Vai al contenuto
  • 0

Acqusto con anticipo + finanziamento + rata finale o leasing per privati?


FK_12

Domanda

Salve a tutti

Premesso che faccio dai 35 ai 40 mila km annui, una formula di acquisto con alcune promozioni dei vari concessionari (es. manutenzione ordinaria, polizza furto e incendio, cambio gomme tutto incluso) potrebbe essere la soluzione migliore.


Poniamo come esempio che procedo con una formula di queste per un auto da 30.000€ mettendo nero su bianco quanto segue (semplificando):

- Anticipo di 10.000€

- Finanziamento di 10.000€ per 36 mesi (semplifichiamo ulteriormente con 300€/mese)

- Valore Futuro Garantito di 10.000€, che al termine dei 36 mesi mi permette di:
    A ) Scegliere un'altra auto del gruppo usando il surplus tra l'extra valore di mercato dell'auto al momento della riconsegna rispetto al VFG come quota parte dell'anticipo (es. se il VFG è di 10.000€ e concessionario al momento della riconsegna valuta l'auto 15.000€, verranno utilizzati 5.000€ come anticipo per l'acquisto di un'altra auto del gruppo).
    B ) Restituire la vettura non pagando il VFG.
    C ) Pagare il VFG tenendosi l'auto.


Vista così potrebbe sembrare allettante, tuttavia ci sono due grandi punti oscuri che si verificano nel caso di A ) e/o B :

- Il limite di km annui di queste formule è di 15/20 mila, oltrepassare questo limite vorrebbe dire pagare una penale solitamente di 0,05€/km.
- Vengono effettuati scrupolosi controlli alla riconsegna del veicolo che verrà sistemato dei vari "danni rilevati" a spese dell'utilizzatore.


Non riesco quindi a capire: se la formula di acquisto con riscatto o leasing per privati nasce per chi ha più convenienza ad avere un auto a noleggio che di proprietà (vedasi ad es. cambio auto ogni pochi anni, occasionalmente manutenzione inclusa, nessun pensiero al momento della rivendita..) perchè diventa diseconomico se uno fa tanti km? (penali e/o sistemazioni danni alla riconsegna)

Forse c'è qualcosa che mi sfugge.

Ovviamente non sto neanche considerando noleggi come Arval, Leaseplan ecc. in quanto sono obbligato a scegliere tra il loro parco auto e solitamente in versione base o business, mentre da buon appassionato l'auto la compro con il motore, gli optional e i pacchetti che decido io.

 

Attendo delucidazioni da chi ne sa qualcosa di più in merito, grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Concordo con gli interventi prrcedenti.
 
Dato che da circa una decina d' anni sono più' o meno sulla stessa barca dell' autore del topic (ho avuto picchi di 60K km/anno, ora mi attesto sui 40-45K) un po' per sfizio un po' per curiosita' ho provato queste varie formule:
 
1. Acquisto km 0-seminuovo da tenere fino a fine carriera (dell' auto!) o quasi
2. Acquisto come su ma poi rivendita prima dei 100K 
3. Formula di acquisto con anticipo, rate mensili e possibilità' di riscatto finale con VFG
 
La più' conveniente dal punto di vista economico e' decisamente la prima, sopratutto se, una volta finita la garanzia ufficiale, hai disponibilità' di un meccanico indipendente di cui ti fidi. Nel mio caso io al tempo continuai a fare manutenzione in officine ufficiali (BMW) perché' mi trovavo bene pero' con gli indipendenti si risparmia. In questo caso inoltre estesi la garanzia della casa anno per anno (spesa notevole), incluso il servizio soccorso stradale 24/7 piu' macchina sostitutiva semplicemente perché' volevo avere il "peace of mind". 
 
La seconda opzione va bene nella teoria ma nella pratica spesso rischi di essere bastonato un po' di più' dalla svalutazione. Tuttavia ti da' il bonus di cambiare l' auto quando non e’ mai troppo vecchia
 
La terza opzione e' quella che ho adottato da un paio di anni e...conviene solo in 3 situazioni:
1. se sei un titolare di azienda e per ragioni di gestione parco auto e di beneficio fiscale (non conosco le regole in Italia) ti conviene avere un canone mensile, specie se e' tutto incluso
2. se ti piace cambiare l' auto spesso 
3. come gia' sai, se il tuo kilometraggio non eccede certe percorrenze
 
Nel mio caso quando tra due anni rientrerò' le 3 auto che ho in uso al momento (una e' usata più' che altro da mia moglie e le altre due le uso per lavoro smezzandomi i chilometri su due vetture) credo che tornerò' alla opzione 1 o 2. 
 
Inoltre, giusto per aggiungere un' altra esperienza, essendo un utilizzatore seriale di servizio taxi da e per aeroporti, ho spesso chiacchierato con i guidatori o i gestori di queste flotte (al 99% mercedes classe E ed S) e loro, di default, avendo percorrenze altissime (si parla anche di 150K km/anno) fanno come al punto 1. Acquistano seminuovo, pagano in contanti o con finanziamento classico non legato alla casa, una volta fuori garanzia fanno manutenzione rigorosissima presso indipendenti e vendono quando l' auto si sta avviando a chilometraggi in cui le noie meccaniche possono diventare ricorrenti (si solito le fanno arrivare alla soglia dei 400K km) 
 
 
 
Sono d'accordo, aggiungerei però che in assoluto la combinazione che coniuga il massimo risparmio con il miglior acquisto è l'usato di qualità e garantito, max di tre anni con km nella norma. In questi casi riesci a risparmiare anche fino al 50%, riduci al massimo la curva di svalutazione (nell'eventuale rivendita ci perdi poco) e se sei bravo a cercare spesso trovi auto seminuove
  • Mi Piace 2

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi ringrazio per i pareri in merito, siamo sulla stessa linea.
Quello che però ho notato per i modelli che cerco io (es. 124 Abarth/MX-5/GT86..) l'acquisto in toto (cash o finanziamento) dell'auto piuttosto che un noleggio, è conveniente se:
- Si acquista un km0/usato fresco e si fanno pochissimi km

- Si rivende l'auto dopo al massimo 3-4 anni
Questo permette di non avere una grande svalutazione del mezzo, da qui la convenienza rispetto al noleggio.
Tuttavia nel mio caso in 3-4 anni mi ritroverei come nulla a superare la soglia dei fatidici 150.000 km dove la svalutazione è così alta per auto del genere che è quasi meglio tenerla (o venderla come pezzi di ricambio..).
Volevo capire quale fosse la soluzione migliore, magari ci sono alcune società di noleggio particolari o contratti particolari che ignoro.

 

@VuOtto  @poliziottesco  Riguardo la rivendita sotto i 100k km nel mio caso verrebbe effettuata in 2-2,5 anni e direi che ci sta visto il tipo di mezzo e le esigenze che potrebbero cambiare.
Finirla di km, invece, vorrebbe dire che l'auto non mi fruttebbe più nulla = svalutazione massima, solo manutenzione, invecchiamento ecc ecc..
In questo caso tenendo conto di spendere 30.000€ ed usarla 6 anni, l'auto arriverebbe a 240.000km (sperando ci arrivi e non ci siano rogne prima), alla fine del 6° anno se qualche rottamatore/collezionista/export me la valuta 5.000€ sono fortunato. Quel che ottengo è che ho speso (senza contare il mantenimento) 25.000€ solo per comprarla-usarla-rivenderla.

 

Il caso di tenerla un paio di anni e rivenderla sotto i 100k km è la soluzione che ho pensato fin da subito, sicuramente diventa più conviente perchè una rivendita sui 15.000€ mi permetterebbe di averla "pagata la metà" alla fine dei giochi e poi sarebbe più facile da vendere invece che dover elemosinare un acquirente a fine vita del mezzo.

In questo caso con un utilizzo di 2,5 anni (30 mesi) l'auto si è svalutata di 15.000€, o equivalentemente 500€/mese.

