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F1 2018 - Stati Uniti


Aymaro

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24 minuti fa, Unperdedor scrive:

 

Finché la FIA non si pronuncia in modo ufficiale, netto e preciso su cosa è legale e cosa non lo è, i commissari hanno la facoltà di decidere, in caso di protesta post gara da parte di qualche altro concorrente. È quello che è successo a Monza con la Haas di Grosjean, esclusa dopo la protesta ufficiale da parte della Renault. 

 

Provo a riassumere.

La Ferrari prima di Austin manda alla Fia una richiesta di chiarimento sui cerchi Mercedes.

La Fia li esamina e dice che sono pienamente regolari (ripeto, pienamente regolari, non come si è inventato Nugnes “parzialmente illegali”).

La Ferrari però non ci sta, e la Mercedes sa che la Ferrari può inoltrare una protesta ufficiale dopo la gara.

Dato che quei cerchi sono evidentemente contrari al regolamento perché appendici aerodinamiche mobili (quindi vietate), la Mercedes sa anche che, in caso di protesta ufficiale, probabilmente i commissari escluderebbero le due macchine dalla classifica del gran premio.

La Mercedes decide quindi, prima del gran premio, di sigillare i famosi fori sui mozzi e sui cerchi. 

Guarda caso, in gara le Mercedes tornano a distruggere le gomme come succedeva prima di Spa, quando sono stati introdotti i cerchi forati. 

In tutto questo, con una tempistica assurda che non può non far destare sospetti, cioè due ore prima dell’inizio della gara, la Pirelli decide improvvisamente di alzare le pressioni delle sole gomme posteriori, adducendo come motivazione la mancanza di dati precisi a causa del maltempo del venerdì. 

La questione cerchi rimane comunque aperta, perché la Mercedes potrà continuare ad usarli, avendo però la certezza che la Ferrari alla fine della gara inoltrerà una protesta ufficiale, e rischiando quindi di vedere escluse le due macchine. 

 

Come al solito quando ci sono verifiche tecniche su Mercedes e Ferrari purtroppo è sempre tutto molto opaco, e quindi inevitabilmente nascono sospetti e teorie di complotto. 

 

OK ma la parola di Tombazis, ossia il delegato tecnico capo della FIA, non conta una mazza ? Se Tomb. dice che è regolare, come fa un commissario ad opporsi ? Nell'articolo si dice chiaramente che quelle della FIA sono linee d'indirizzo non vincolanti (consultive per la precisione....). Come si fa a dire una cosa del genere ? Allora tagliamo  la testa al toro e facciamo che la Ferrari frega tutta la ciurma e si rivolge al TAS: sembra una battuta ma potrebbe non esserlo.....

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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11 ore fa, pennellotref scrive:

OK ma la parola di Tombazis, ossia il delegato tecnico capo della FIA, non conta una mazza ? Se Tomb. dice che è regolare, come fa un commissario ad opporsi ? Nell'articolo si dice chiaramente che quelle della FIA sono linee d'indirizzo non vincolanti (consultive per la precisione....). Come si fa a dire una cosa del genere ? 

 

Fintanto che non specificano e mettono per iscritto sul regolamento i limiti (aree e distanze dall'asse ruota) oltre i quali quelle canalizzazioni diventano illegali, la regolarità è soggetta alla discrezione del commissario o del giudice di turno :§

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Anche con una Ferrari cosi cosi, senza i suoi "grossolani" errori, sarebbe ancora in piena lotta mondiale, se non addirittura in testa...

 

Cio non toglie che i passi indietro che si sono visti della Ferrari sono anche loro inconcepibili... ma piu che possi indietro della Ferrari ho visto sopratutto una Mercedes quasi illegale guadagnare 1s al giro all'improviso da un gp all'altro...

Modificato da iDrive
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Questione cerchi: a quanto ho capito, la certezza sulla illegalità o meno di una soluzione si ha (o si dovrebbe avere) solo al giovedì in pista, quando i commissari possono effettivamente vedere le macchine; fino a quel momento, in Fia si limitano a pareri sul regolamento. Detto questo, Mercedes ha introdotto i mozzi forati, che sono al centro della discussione (i cerchi sono regolarissimi a quanto ho capito), a Monza o a Singapore, ora non ricordo, per cui se il direttore di gara e il delegato tecnico, che non cambiano di gara in gara, li hanno giudicati regolari per 3 o 4 gare, non vedo perché avrebbero dovuto cambiare idea proprio in Texas, anche a seguito di un reclamo.

 

Comunque, è evidente che la Fia reagisca con velocità differente quando c'è da giudcare il team o i piloti Mercedes, io non credo ai complotti, ma escludendo questa ipotesi, e citando un mio amico, se non è deliberate, è incompetence. In ogni caso ormai il danno è fatto, i punti ai tedeschi non li toglie nessuno.

 

E in Ferrari poi ci aggiungono il carico da 11, portando aggiornamenti che non funzionano nel momento cruciale della stagione, e mettendoci 3 gran premi per accorgersene.

Modificato da GL91
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anche gli specchietti Ferrari erano giudicati regolari subito alle verifiche..

Poi con le proteste li hanno fatti levare.

Tra l'altro non si sono visti i reali effetti dato che la macchina a Barcellona faceva pena.

 

Quanto a VET, se le poteva risparmiare quelle parole. Se in Germania, anzichè andare per prati avesse concluso la gara, se in Italia avesse atteso un attimo, come domenica in America, avrebbe una posizione diversa in campionato.

  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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