Vai al contenuto
  • 0

Domanda stupida, reddito annuo


Massimo92

Domanda

Salve a tutti e buona sera. Parlando del più e del meno con dei miei amici, davanti ad un camino e con in mano una bella birra, ci siamo fatti alcune domande. Nella nostra città c'è un ragazzo di venti anni che ha un'azienda agricola e che guadagna all'incirca, rimanendo bassi, cento mila euro annuali. I cento mila euro sono netti, non bisogna scalarci nulla dato che abbiamo già tolto una centomila euro per tasse, stipendi, case, etc. Ora io ed i miei amici, con fare italiano ci chiedevamo una cosa; ma una persona che ha un reddito così alto, quale macchina NON potrebbe permettersi? Ed anche, per avere una macchina sportiva, assai sportiva, prendiamo ad esempio una RS3, che reddito annuale bisognerebbe avere? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 minuti fa, poliziottesco scrive:

 @LucioFire molte delle considerazioni che fai sono condivisibili, solo che e' difficile consigliare di spendere una percentuale cosi' alta di ciò' che hai da  parte solo per una anticipo su di una vettura ordinaria che giocoforza perdera' valore e basta.  

 

Pero' come si diceva, tutto dipende dalle proprie priorità', se non hai grande interesse in altre passioni costose (viaggi, sport particolari..) allora magari l' azzardo puoi farlo. 

Viaggi facciamo solo la vacanza estiva... E stiamo sempre attenti a quanto si spende. Di hobby ho solo il modellismo, che verrebbe molto ridimensionato a fronte di nuove spese. 

 

Se c'è una cosa che il periodo universitario ti insegna (almeno a me) è far rendere le cose al massimo con le risorse che ti ritrovi. 

Esempio i telefoni li ho sempre portati a fine vita, anche se come tutti mi sarebbe piaciuto l'ultimo Samsung o iPhone uscito ad esempio. Idem per i vestiti ecc

È la medesima cosa succederà per l'auto. 

Magari invece che buttare subito i 15000,potrei cacciarne 10000 e fare 5000 rata finale. Così avrei all'inizio 10000 euro sul conto invece che 5000

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusa Lucio, ma fatteli prestare dai tuoi e dai tuoi suoceri e poi glie li ridai con un minimo interesse ma non buttarti subito su di un'auto che costa 30.000 euro dove tra rca e furto incendio-casko andresti a spendere più di 1000 euro l'anno per mantenerla... più bollo, assicurazione, carrozziere, meccanico ecc ecc... Cercati magari un buon usato con pochi km magari proveniente dalla germania che abbia tutto, che sia sempre stata tagliandata e tiri avanti... penso di serie 3 o audi a4 ne trovi quante te ne pare con i 15.000 euro che hai in tasca...

  • Mi Piace 2

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, TonyH scrive:

Avreste un terzo del valore della macchina come risparmi, quando dovrebbe essere il contrario (la macchina che vale 1/3 dei risparmi).

E anche da quei 1900€ al mese...togli l'assicurazione, togli il bollo, togli la seconda macchina. Togli riscaldamento, manutenzione casa, bollette....si fa presto a finire bordeline.

 

Però giri col macchinone eh...

giri. Oddio. A fare come certi all'epoca del Mini Club che poi i raduni non li facevano perché costavano troppo 

La seconda macchina non rientra nel bilancio familiare perché è aziendale. Quindi fa conto che come spesa non c'è 

Manutenzione casa, teoricamente la casa sarebbe rimessa a nuovo, quindi grossi imprevisti non ci dovrebbero essere. Le spese che dici tu per l'auto è vero che ci sono... Ma almeno la metà ci sarebbero anche con un'altra qualsiasi auto per la famiglia 

Ripeto per la botta iniziale da 15000 avete ragione voi. È anche vero che, pure svalutandosi, qualcosa continuerà a valere l'auto se mi trovassi in difficoltà. Che poi come ho detto non guardo il valore residuo perché le auto le porto a fine vita 

8 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

scusa Lucio, ma fatteli prestare dai tuoi e dai tuoi suoceri e poi glie li ridai con un minimo interesse ma non buttarti subito su di un'auto che costa 30.000 euro dove tra rca e furto incendio-casko andresti a spendere più di 1000 euro l'anno per mantenerla... più bollo, assicurazione, carrozziere, meccanico ecc ecc... Cercati magari un buon usato con pochi km magari proveniente dalla germania che abbia tutto, che sia sempre stata tagliandata e tiri avanti... penso di serie 3 o audi a4 ne trovi quante te ne pare con i 15.000 euro che hai in tasca...

Se devo prendere un'a4 mi spiace ma allora mi compro una tipo/focus e via :D

Non lo farei per apparire... Ma per puro piacere di guida e personale. 

È poi sono alfista dentro :D

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, LucioFire scrive:

Viaggi facciamo solo la vacanza estiva... E stiamo sempre attenti a quanto si spende. Di hobby ho solo il modellismo, che verrebbe molto ridimensionato a fronte di nuove spese. 

 

Se c'è una cosa che il periodo universitario ti insegna (almeno a me) è far rendere le cose al massimo con le risorse che ti ritrovi. 

Esempio i telefoni li ho sempre portati a fine vita, anche se come tutti mi sarebbe piaciuto l'ultimo Samsung o iPhone uscito ad esempio. Idem per i vestiti ecc

È la medesima cosa succederà per l'auto. 

Magari invece che buttare subito i 15000,potrei cacciarne 10000 e fare 5000 rata finale. Così avrei all'inizio 10000 euro sul conto invece che 5000

senza offesa... ma secondo me non te la puoi permettere, te lo dico io che di soldi nel cesso per auto e moto ne ho buttati e ne butto tuttora con 2 figli, io ti consiglio di fare i conti come se tutto dovesse andare male(perdita del lavoro tuo o di tua moglie, spese impreviste casa/sanitarie), per non rischiare di trovarti impiccato un domani, i soldi non fanno la felicità ma arrivare tirati a fine mese non fa bene a nessuno, alla vita di coppia in particolare, se poi si parla di eventuali figli, le spese non finiscono mai

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche secondo me stai troppo stretto con il budget, perché ai 300 euro al mese di finanziamento ne devi aggiungere almeno almeno 200 fra carburante, assicurazione, bollo e costi vari... A quel punto 500 euro al mese per uscite, cibo e bollette sono troppo pochi...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, LucioFire scrive:

Io + moglie viene circa 2200\2300€ al mese puliti

Io ora faccio 100km al giorno ma fra qualche mese ci trasferiamo a casa nuova

Con il tuo budget guarderei al massimo questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulia-2-2-turbo-automatic-navi-lane-keeping-assist-diesel-nero-5075aab3-28f1-4099-b361-2e327805284c?cldtidx=2

 

Prenderla nuova o a un prezzo più alto è un bagno di sangue per il tuo tenore di vita.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
45 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

praticamente sei come i nuovi politicanti, vuoi già affettare la torta prima di averla prodotta...

 

M'ha fatto ridere che m'ha fatto ridere, però evitiamo complimenti del genere, dai...

Ci si confronta, e ciò non porta gran che alla discussione

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, mmaaxx scrive:

Con il tuo budget guarderei al massimo questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulia-2-2-turbo-automatic-navi-lane-keeping-assist-diesel-nero-5075aab3-28f1-4099-b361-2e327805284c?cldtidx=2

 

Prenderla nuova o a un prezzo più alto è un bagno di sangue per il tuo tenore di vita.

quella è diesel però. il diesel non posso\voglio prenderlo visto il chilometraggio previsto

al limite

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulia-2-0-turbo-200-cv-at8-super-benzina-blu-azzurro-b4662075-8b50-c304-e053-e250040a2f64?cldtidx=1

 

ps. il mio tenore di vita è comunque abbastanza basso...poche uscite ai ristoranti ecc

dalle mie parti la vita costa relativamente poco...anche perchè c'è poco da fare.

 

comunque per esperienza...i prezzi su autoscout in che percentuali scendono mediamente?

Esempio su 30.000€ indicati quanto si può tirar via?

 

dovevano fare la giulia benza per i poveracci come me da 1.3 150cv manuale ahahha

1 ora fa, p.fina scrive:

Anche secondo me stai troppo stretto con il budget, perché ai 300 euro al mese di finanziamento ne devi aggiungere almeno almeno 200 fra carburante, assicurazione, bollo e costi vari... A quel punto 500 euro al mese per uscite, cibo e bollette sono troppo pochi...

 

per la "mia parte" di cibo,uscite bollette....ripeto fate i conti come se tutte le spese di casa ricadano su di me.

è ovvio che se io acquisto l'auto di famiglia...non posso anche pagare tutte le bollette\fare spesa ecc

28 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

M'ha fatto ridere che m'ha fatto ridere, però evitiamo complimenti del genere, dai...

Ci si confronta, e ciò non porta gran che alla discussione

Si...che faccio metto gli immigrati a tappare le buche sulla strada così  non corro il rischio di rovinare gli eventuali bei cerchi della giulia? :D

si fa per scherzare eh.

 

ripeto ogni critica è ben accetta.

So da me che può essere una cazzata...anzi cazzatina,che le cazzate sono ben peggiori. per questo ne parlo con voi

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

M'ha fatto ridere che m'ha fatto ridere, però evitiamo complimenti del genere, dai...

Ci si confronta, e ciò non porta gran che alla discussione

scusa ma la cosa è semplice: guadagni 1000 euro al mese, andrai a stare in una nuova casa quindi comincia a tenere conto vagonate di bollette, luce, gas, acqua, telefono, tari, forse prima o poi rimetteranno l'imu, poi ci metti la passione per le macchinine, poi la spesa dovrai pur farla, e parti già con 500 euro al mese tra prestito, assicurazione, bollo ecc ?? comprati una 159 usata visto che ora le tirano sul muso se vuoi un'alfa e aspetta che tua madre ti dia l'aumento per fare una giulia seminuova e comprala soprattutto in contanti se non vuoi arricchire le banche...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.