Vai al contenuto

FCA ha ceduto Magneti Marelli a Calsonic Kansei


Messaggi Raccomandati:

New company will be called Magneti Marelli CK Holdings and it will be based in Corbetta.
https://www.magnetimarelli.com/press_room/news/calsonic-kansei-and-magneti-marelli-create-leading-independent-automotive-components

If that's not Italian...

Calsonic is owned by Americans. 
Il comunicato dice solo che sarà mantenuto il Centro di Comando Operativo di Corbetta, non che a Corbetta ci sarà la sede della società

☏ DRA-L01 ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minutes ago, luellor said:

Il comunicato dice solo che sarà mantenuto il Centro di Comando Operativo di Corbetta, non che a Corbetta ci sarà la sede della società

☏ DRA-L01 ☏
 

"The new combination will maintain the existing Magneti Marelli operational HQ in Corbetta, Milan"

Poi il centro giapponese in Giappone, le decine di altre sedi dove sono, la società finanziaria di controllo in USA etc etc 

Pensate ad Hitachi Ansaldobreda... oppure geiko taikishima, al contrario in questo caso....

 

Non che la sede di Fca sia rimasta al Lingotto nel frattempo....

Oggi funziona cosi... vw ha dato via keku ai cinesi... Porsche compra da MM 

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

I miei 2 cents, da inesperto.

 

Un settore estremamente concorrenziale come l'automotive ha la necessità vitale di tagliare più costi possibile su tutti i fronti.

 

Pensiamo ad esempio allo sviluppo di una piattaforma, di una famiglia di motori o dell'elettrificazione: le fusioni e gli accordi tra grandi gruppi consentono di condividere un investimento anziché fare un doppio investimento separato, con risultati, se non identici, ampiamente sovrapponibili.

 

Ecco dunque il crescente successo dell'outsourcing, in tutti (o quasi) i settori: pochi gruppi sempre più grossi, estremamente specializzati e competitivi nei rispettivi settori, che vendono tecnologie a gruppi tra loro concorrenti.

 

Presumibilmente FCA ha preferito fare liquidità e risparmiare investimenti, ritenendo la rinuncia agli utili ed al know-how MM il male minore. Senza contare il fatto che MM, fuori dall'orbita FCA, ha maggiori possibilità di piazzare le proprie tecnologie a tutti i Costruttori e dunque di spalmare molto meglio gli investimenti, il che per FCA (e per i concorrenti) potrebbe tradursi in prezzi di acquisto più favorevoli.

 

Da profano mi sembra una buona mossa.

 

Modificato da V6 Busso
  • Mi Piace 1

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Beckervdo scrive:

Io non vi capisco sinceramente.

Si era già detto che la parte di progettazione per i motori elettrici di MM sarebbe stata venduta per ricavarne una grande plus-valenza (cosa che mi sembra sia stata fatta) e nel frattempo si ha comunque l'obbligo di far restare il quartier generale in Italia così come tutta la filiera produttiva.

In gergo dovrebbe essere un affare "WIN-WIN", ossia dove tutti guadagnano qualcosa.

FCA si libera dai costi di industrializzazione e monetizza, MM guadagna il palcoscenico internazionale in un mega-gruppo che inietta capitali freschi ben più di FCA tutta e questo le consente di salire nella scala di innovazione e ricerca contro altri competitor. Di questo ne guadagnano FCA e tutte le aziende che si servono da MM.

 

Nel 1996 Fiat CRF vendette a costo zero il brevetto del CommonRail a Bosch.

Sono stati più "idioti" allora o adesso?

Un brevetto dura vent'anni e poi scade comunque. Il know-how che vendono ne produrrà a centinaia di brevetti.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Bare scrive:

New company will be called Magneti Marelli CK Holdings and it will be based in Corbetta.

https://www.magnetimarelli.com/press_room/news/calsonic-kansei-and-magneti-marelli-create-leading-independent-automotive-components

If that's not Italian...

Calsonic is owned by Americans. 

Bare I agree with you on the short term. My fear is that this is communication to keep quiet in Italy/Unions.

The problem will certainly be on the long term. The decisions conerning the long term will be taken by huge structures/holdings that are completely closed to the Italian reality/market which I admit are sometimes very strange.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere è una mossa azzeccatissima. Oggi il bilancio di FCA è alla pari dei concorrenti, hanno venduto ad un prezzo superiore a quello stimato e hanno evitato una quotazione in borsa che grazie al governo attuale sarebbe stata disastrosa. Inoltre i tempi sono cambiati: ormai i produttori esternalizzano tutto e non è detto che MM in futuro possa valere quanto oggi.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Speriamo che non chiudano le ex-Weber nel Bolognese.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, luellor scrive:

Calsonic is owned by Americans. 

..and this is the point and the problem..these americans from KKR are no entrpreneurs but only financial investors. They buy a company, trim it in medium term to a much higher profit (which could be done only by restructering and cost cutting) and then try to sell it again for a much higher price or make an IPO on stock exchange - this is the business model of companies like KKR, Blackrock etc.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.