Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Vendita avvenuta. Ora speriamo che con i ricavi inizino a sviluppare più modelli di auto...

Cita

Accordo per la cessione della società italiana leader nel settore delle batterie per autoveicoli: a comprare è Calsonic Kansei, gruppo giapponese ma controllato dal fondo americano Kkr. Rimarrà il marchio e sono stati assicurata i livelli occupazionali

 

È ufficiale: la Magneti Marelli è dei giapponesi di Calsonic Kansei. L'annuncio è arrivato alle 7 di questa mattina, prima dell'apertura delle Borse, dal Lingotto. Dopo mesi di rumors Fca ha dunque deciso di rinunciare al controllo della società di componentistica vendendola per 6,2 miliardi di euro. La trattativa è stata condotta dal fondo Usa Kkr che è il socio di controllo della Calsonic

 

 

https://www.repubblica.it/economia/2018/10/21/news/fca_vende_magneti_marelli_per_6_4_miliardi-209604412/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P9-S1.4-T1

Modificato da nucarote
Inviato

Non sapevo che calsonic fosse passata in mani americane,mi ricordavo che una quota ce l aveva la nissan..nel dispiacere pensavo che fosse almeno passata in mani giapponesi.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato
10 ore fa, GL91 scrive:

Boh, io di economia non ci capisco niente, per cui magari ora dico una cosa senza senso, ma ho qualche dubbio sul fatto che vendere una società con bilancio in attivo, e che crea prodotti all'avanguardia per le aziende del settore in cui è il gruppo stesso che la vende, sia una buona mossa, anche a fronte di una offerta economica importante.

Probabilmente come fanno molti vogliono dare tutto in outsourcing. 

 

Ho un grosso cliente, la Röchling Automotive che progetta, stampa e fornisce la stragrande maggioranza di componenti plastiche per tutti i marchi (BMW-VW-FCA-Volvo-Ford) e loro stessi chiaccherando mi hanno detto che le case non investono più tanto in ricerca e sviluppo interno ma lo affidano ad aziende esterne che si tengono al passo. Per intenderci mi hanno detto che una volta davano i disegni di un serbatoio da costruire, adesso danno uno spazio all'interno del cofano, le caratteristiche tecniche richieste e sono loro che devono progettare e stampare il pezzo secondo quanto specificato.

  • Mi Piace 4
  • Wow! 1
Inviato (modificato)

"...la società italiana leader nel settore delle batterie per autoveicoli"

Annamo bene.

Comunque bel lavoro del piffero, un altro pezzo di industria italiana (e anche di alta tecnologia) che va in mani straniere.

33 minuti fa, A.Masera scrive:

Probabilmente come fanno molti vogliono dare tutto in outsourcing.

La società era già separata, potevano dare in outsourcing anche mantenendone la proprietà come fa Peugeot con Faurecia per dirne una.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 4
Inviato (modificato)
13 minuti fa, jameson scrive:

"...la società italiana leader nel settore delle batterie per autoveicoli"

Annamo bene.

Comunque bel lavoro del piffero, un altro pezzo di industria italiana (e anche di alta tecnologia) che va in mani straniere.

La società era già separata, potevano dare in outsourcing anche mantenendone la proprietà come fa Peugeot con Faurecia per dirne una.

Scusa ma in termini legali cosa intendi? Non vuol dire nulla "dare una società in outsourcing".

11 ore fa, GL91 scrive:

Boh, io di economia non ci capisco niente, per cui magari ora dico una cosa senza senso, ma ho qualche dubbio sul fatto che vendere una società con bilancio in attivo, e che crea prodotti all'avanguardia per le aziende del settore in cui è il gruppo stesso che la vende, sia una buona mossa, anche a fronte di una offerta economica importante.

Vista da fuori hai ragione, senza dubbio alcuno. Bisogna vedere che tipo di accordi hanno con il gruppo FCA del quale MM rimarrà fornitore e, in generale, come FCA conta di impiegare la liquidità (evidentmente credono di poter reimpiegare quanto incassano in business/prodott più redditizi di MM). 

Modificato da imported_dunnet
Inviato
1 minuto fa, dunnet scrive:

Scusa ma in termini legali cosa intendi? Non vuol dire nulla "dare una società in outsourcing".

Il lavoro in outsourcing, ho risposto a Masera.

(Forse hai letto "la potevano dare in outsourcing", ma il "la" non c'è.)

Inviato
5 minuti fa, jameson scrive:

Il lavoro in outsourcing, ho risposto a Masera.

(Forse hai letto "la potevano dare in outsourcing", ma il "la" non c'è.)

A mio avviso il senso dell'outsourcing è quello di potersi affidare ad aziende esterne indipendenti consentendo al tempo stesso la flessibilità di cambio partner.

 

Che senso avrebbe scorporare MM ma mantenerne la proprietà ed affidarne gli appalti? L'obiettivo è proprio quello di non prendersi a carico tutta la struttura e tenere sempre il passo con i competitors.

 

Ad esempio Apple pur vendendo centinaia di milioni di pezzi l'anno da tutti i chip a TSMC o gli schermi a Samsung, se questi dovessero perdere il treno della competitività si rivolgono ad altri, semplice.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.