Aggiungiamoci le spese mensili sostenute per il mantenimento (escluso carburante) e si viaggia su un costo dell'auto di 7-800€/mese.
Da qui l'idea di capire se esiste un qualche noleggio che mi permetta di portare a casa una delle suddette vettura con una cifra pari o inferiore a 7-800€/mese.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, FK_12 scrive:

Il caso di tenerla un paio di anni e rivenderla sotto i 100k km è la soluzione che ho pensato fin da subito, sicuramente diventa più conviente perchè una rivendita sui 15.000€ mi permetterebbe di averla "pagata la metà" alla fine dei giochi e poi sarebbe più facile da vendere invece che dover elemosinare un acquirente a fine vita del mezzo.

In questo caso con un utilizzo di 2,5 anni (30 mesi) l'auto si è svalutata di 15.000€, o equivalentemente 500€/mese.

Aggiungiamoci le spese mensili sostenute per il mantenimento (escluso carburante) e si viaggia su un costo dell'auto di 7-800€/mese.
Da qui l'idea di capire se esiste un qualche noleggio che mi permetta di portare a casa una delle suddette vettura con una cifra pari o inferiore a 7-800€/mese.

 

Alla fine a mio avviso con il noleggio non ci staresti dentro comunque. Anche perchè il tuo è un calcolo teorico con troppe varianti.

 

Punta a prendere un modello che ti piace e che abbia pochi chilometri, ma almeno due anni, così il grosso del risparmio già ce l'hai all'acquisto. Poi di lì a due o tre anni si vedrà. (che se risparmi subito, a parità di modello, metti 4k €, difficilmente dopo due anni o tre anni varrà esattamente quei 4k in meno, ma non più di 2k, non so se ho reso l'idea...)

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, FK_12 said:

Vi ringrazio per i pareri in merito, siamo sulla stessa linea.
Quello che però ho notato per i modelli che cerco io (es. 124 Abarth/MX-5/GT86..) l'acquisto in toto (cash o finanziamento) dell'auto piuttosto che un noleggio, è conveniente se:
- Si acquista un km0/usato fresco e si fanno pochissimi km

- Si rivende l'auto dopo al massimo 3-4 anni
Questo permette di non avere una grande svalutazione del mezzo, da qui la convenienza rispetto al noleggio.
Tuttavia nel mio caso in 3-4 anni mi ritroverei come nulla a superare la soglia dei fatidici 150.000 km dove la svalutazione è così alta per auto del genere che è quasi meglio tenerla (o venderla come pezzi di ricambio..).
Volevo capire quale fosse la soluzione migliore, magari ci sono alcune società di noleggio particolari o contratti particolari che ignoro.

 

@VuOtto  @poliziottesco  Riguardo la rivendita sotto i 100k km nel mio caso verrebbe effettuata in 2-2,5 anni e direi che ci sta visto il tipo di mezzo e le esigenze che potrebbero cambiare.
Finirla di km, invece, vorrebbe dire che l'auto non mi fruttebbe più nulla = svalutazione massima, solo manutenzione, invecchiamento ecc ecc..
In questo caso tenendo conto di spendere 30.000€ ed usarla 6 anni, l'auto arriverebbe a 240.000km (sperando ci arrivi e non ci siano rogne prima), alla fine del 6° anno se qualche rottamatore/collezionista/export me la valuta 5.000€ sono fortunato. Quel che ottengo è che ho speso (senza contare il mantenimento) 25.000€ solo per comprarla-usarla-rivenderla.

 

Il caso di tenerla un paio di anni e rivenderla sotto i 100k km è la soluzione che ho pensato fin da subito, sicuramente diventa più conviente perchè una rivendita sui 15.000€ mi permetterebbe di averla "pagata la metà" alla fine dei giochi e poi sarebbe più facile da vendere invece che dover elemosinare un acquirente a fine vita del mezzo.

In questo caso con un utilizzo di 2,5 anni (30 mesi) l'auto si è svalutata di 15.000€, o equivalentemente 500€/mese.

Aggiungiamoci le spese mensili sostenute per il mantenimento (escluso carburante) e si viaggia su un costo dell'auto di 7-800€/mese.
Da qui l'idea di capire se esiste un qualche noleggio che mi permetta di portare a casa una delle suddette vettura con una cifra pari o inferiore a 7-800€/mese.

Ciao scusa ora non ho molto tempo per articolare un discorso fatto bene (e senza errori ortografici ?) però così velocemente mi viene di dirti...che una 124 Abarth (e forse anche una GT86) non sono proprio le auto ideali per fare 35-40K km/anno, sopratutto se hai molta autostrada nei tuoi percorsi. 

 

Fosse possibile a questo punto ti consiglierei di fare come faccio io, cioè dividere le percorrenze su almeno due auto, una più stradista ed una più sfiziosa. Se puoi permetterti di mantenerne due poi il discorso sulla

modalità di acquisto può prendere forma anche in maniera diversa. 

1 minute ago, poliziottesco said:

 

 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
42 minuti fa, poliziottesco scrive:

Ciao scusa ora non ho molto tempo per articolare un discorso fatto bene (e senza errori ortografici ?) però così velocemente mi viene di dirti...che una 124 Abarth (e forse anche una GT86) non sono proprio le auto ideali per fare 35-40K km/anno, sopratutto se hai molta autostrada nei tuoi percorsi. 

 

Ha ragione Polizziottesco...

 

Posto che io le formule che stanno impostando le case con questi valori futuri garantiti, che vengono presentati come la panacea di tutti i mali del mondo, le trovo risibili. Fanno venir voglia, con dei VFG altissimi, di fare il passo più lungo della gamba e molti poi sono obbligati a rientrare l'autovettura.

 

Venendo al caso precipuo, se uno è un appassionato non prende a noleggio una BRZ, magari prende a noleggio una 500L e compra o finanzia una BRZ, ad ogni modo, anche le formule di noleggio sono più o meno fatte per chi davvero l'auto non la usa, 10-15 mila km l'anno sono una barzelletta, prendiamoli tutti ALD-Arval-Leasys ecc ecc se gli chiedi una soluzione per 35-40mila l'anno, anche una giulietta 1600 diesel ti costa 800al mese più iva, io pagavo di più ergo non ti dico cavolate

 

La soluzione migliore è quella di prendere un'auto già svalutata tra il 35-50% quindi tra i 18 ed i 36mesi di vita e fare due tre anni per poi rivenderla, comunque saresti nella curva di deprezzamento minore.

 

Anche l'idea di prendere una km-zero e portarla a morte è vincente, in otto anni arrivi a 300mila km, poi ti danno due lire per cambiare, facciamo anche 3k€ dai 30k€ sesi inizialmente, 27 in otto anni non è male... non credere alle offerte di Arval e altri, poi nella realtà una macchina di cacca coi km che fai te la fan pagare oro e se non scarichi almeno parzialmente stai alimentando solo sti stronzi, senza considerare come fanno la manutenzioni... eh già perchè sono loro che ti dicono dove andare e coi prezzi che fanno non so ... 
io la mia sicurezza non la metto nelle mani di sti noleggiatori... fidati vanno bene per chi fa 10, massimo 15mila l'anno

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Alla fine a mio avviso con il noleggio non ci staresti dentro comunque. Anche perchè il tuo è un calcolo teorico con troppe varianti.

 

Punta a prendere un modello che ti piace e che abbia pochi chilometri, ma almeno due anni, così il grosso del risparmio già ce l'hai all'acquisto. Poi di lì a due o tre anni si vedrà. (che se risparmi subito, a parità di modello, metti 4k €, difficilmente dopo due anni o tre anni varrà esattamente quei 4k in meno, ma non più di 2k, non so se ho reso l'idea...)

Ciao puoi spiegarti meglio sul discorso dei 4k e 2k? Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@poliziottesco@alederme Ragazzi so benissimo che 124 Abarth e GT86 non sono le auto migliori per percorrere 35-40 mila km/anno, però oggi tra lavoro ed extra la strada che percorro è quella.

