Vai al contenuto

FCA ha ceduto Magneti Marelli a Calsonic Kansei


Messaggi Raccomandati:

https://www.magnetimarelli.com/press_room/news/calsonic-kansei-and-magneti-marelli-create-leading-independent-automotive-components

 

  • The combined business will operate under the name Magneti Marelli CK Holdings*
  • Magneti Marelli CK Holdings* will have total revenues of EUR 15.2 billion, creating a top ten global independent automotive components supplier
  • FCA will enter into a multi-year Supply Agreement with Magneti Marelli CK Holdings*, underscoring the combined entity’s commitment to maintain Magneti Marelli’s operations in Italy and sustain its industrial footprint and employment levels
  • The new combination will maintain the existing Magneti Marelli operational HQ in Corbetta, Milan
  • The agreement represents a transaction value of EUR 6.2 billion
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, A.Masera scrive:

A mio avviso il senso dell'outsourcing è quello di potersi affidare ad aziende esterne indipendenti consentendo al tempo stesso la flessibilità di cambio partner.

 

Che senso avrebbe scorporare MM ma mantenerne la proprietà ed affidarne gli appalti? L'obiettivo è proprio quello di non prendersi a carico tutta la struttura e tenere sempre il passo con i competitors.

 

Ad esempio Apple pur vendendo centinaia di milioni di pezzi l'anno da tutti i chip a TSMC o gli schermi a Samsung, se questi dovessero perdere il treno della competitività si rivolgono ad altri, semplice.

Mica hanno l'obbligo di fornitura: possono sempre rivolgersi ai concorrenti (e lo fanno: mi pare che i fari della 147 mia siano Hella se non ricordo male), ma comunque averla in casa a parte dare un ritorno economico guadagnando anche dalle vendite dei concorrenti (vedi la citata Samsung che prende un sacco di soldi su ogni iPhone venduto) consente anche un vantaggio rispetto ai concorrenti (tipo puoi far fare una cosa "in perdita" a Marelli se poi ci guadagna Fiat vendendo l'auto, ottenendo un guadagno netto comunque positivo).

E soprattutto si tratta sempre di know-how perso dal gruppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, jameson scrive:

...tipo puoi far fare una cosa "in perdita" a Marelli se poi ci guadagna Fiat vendendo l'auto, ottenendo un guadagno netto comunque positivo...

Questa cosa è assolutamente irreale. MM lavora solo per chi paga il suo lavoro al di là se il cliente è un brand del gruppo FCA oppure esterno al gruppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, jameson scrive:

Mica hanno l'obbligo di fornitura: possono sempre rivolgersi ai concorrenti (e lo fanno: mi pare che i fari della 147 mia siano Hella se non ricordo male), ma comunque averla in casa a parte dare un ritorno economico guadagnando anche dalle vendite dei concorrenti (vedi la citata Samsung che prende un sacco di soldi su ogni iPhone venduto) consente anche un vantaggio rispetto ai concorrenti (tipo puoi far fare una cosa "in perdita" a Marelli se poi ci guadagna Fiat vendendo l'auto, ottenendo un guadagno netto comunque positivo).

E soprattutto si tratta sempre di know-how perso dal gruppo.

Questa cosa non e’ possibile (se non in limitata e ragionevole parte), ci sono regole di diritto societario e fiscali che presidiamo questo aspetto.

Modificato da imported_dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

Quella stessa Magneti Marelli a cui PORSCHE ha affidato la produzione e fornitura dei motori elettrici della Taycan. 

 

Come dire, la Ferrari che si fa fornire i motori da Porsche per le sue auto sportive.

 

Non c'è che dire, questo la dice lunga su come FCA vede il suo futuro. Mi sa, un pò da saldi di fine stagione.

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, dunnet scrive:

Questa cosa non e’ possibile (se non in limitata e ragionevole parte), ci sono regole di diritto societario e fiscali che presidiamo questo aspetto.

A parte che la cosa si aggira... in ogni caso puoi anche fare il contrario (vendere l'auto con meno margine sfruttando il guadagno sul prodotto fornito) e nessuno può dirti niente. Comunque stiamo parlando di sottigliezze.

1 minuto fa, Maxwell61 scrive:

Quella stessa Magneti Marelli a cui PORSCHE ha affidato la produzione e fornitura dei motori elettrici della Taycan. 

 

Come dire, la Ferrari che si fa fornire i motori da Porsche per le sue auto sportive.

 

Non c'è che dire, questo la dice lunga su come FCA vede il suo futuro. Mi sa, un pò da saldi di fine stagione. 

Ma infatti... elettrificazione, ibrido, ecc. ecc. ... e poi vendono uno dei leader mondiali nel campo. Bo'.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, jameson scrive:

A parte che la cosa si aggira... in ogni caso puoi anche fare il contrario (vendere l'auto con meno margine sfruttando il guadagno sul prodotto fornito) e nessuno può dirti niente. Comunque stiamo parlando di sottigliezze.

Se sei un fornitore anche per altri certo che c'è da dire. E ad ogni modo MM non è (non è mai stato) un R&D dei brand FCA ma un'azienda di R&D il cui capitale è (o meglio era) detenuto da FCA. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.