Vai al contenuto

F1 2018 - Stati Uniti


Messaggi Raccomandati:

Inviato
30 minuti fa, falconero79 scrive:

bisogna vedere se li hanno lasciati sfogare.. tanto le pl contano un acca

ho visto le prove, mercedes parevano un po "in difficoltà" questo non vuol dire nulla certo, ma 

Inviato (modificato)

segnalo questo articolo , mi interessava capire quanto fosse seguita la F1 negli ultimi 10 anni, da quando in pratica anche io ho "staccato" molto come interesse  (prima andavo anche ai GP da spettatore)

 

La F1 è uno sport in crollo, a me sembrava, ma  mi dicevo che forse ero solo io a non essere più interessato.

 

Fossi in Ferrari mi ritirerei, che imploda,è poco meglio del wrestling. Lo dicono i numeri, non io. (li ho evidenziati in rosso).

 

Per favore, evitiamoci la tiritera FIA, tedeschi, inglesi ecc....è colpa ANCHE di Ferrari.

 

 

 

https://www.automoto.it/formula1/f1-2021-i-team-critici-con-liberty-media.html

 

 

Sembrava una delle solite riunioni in cui si decide di non decidere fra i team manager di F.1. Era avvenuta nel motor home della Mercedes, in Giappone, convocati da Toto Wolff e alla quale hanno partecipato tutti i team manager. Le voci ufficiali, poche, sentite in merito all'incontro, parlavano di idee per sviluppare lo spettacolo in futuro, di strategie differenziate e cose di questo genere. In realtà il malcontento è piuttosto diffuso fra le squadre nei confronti di Liberty Media, che al pari della FIA non è stata invitata all'incontro.

 
 
 

Fra gli argomenti trattati ci sono i diritti TV e il calo di ascolto che nel periodo 2008-2018 (fonte Racefans.net) è passato da 800 milioni di spettatori in chiaro a poco meno di 400 milioni, con una perdita del 50 per cento secca, mentre le immagini TV a pagamento, non hanno subito un sostanziale aumento, nè come audience tantomeno come incassi. E quindi il problema è come fare a incassare più soldi dalle TV senza perdere ascolto. Su questo fronte le idee Liberty Media, innovative e concentrate sullo sviluppo del web, non hanno convinto alcuni team manager, che hanno confessato di aver perso appeal verso gli sponsor, e che gli spazi che in passato venivano venduti a 5 milioni di euro, oggi in alcuni casi li danno a 800 mila euro! Un tonfo totale a fronte di spese aumentate (con la formula ibridi e costo motori contingentati sono aumentati di quasi 100 milioni per i top team) e incassi diminuiti.

L'anno scorso Liberty ha chiuso con una perdita di 160 milioni di dollaririspetto all'anno precedente, giustificati con minori entrate ma anche maggiori spese di investimento per promuovere il prodotto F.1. La tendenza quest'anno sembra essere la stessa, nonostante gli sforzi, le idee e gli uomini di Liberty Media che sono professionisti validissimi e preparati in tutti i settori, dalla tecnica alla comunicazione. Insomma, se qualcosa non funziona è il prodotto F.1 in sè non tanto chi lo gestisce. Le squadre, da sempre legate ai soldi dei premi che Ecclestone aveva saputo incrementare, adesso di fronte a questa riduzione di introiti e perdite di sponsor cominciano ad essere preoccupate.

Da qui la riunione quasi...carbonara del Giappone e la discussione su cosa fare a partire dal 2021, perché le macchine per quella stagione devono essere studiate e progettate fin dal prossimo giugno-settembre, quindi non c'è molto tempo a disposizione. Per cui oltre alla parte tecnica, audience, le TV (e ad esempio è stato portato il drastico calo di audience in Italia col passaggio totale alla Pay TV con svariati milioni di spettatori persi) e la distribuzione dei premi (che oggi avviene sul 68 per cento degli introiti totali mentre alcuni team vorrebbero partecipare alla spartizione sull'80 per cento se non di più, riducendo di fatto gli introiti del promotor, ovvero Liberty Media) sono argomenti bollenti che non sono facili da risolvere.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 6
Inviato

Oggi pagherei una cifra equa per veder vincere Kimi.

Ma la Ferrari che improvvisamente, a mondiale assegnato, su un circuito ipertecnico tipo Silverstone torna velocissima? ?