Ho 25 anni e non ho famiglia, non credo mi ricapiti nuovamente questa occasione nella vita, inoltre tra 10-15 anni è improbabile che ci saranno ancora auto a benzina, a maggior ragione girare con un record monza potrebbe essere solo un lontano ricordo del passato.
Facendo due conti, come già detto qualche post fa, mantenere due auto (una piccola che "va ad aria" per tutti i giorni e la sportiva per i weekend) costa di più che mantenere solo la sportiva e farci tutta quella strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, FK_12 scrive:

Vi ringrazio per i pareri in merito, siamo sulla stessa linea.
Quello che però ho notato per i modelli che cerco io (es. 124 Abarth/MX-5/GT86..) l'acquisto in toto (cash o finanziamento) dell'auto piuttosto che un noleggio, è conveniente se:
- Si acquista un km0/usato fresco e si fanno pochissimi km

- Si rivende l'auto dopo al massimo 3-4 anni
Questo permette di non avere una grande svalutazione del mezzo, da qui la convenienza rispetto al noleggio.
Tuttavia nel mio caso in 3-4 anni mi ritroverei come nulla a superare la soglia dei fatidici 150.000 km dove la svalutazione è così alta per auto del genere che è quasi meglio tenerla (o venderla come pezzi di ricambio..).
Volevo capire quale fosse la soluzione migliore, magari ci sono alcune società di noleggio particolari o contratti particolari che ignoro.

 

@VuOtto  @poliziottesco  Riguardo la rivendita sotto i 100k km nel mio caso verrebbe effettuata in 2-2,5 anni e direi che ci sta visto il tipo di mezzo e le esigenze che potrebbero cambiare.
Finirla di km, invece, vorrebbe dire che l'auto non mi fruttebbe più nulla = svalutazione massima, solo manutenzione, invecchiamento ecc ecc..
In questo caso tenendo conto di spendere 30.000€ ed usarla 6 anni, l'auto arriverebbe a 240.000km (sperando ci arrivi e non ci siano rogne prima), alla fine del 6° anno se qualche rottamatore/collezionista/export me la valuta 5.000€ sono fortunato. Quel che ottengo è che ho speso (senza contare il mantenimento) 25.000€ solo per comprarla-usarla-rivenderla.

 

Il caso di tenerla un paio di anni e rivenderla sotto i 100k km è la soluzione che ho pensato fin da subito, sicuramente diventa più conviente perchè una rivendita sui 15.000€ mi permetterebbe di averla "pagata la metà" alla fine dei giochi e poi sarebbe più facile da vendere invece che dover elemosinare un acquirente a fine vita del mezzo.

In questo caso con un utilizzo di 2,5 anni (30 mesi) l'auto si è svalutata di 15.000€, o equivalentemente 500€/mese.

Aggiungiamoci le spese mensili sostenute per il mantenimento (escluso carburante) e si viaggia su un costo dell'auto di 7-800€/mese.
Da qui l'idea di capire se esiste un qualche noleggio che mi permetta di portare a casa una delle suddette vettura con una cifra pari o inferiore a 7-800€/mese.

Scusa eh, ma se nel secondo caso si svaluta 500 €/mese, nel primo caso si svaluta di 347 €/mese. L'auto più la tieni e meno ti si svaluta in media, e questo è vero sempre.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, FK_12 scrive:

Ciao puoi spiegarti meglio sul discorso dei 4k e 2k? Grazie

 

Temevo di esser stato poco chiaro...esemplifico con un esempio rapido.

 

Se compri un'auto oggi a 25k €, nuova o km0 e tra tre anni la vendi, potresti ricavarne 13k 
Se la stessa auto la compri con un'anno di vita a 21k €, tra tre anni la rivenderesti a 11k o a 12k. Quindi avresti un risparmio immediato e ci perderesti tendenzialmente di meno tra tre anni.

 

 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.