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Domanda
FK_12
Salve a tutti
Premesso che faccio dai 35 ai 40 mila km annui, una formula di acquisto con alcune promozioni dei vari concessionari (es. manutenzione ordinaria, polizza furto e incendio, cambio gomme tutto incluso) potrebbe essere la soluzione migliore.
Poniamo come esempio che procedo con una formula di queste per un auto da 30.000€ mettendo nero su bianco quanto segue (semplificando):
- Anticipo di 10.000€
- Finanziamento di 10.000€ per 36 mesi (semplifichiamo ulteriormente con 300€/mese)
- Valore Futuro Garantito di 10.000€, che al termine dei 36 mesi mi permette di:
A ) Scegliere un'altra auto del gruppo usando il surplus tra l'extra valore di mercato dell'auto al momento della riconsegna rispetto al VFG come quota parte dell'anticipo (es. se il VFG è di 10.000€ e concessionario al momento della riconsegna valuta l'auto 15.000€, verranno utilizzati 5.000€ come anticipo per l'acquisto di un'altra auto del gruppo).
B ) Restituire la vettura non pagando il VFG.
C ) Pagare il VFG tenendosi l'auto.
Vista così potrebbe sembrare allettante, tuttavia ci sono due grandi punti oscuri che si verificano nel caso di A ) e/o B :
- Il limite di km annui di queste formule è di 15/20 mila, oltrepassare questo limite vorrebbe dire pagare una penale solitamente di 0,05€/km.
- Vengono effettuati scrupolosi controlli alla riconsegna del veicolo che verrà sistemato dei vari "danni rilevati" a spese dell'utilizzatore.
Non riesco quindi a capire: se la formula di acquisto con riscatto o leasing per privati nasce per chi ha più convenienza ad avere un auto a noleggio che di proprietà (vedasi ad es. cambio auto ogni pochi anni, occasionalmente manutenzione inclusa, nessun pensiero al momento della rivendita..) perchè diventa diseconomico se uno fa tanti km? (penali e/o sistemazioni danni alla riconsegna)
Forse c'è qualcosa che mi sfugge.
Ovviamente non sto neanche considerando noleggi come Arval, Leaseplan ecc. in quanto sono obbligato a scegliere tra il loro parco auto e solitamente in versione base o business, mentre da buon appassionato l'auto la compro con il motore, gli optional e i pacchetti che decido io.
Attendo delucidazioni da chi ne sa qualcosa di più in merito, grazie.
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poliziottesco
Concordo con gli interventi prrcedenti. Dato che da circa una decina d' anni sono più' o meno sulla stessa barca dell' autore del topic (ho avuto picchi di 60K km/anno, ora mi attesto sui
alederme
Ha ragione Polizziottesco... Posto che io le formule che stanno impostando le case con questi valori futuri garantiti, che vengono presentati come la panacea di tutti i mali del mondo, le
TonyH
Il punto 2 non è detto, perché è vero che hai due bollo e due assicurazioni. ma su 40.000km la voce consumi inizia a diventare davvero importante. ti faccio il mio esempio.
50 risposte a questa domanda
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