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Acqusto con anticipo + finanziamento + rata finale o leasing per privati?


FK_12

Domanda

Salve a tutti

Premesso che faccio dai 35 ai 40 mila km annui, una formula di acquisto con alcune promozioni dei vari concessionari (es. manutenzione ordinaria, polizza furto e incendio, cambio gomme tutto incluso) potrebbe essere la soluzione migliore.


Poniamo come esempio che procedo con una formula di queste per un auto da 30.000€ mettendo nero su bianco quanto segue (semplificando):

- Anticipo di 10.000€

- Finanziamento di 10.000€ per 36 mesi (semplifichiamo ulteriormente con 300€/mese)

- Valore Futuro Garantito di 10.000€, che al termine dei 36 mesi mi permette di:
    A ) Scegliere un'altra auto del gruppo usando il surplus tra l'extra valore di mercato dell'auto al momento della riconsegna rispetto al VFG come quota parte dell'anticipo (es. se il VFG è di 10.000€ e concessionario al momento della riconsegna valuta l'auto 15.000€, verranno utilizzati 5.000€ come anticipo per l'acquisto di un'altra auto del gruppo).
    B ) Restituire la vettura non pagando il VFG.
    C ) