marchi premium ( il soggetto aveva preso una mini one full optional) con un finanziamenti a tassi altissimi..

la sfortuna vuole che ci siano stati imprevisti  e con tutte le spese non riusciva a mettere 1 € a fine mese da parte....ed è stato costretto a chiedere aiuto alla famiglia... :( e successivamente vendere anche quella mini...

 

Io personalmente non voglio fare questa fine... ma sto valutando anche il il cambio della mia corsa (che per quanto sia una banale corsa S da 150 cv per il prezzo che l'ho pagata non posso lamentarmi cosi tanto..).. va vorrei qualche cosa più "seria"... visto che, FORSE da privato la potrei vendere bene...

 

Da parte mia, vorrei una MX-5....ma non ho l'approvazione della mia compagna perché non è "sfruttabile", e se già adesso spesso dobbiamo viaggiare con qualche genitore l'utilizzo reale è veramente scarso.. (ci sarebbe l'altra macchina della mia ragazza una lancia y.. ok però essere costretti ad usare solo quella per gli spostamenti non mi smebra proprio una furbata eda nche io vado a lavoro in bici tranne quando piove che per fare 8 km ci metto 1 ora....incolonnato nel traffico.. ed anche io ho uno stipendio simile al tuo anche se ho 30 anni e lavoro solo da 1 anno e mezzo ed i soldi messi da parte sono inferiori) ma oggettivamente non posso darle torto...un conto sono i sogni che uno ha da bambino un'altro sono le reali disponibilità economiche... quindi se ne parlerà tra 10/15 anni se sarò vivo....

 

Quindi io personalmente ho deciso questa strada, vendere adesso la mia come privato.. prendere i soldi ed una volta venduta la corsa al prezzo giusto e all'occorrenza usare la ypison (che odio) valutare, a mio piacimento, una seg B "veramente divertente" (faccio 8/9000 annui...) o seg. C sempre sui 150cv però.. (vendendo la corsa e con il tempo dovrei avere i soldi per non fare finanziamenti).

 

 

E come mezzi, sto puntando alle clio trophy (trovate a km0 a 22.000) oppure puntare sulla nuova cupra ibiza (sempre se ovviamente riuscirei a farla stare sotto i 24000) o la suzuki swift.. bocciata in partenza la fiesta (non spendo quelle cifre per un suono in abitacolo drograto)  Sperando di non fare anche io il passo più lungo della gamba...

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vorrei darti anche la mia opinione, considerando che siamo quasi coetanei.

Fare i "conti in tasca" agli altri non sempre è semplice, perché quello che per me è una priorità potrebbe non esserlo per un altro e a volte cifre importanti vengono spostate da una voce all'altra: perché uno può spendere tanto in vestiti, videogiochi, sport, viaggi, cene, uscite, auto o quello che è.

Io ho da poco acquistato l'auto nuova, l'ho pagata senza finanziamenti perché ho aspettato per avere i soldi necessari, anzi, ho aspettato di avere, tolta la spesa dell'acquisto, una somma consistente per far fronte a eventuali imprevisti. Ho calcolato quanto riuscivamo a mettere da parte per verificare se potevamo permetterci determinate spese di mantenimento per l'auto, ovviamente senza rinunciare ad accantonare qualcosa per il futuro (che non si sa mai).

Questo non per metterti paranoie o per farti rinunciare all'acquisto, ma solamente per consigliarti di rimandarlo. Vivete insieme un anno almeno, in questo modo si ha una visione ben chiara delle spese che bisogna sostenere (è inutile dire che si spende poco di gas se il riferimento è il periodo estivo), verificate se dovete/potete/siete disposti a rinunciare a qualcosa per acquistare e mantenere l'auto e sulla cifra che risulta tarate il vostro acquisto. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, lucagiak scrive:

Vorrei darti anche la mia opinione, considerando che siamo quasi coetanei.

Fare i "conti in tasca" agli altri non sempre è semplice, perché quello che per me è una priorità potrebbe non esserlo per un altro e a volte cifre importanti vengono spostate da una voce all'altra: perché uno può spendere tanto in vestiti, videogiochi, sport, viaggi, cene, uscite, auto o quello che è.

Io ho da poco acquistato l'auto nuova, l'ho pagata senza finanziamenti perché ho aspettato per avere i soldi necessari, anzi, ho aspettato di avere, tolta la spesa dell'acquisto, una somma consistente per far fronte a eventuali imprevisti. Ho calcolato quanto riuscivamo a mettere da parte per verificare se potevamo permetterci determinate spese di mantenimento per l'auto, ovviamente senza rinunciare ad accantonare qualcosa per il futuro (che non si sa mai).

Questo non per metterti paranoie o per farti rinunciare all'acquisto, ma solamente per consigliarti di rimandarlo. Vivete insieme un anno almeno, in questo modo si ha una visione ben chiara delle spese che bisogna sostenere (è inutile dire che si spende poco di gas se il riferimento è il periodo estivo), verificate se dovete/potete/siete disposti a rinunciare a qualcosa per acquistare e mantenere l'auto e sulla cifra che risulta tarate il vostro acquisto. 

Se posso chiedere quanto costava la macchina? E quanto hai lasciato come riserva? 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 hours ago, LucioFire said:

 

Puoi mettere qualche cifra in più riflguardo alla vettura così per capirci meglio? Tu hai preso un'abarth, probabilmente potendo alla tua età l'avrei presa anch'io. 

Però pure io mi sento relativamente giovane... E o faccio una macchina che mi piace ora... O mai più :D

Con tutte ste cagate elettriche che si profilano all'orizzonte :D

Il tuo affitto con garage coprirebbe la mia rata +costi fissi dell'auto. 

Io lavoro a 500metri,quindi pure io vado in bici 

Sono due situazioni completamente diverse Lucio. 

 

Vivo da solo da circa 2 anni. Nel mentre mi sono fatto un'idea del mio cash flow mensile, in modo tale da poter pianificare eventuali spese importanti. 

Dopo essermi fatto il culo in fabbrica (tre turni su ciclo continuo) per un anno sono riuscito a raggrupparmi un gruzzoletto. Una parte l'ho usata per l'anticipo della 595 c  (12.000) l'altra per fondo cassa (siamo sui 3.000). 

Il cinquino è venuto 15.000, per gli altri 3.000 sono andato di finanziamento (100 euro al mese); le altre spese fisse sono l'assicurazione (966 euro l'anno, ma è la mia prima assicurazione in bersani 1 classe con tutto il possibile immaginabile quindi furto, atti  vandalici, assistenza ecc. Nel giro di qualche anno dovrebbe scendere sostanzialmente. ), 266 euro di bollo, tagliando (220 euro). 

Attualmente lavoro in un ufficio commerciale a 1,8 km da casa mia guadagnando 1550 (primo stipendio senza esperienza) per 14 mensilità (più 160 euro di buoni).

Ci vivo bene ecco, sono diventato un po' più ragioniere ma non mi manca nulla  

 

In sostanza: l'ho fatto perché ho fuso la y del 2002 che avevo ma sopratutto per me era diventato un obiettivo da raggiungere, sarò materialista ma dopo tante difficoltà, quel pezzo di ferro e plastica ha un valore molto importante. Sono ancora relativamente giovane quindi i colpi di testa come questi penso che siano ancora capibili, se vado in rovina ci vado io da solo. 

 

Ad essere onesto, se fossi nella tua situazione una Giulia da 30 k non me la prenderei mai, troppo rischioso, troppo. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.