  • Mi Piace 2

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Inviato
7 ore fa, Matteo B. scrive:

segnalo questo articolo , mi interessava capire quanto fosse seguita la F1 negli ultimi 10 anni, da quando in pratica anche io ho "staccato" molto come interesse  (prima andavo anche ai GP da spettatore)

 

La F1 è uno sport in crollo, a me sembrava, ma  mi dicevo che forse ero solo io a non essere più interessato.

 

Fossi in Ferrari mi ritirerei, che imploda,è poco meglio del wrestling. Lo dicono i numeri, non io. (li ho evidenziati in rosso).

 

Per favore, evitiamoci la tiritera FIA, tedeschi, inglesi ecc....è colpa ANCHE di Ferrari.

 

 

 

https://www.automoto.it/formula1/f1-2021-i-team-critici-con-liberty-media.html

 

 

Sembrava una delle solite riunioni in cui si decide di non decidere fra i team manager di F.1. Era avvenuta nel motor home della Mercedes, in Giappone, convocati da Toto Wolff e alla quale hanno partecipato tutti i team manager. Le voci ufficiali, poche, sentite in merito all'incontro, parlavano di idee per sviluppare lo spettacolo in futuro, di strategie differenziate e cose di questo genere. In realtà il malcontento è piuttosto diffuso fra le squadre nei confronti di Liberty Media, che al pari della FIA non è stata invitata all'incontro.

 
 
 

Fra gli argomenti trattati ci sono i diritti TV e il calo di ascolto che nel periodo 2008-2018 (fonte Racefans.net) è passato da 800 milioni di spettatori in chiaro a poco meno di 400 milioni, con una perdita del 50 per cento secca, mentre le immagini TV a pagamento, non hanno subito un sostanziale aumento, nè come audience tantomeno come incassi. E quindi il problema è come fare a incassare più soldi dalle TV senza perdere ascolto. Su questo fronte le idee Liberty Media, innovative e concentrate sullo sviluppo del web, non hanno convinto alcuni team manager, che hanno confessato di aver perso appeal verso gli sponsor, e che gli spazi che in passato venivano venduti a 5 milioni di euro, oggi in alcuni casi li danno a 800 mila euro! Un tonfo totale a fronte di spese aumentate (con la formula ibridi e costo motori contingentati sono aumentati di quasi 100 milioni per i top team) e incassi diminuiti.

L'anno scorso Liberty ha chiuso con una perdita di 160 milioni di dollaririspetto all'anno precedente, giustificati con minori entrate ma anche maggiori spese di investimento per promuovere il prodotto F.1. La tendenza quest'anno sembra essere la stessa, nonostante gli sforzi, le idee e gli uomini di Liberty Media che sono professionisti validissimi e preparati in tutti i settori, dalla tecnica alla comunicazione. Insomma, se qualcosa non funziona è il prodotto F.1 in sè non tanto chi lo gestisce. Le squadre, da sempre legate ai soldi dei premi che Ecclestone aveva saputo incrementare, adesso di fronte a questa riduzione di introiti e perdite di sponsor cominciano ad essere preoccupate.

Da qui la riunione quasi...carbonara del Giappone e la discussione su cosa fare a partire dal 2021, perché le macchine per quella stagione devono essere studiate e progettate fin dal prossimo giugno-settembre, quindi non c'è molto tempo a disposizione. Per cui oltre alla parte tecnica, audience, le TV (e ad esempio è stato portato il drastico calo di audience in Italia col passaggio totale alla Pay TV con svariati milioni di spettatori persi) e la distribuzione dei premi (che oggi avviene sul 68 per cento degli introiti totali mentre alcuni team vorrebbero partecipare alla spartizione sull'80 per cento se non di più, riducendo di fatto gli introiti del promotor, ovvero Liberty Media) sono argomenti bollenti che non sono facili da risolvere.

Ma.. trovo un po' utopistico pensare che l'Italia con la perdita delle tv in chiaro non avesse perso ascolti.

Anzi trovo che siano fin troppi a seguirla.

Mettiamoci pure che l'esito è scontato ad ogni gp. Al termine del gp sai già chi vincerà l successivo.

Non ci sono grandi margini di miglioramento. I motori sono quelli le macchine non possono fare test.

Ma che vogliono?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.