Vai al contenuto
  • 0

Domanda stupida, reddito annuo

Massimo92

Domanda

Salve a tutti e buona sera. Parlando del più e del meno con dei miei amici, davanti ad un camino e con in mano una bella birra, ci siamo fatti alcune domande. Nella nostra città c'è un ragazzo di venti anni che ha un'azienda agricola e che guadagna all'incirca, rimanendo bassi, cento mila euro annuali. I cento mila euro sono netti, non bisogna scalarci nulla dato che abbiamo già tolto una centomila euro per tasse, stipendi, case, etc. Ora io ed i miei amici, con fare italiano ci chiedevamo una cosa; ma una persona che ha un reddito così alto, quale macchina NON potrebbe permettersi? Ed anche, per avere una macchina sportiva, assai sportiva, prendiamo ad esempio una RS3, che reddito annuale bisognerebbe avere? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Chiaramente stiamo parlando comunque di sfizi. C'è chi li spende in auto, chi in viaggi, chi in altro. Dubito che con cinquemila euro al mese uno non possa permettersi una sportiva like M5, M2, RS3 e via dicendo. Soprattutto se non si ha famiglia e non si deve pagare case e bollette.

Link al commento

• 0
4 ore fa, Davialfa scrive:

Immagino un primario guadagni pu di 5000 euro

OT: Con le prestazioni extra presso studi privati, le consulenze e altri impicci vari, sicuramente. Che secondo me dovrebbero essere vietati, perché se lavori 36 ore al giorno presso una struttura pubblica (parlando di pubblici, nel privato fai come ti pare) non vedo come tu possa trovare il tempo di fare altro facendo bene anche il tuo lavoro, lasciando perdere i conflitti di interesse.

Comunque capisco che col tuo lavoro hai altri termini di paragone, ma lo stipendio italiano medio è di 1580 euro netti mensili.

Modificato da jameson
Link al commento

• 0

Considerando che un NLT di una RS6/911 ecc... è tra i 2000 e i 2500€ al mese, e all'infuori di quello devi solo mettere la benzina, penso che con 100.000€/anno puoi comprarci l'auto che vuoi.

12 ore fa, Gianlu96 scrive:

Es. 5.000€ netti per un padre di famiglia, con 3 figli, con mutuo da pagare (se è riuscito a farselo rilasciare), stile di vita senza alcun eccesso, una discreta dose di denaro accantonata per il risparmio e eventuali problemi non resta poi molto. In quel caso è alla sua portata una vettura da 20 - 25k €, ma certamente non oltre.... 

Magari a un Q5 ci arriva.

Link al commento

• 0
Immagino un primario guadagni pu di 5000 euro
I primari guadagnano di base (ad esclusione delle regioni speciali) sui 4500 euro al mese che poi possono arrivare sui 5000 max 6000 euro al mese con i premi di produttività ed ed eventuale direzione di dipartimento. Non hanno un limite orario, possono anche lavorare 15 ore a settimana, ovviamente non tengo conto di studi privati e altro ma considerate che alcune branche (oncologia o igiene per esempio) non premettono possibilità di studio privato

Ad ogni modo, il mio ragionamento è che mi pare strano che con 5000 e famiglia euro al mese non puoi permetterti un auto a salire dal seg D, almeno qui al sud non è così

• Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento

• 0

Per l'auto, senza casa di proprietà dedicherei non più del 15% del reddito annuo. Con casa di proprietà, il 30%.
Con 30.000€ annui, ci esce il canone per un nlt di una Range Rover Evoque ben messa con ALD Automotive

Link al commento

• 0

Le variabili in gioco sono parecchie, cosi' come le preferenze ed abitudini, quindi e' difficile generalizzare. 

Io di solito mi regolo cosi':

se l' acquisto viene fatto in contanti

- auto comprata per lavoro/utilita', max 15% del reddito annuo netto 

- auto comprata per sfizio/hobby/investimento, max 50% del reddito annuo netto; se avessi parecchio contante da parte e l' auto rappresentasse un investimento potrei anche considerare una percentuale più' alta (mai fatto)

se l' acquisto viene fatto con finanziamento e rate mensili o NTL, guardo semplicemente al budget mensile, tenendo conto ovviamente del guadano netto mensile e delle altre spese sempre mensili (nel mio caso incluso anche il mutuo). In questo caso personalmente, cumulando il costo mensile totale (rate, assicurazione e bollo, escluso carburante) di più' macchine, cerco di non superare mai il 20-max 30% dello stipendio

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0
3 ore fa, mmaaxx scrive:

Per l'auto, senza casa di proprietà dedicherei non più del 15% del reddito annuo. Con casa di proprietà, il 30%.
Con 30.000€ annui, ci esce il canone per un nlt di una Range Rover Evoque ben messa con ALD Automotive

ma intendi il 30% di 30k? perchè l'evoque con meno di 800 euro lo noleggi.

comunque non capisco se qua tutti guadagnano tantissimo rispetto alla media nazionale o semplicemente si è un po distaccati dalla realtà, perchè 5k euro al mese non sono pochi anzi, si fa in fretta a farli fuori per carità, ma si può vivere bene con molto meno

a 20 anni con 8000 euro in tasca al mese, una 911 non mi sarei fatto troppi problemi a prenderla, ora da anziano con famiglia etc etc ci penserei su un pò

giusto per avere qualche cifra sottomano

https://www.gocar.it/marche/porsche

• Mi Piace 3
Link al commento

• 0
13 minuti fa, mmaaxx scrive:

Scusa volevo dire Velar.
Comunque parlavo di 30% di 100.000 ;-)

bhe rimane una bella cifra comunque, 2000 al mese, pensavo meno per un suvvone, è anche vero che il 90% sono presi da aziende o da chi scarica il costo...

e io che mi lamentavo delle tariffe della mia azienda?

Link al commento