Vai al contenuto
  • 0

Domanda stupida, reddito annuo


Massimo92

Domanda

Salve a tutti e buona sera. Parlando del più e del meno con dei miei amici, davanti ad un camino e con in mano una bella birra, ci siamo fatti alcune domande. Nella nostra città c'è un ragazzo di venti anni che ha un'azienda agricola e che guadagna all'incirca, rimanendo bassi, cento mila euro annuali. I cento mila euro sono netti, non bisogna scalarci nulla dato che abbiamo già tolto una centomila euro per tasse, stipendi, case, etc. Ora io ed i miei amici, con fare italiano ci chiedevamo una cosa; ma una persona che ha un reddito così alto, quale macchina NON potrebbe permettersi? Ed anche, per avere una macchina sportiva, assai sportiva, prendiamo ad esempio una RS3, che reddito annuale bisognerebbe avere? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 18/10/2018 at 10:08, poliziottesco scrive:

Le variabili in gioco sono parecchie, cosi' come le preferenze ed abitudini, quindi e' difficile generalizzare. 

Io di solito mi regolo cosi':

 

se l' acquisto viene fatto in contanti

 - auto comprata per lavoro/utilita', max 15% del reddito annuo netto 

 - auto comprata per sfizio/hobby/investimento, max 50% del reddito annuo netto; se avessi parecchio contante da parte e l' auto rappresentasse un investimento potrei anche considerare una percentuale più' alta (mai fatto)

 

se l' acquisto viene fatto con finanziamento e rate mensili o NTL, guardo semplicemente al budget mensile, tenendo conto ovviamente del guadano netto mensile e delle altre spese sempre mensili (nel mio caso incluso anche il mutuo). In questo caso personalmente, cumulando il costo mensile totale (rate, assicurazione e bollo, escluso carburante) di più' macchine, cerco di non superare mai il 20-max 30% dello stipendio

 

 

Ao', qua stiamo in Italia. Con quelle cifre, mia moglie artigiana si può permettere per lavoro al massimo una Punto 176 del millennio scorso e io per sfizio una Fiesta base scontata.

22 minuti fa, grayfox_89 scrive:

Sono d'accordo con chi scrive che il valore da nuovo dell'auto non dovrebbe mai superare il reddito annuo. E se non la si può comprare in contanti tutta intera, farsi le rate per uno "sfizio" non è il caso secondo me 

E perché no? Dipende dalla frequenza con cui la cambi. C'è chi preferisce avere l'auto fresca e cambiarla ogni 3 anni, c'è chi la preferisce più costosa e la tiene più a lungo. Entrambi spenderanno in media cifre paragonabili ogni anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, grayfox_89 scrive:

Sono d'accordo con chi scrive che il valore da nuovo dell'auto non dovrebbe mai superare il reddito annuo. E se non la si può comprare in contanti tutta intera, farsi le rate per uno "sfizio" non è il caso secondo me 

Guarda su quello del reddito annuo io lo metterei tra " mi spiego. se hai casa di proprietà, e l'acquisto lo fai con la testa puoi prenderti anche una macchina superiore al tuo stipendio annuo (es. guardagni € 20000 prendi un'auto da € 30000) prendendo piena coscienza che ovviamente l'auto avrà il suo peso con sui costi di gestione.

 

Sempre e solo se hai la passione e sei conscio di quello che prendi e dovrai spendere... 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nessuno ha considerato questi due fattori? 

a) Considerare sia auto nuove, sia dimostrative semestrali. Quando ho preso la Giulia, così ho beccato un 40% abbondante di sconto dal listino, macchina con 800 km. Considerando che il costo più grande di un'auto è la svalutazione, e così quella iniziale è per la maggior parte ammortizzata, credo che in questo modo il total cost of ownership si sgonfi significativamente.

b) Prendere l'auto subito, appena si firma il contratto di lavoro, o aspettare di avere il capitale a disposizione, cash. Anche qui con i TAEG attuali si balla sul 7-10% del costo, e tenere i soldi in conto deposito con i tassi attuali è virtualmente inutile.

 

Ci sono downsides (trovare l'offerta giusta, accontentarsi su colore e optional dell'auto) ma in questo caso mi sono preso una Giulia quando andando sul nuovo, da finanziare, valore residuo garantito, ecc. ecc., numeri alla mano ci sarebbe uscita al massimo una Golf (solo perché era iperscontata altrimenti nemmeno quella)

 

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono d'accordo con chi scrive che il valore da nuovo dell'auto non dovrebbe mai superare il reddito annuo. E se non la si può comprare in contanti tutta intera, farsi le rate per uno "sfizio" non è il caso secondo me 
Credimi che gran parte delle persone le rate se le fa per la segmento b, non per gli "sfizi"

☏ SM-J510FN ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, mito105ma scrive:

Credimi che gran parte delle persone le rate se le fa per la segmento b, non per gli "sfizi"

☏ SM-J510FN ☏
 

Non farei mai rate per una q2\3\5\7 o x1\2\3\5 e compagnia cantante, oppure per una sportiva. Allo stesso modo di come non acquisterei mai un televisore da 50 pollici a rate. Perché vuol dire semplicemente che non ce la si può permettere. Discorso diverso è, come dici, per l'utilitaria.

Modificato da grayfox_89
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non farei mai rate per una q2\3\5\7 o x1\2\3\5 e compagnia cantante, oppure per una sportiva. Allo stesso modo di come non acquisterei mai un televisore da 50 pollici a rate. Perché vuol dire semplicemente che non ce la si può permettere. Discorso diverso è, come dici, per l'utilitaria.
Perfettamente d'accordo, forse ho frainteso il tuo precedente messaggio. Sorry

☏ SM-J510FN ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me si sta facendo confusione fra prezzo dell'auto nuova in rapporto al reddito annuo, e costo mensile dell'auto in rapporto al reddito.

Per quanto riguarda il primo rapporto, la regola "aurea" del valore a nuovo dell'auto che deve essere al max pari al reddito annuo significa un ammortamento annuo (costo per il solo possesso dell auto, senza bollo) dell 8-9 % del mio reddito (compro auto nuova e la porto a fine vita)

Se compro con finanziamento/noleggio, il discorso è simile, nessuno ti regala niente, anzi

 

 

☏ LLD-L31 ☏

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 hours ago, jameson said:

Ao', qua stiamo in Italia. Con quelle cifre, mia moglie artigiana si può permettere per lavoro al massimo una Punto 176 del millennio scorso e io per sfizio una Fiesta base scontata.

E perché no? Dipende dalla frequenza con cui la cambi. C'è chi preferisce avere l'auto fresca e cambiarla ogni 3 anni, c'è chi la preferisce più costosa e la tiene più a lungo. Entrambi spenderanno in media cifre paragonabili ogni anno.

Ao', hai ragione, il discorso era molto semplificato perché' non si era specificato che bisognava tener conto dell' ammortamento. Comunque avevo detto che si tratta sempre di calcoli che valgono solo in base alle circostanze personali, le quali hanno ovviamente una variabilità' altissima. Ad esempio vedo che molti miei amici e conoscenti coetanei  in Italia hanno ereditato casa ed hanno spesso avuto un aiuto iniziale dalla famiglia, io qui nada de nada, per cui con il mio primo stipendio da vet (credo fosse qualcosa come 2000 sterline nette al mese incluse gli straordinari per i turni nutturni e weekend) tenuto conto di affitto e spese varie (inclusi hobbies a cui non rinuncio) ho potuto comprare una Nissan Micra usata di due anni, pagandola a rate senza anticipo perché' non avevo neanche i soldi per quello. 

 

PS - in ogni caso, se teniamo conto del reddito medio in Italia (parliamo del dichiarato), credo sia normale acquistare un' auto a rate guardando al budget mensile, piuttosto che muovere un capitale spesso notevole per l' acquisto di una auto. L' importante e' poterselo permettere. 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ao', hai ragione, il discorso era molto semplificato perché' non si era specificato che bisognava tener conto dell' ammortamento. Comunque avevo detto che si tratta sempre di calcoli che valgono solo in base alle circostanze personali, le quali hanno ovviamente una variabilità' altissima. Ad esempio vedo che molti miei amici e conoscenti coetanei  in Italia hanno ereditato casa ed hanno spesso avuto un aiuto iniziale dalla famiglia, io qui nada de nada, per cui con il mio primo stipendio da vet (credo fosse qualcosa come 2000 sterline nette al mese incluse gli straordinari per i turni nutturni e weekend) tenuto conto di affitto e spese varie (inclusi hobbies a cui non rinuncio) ho potuto comprare una Nissan Micra usata di due anni, pagandola a rate senza anticipo perché' non avevo neanche i soldi per quello. 
 
PS - in ogni caso, se teniamo conto del reddito medio in Italia (parliamo del dichiarato), credo sia normale acquistare un' auto a rate guardando al budget mensile, piuttosto che muovere un capitale spesso notevole per l' acquisto di una auto. L' importante e' poterselo permettere. 
Scusa... Cosa intendi per vet?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.