-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Lagarith
Ciao a tutti,
In famiglia abbiamo la Captur di mia moglie (acquistata recentemente, di cui a breve farò una recensione) e un'Audi A5 SPB di cui potete leggere le mie impressioni sul forum.
Beh da qualche mese mi passa sempre più per la testa l'idea di vendere l'audi per una serie di ragioni che prima però richiedono una serie di premesse:
Premessa 1: abbiamo un bambino di due anni, mia moglie lavora e io ho uno stipendio di dirigente medico più studio privato. Abbiamo un mutuo a carico e non escludiamo la possibilità di un secondo pargolo. Da questo punto di vista la captur mi è sembrata adeguata come macchina di famiglia principale per spazio interno e bagagliaio.
Premessa 2: fino al 2016 ho guidato una spider, la slk dell'avatar. Mi manca terribilmente guidare a cielo aperto, la trazione posteriore e il concetto di auto sportiva, nonostante i limiti della slk
Premessa 3: negli ultimi tempi è cambiato il mio modo di usare l'auto. Prima facevo 10k km annui, 50% extrurbano, ora ne faccio 20k km di cui 90% urbano.
Premessa 4: cambiando auto potrò metterla a carico nella p. Iva
Premesso ciò, la mia idea di vendere l'audi si basa in primis sulla variazione di utilizzo (troppo grossa per l'uso in città) rispetto al passato, quindi per una serie di difetti che mi pesano un po' (trazione anteriore, doti dinamiche non eccelse, peso, mancanza cambio automatico). Certo la macchina è fichissima e mi muore il cuore a venderla, però ho paura che più tempo passa e più difficile diventerebbe sia venderla che gestirla.
Supponendo di riuscire a venderla sui 20-22k euro (Per dire Ald me la paga in contanti 18.000 euro) a tal punto il problema è capire cosa fare...
Ovviamente quando parliamo di acquisto mi riferisco sempre ad AUTO USATE...
Ipotesi 1: compro una seg. A usata a basso prezzo e la uso per gli spostamenti in città. La captur diventa prima macchina di famiglia. È una ottima idea da un punto di vista economico ma pessima in termini di passione e soddisfazione di guida.
Ipotesi 2: come ipotesi 1 con ulteriore acquisto di un'auto SPIDER con i soldi di disavanzo dell'audi a5. In questo caso la scelta sarebbe tra z4 e85, z4 e89, mx5 o boxster prima serie. È una idea che mi fa brillare gli occhi ma mi lascia perplesso sul concetto di terza macchina che userei poco o nulla non potendo caricare il pupo nemmeno per portarlo all'asilo.
Ipotesi 3: come ipotesi 1 con acquisto di una CABRIO. Perdo in divertimento ma guadagno in sfruttabilita. Il problema è però trovare una cabrio recente e decente con un basso budget. Le uniche che mi piacciono sono CLK w209, serie 1 prima serie e in misura minore serie 3 e90. Le bmw però purtroppo si trovano quasi sempre con il polmone 1.8 o 2.0 a benzina o con n47. La 3er e46 mi sembra troppo vecchia. Altre idee?
Ipotesi 4: captur prima auto di famiglia, i soldi della vendita dell'audi vengono utilizzati (eventualmente integrati) per l'acquisto di una cabrio tipo serie 2 o serie 4, ma entrambe senza n47. In questo caso un po' mi preoccupa l'ingente spesa per qualcosa così poco pratico in ottica familiare
Ipotesi outsider: rinuncio al piacere della spider e vado su seg B o C PEPATA. Ma in questo caso però il budget deve essere sui 10k euro, non voglio spendere 20k euro per una swift, per fare un esempio
Ipotesi 5: ripeto il discorso che ho fatto quando presi l'audi... Rinuncio a viaggiare scoperto, e compro un auto sportiva o presunta tale che possa anche andar bene per la famiglia. Da questo punto di vista le uniche macchine che mi piacciono sono:
- Giulia
- Serie 4 gc
- gla
- evoque
Le prime due però forse non sono il massimo per l'uso prevalentemente urbano; la terza è più compatta e sarebbe anche più comoda ma ripropone l'incubo della TA, benché non a sbalzo. La quarta mi piace molto ma ho sentito dire che sia un cesso da guidare, inoltre e TA.
Chiariti questi punti, cosa mi consigliate di fare? Sono molto confuso...
"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"
"La Ferrari 2023? E' nata bene..."
Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022
Link al commento
Condividi su altri Social
17 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora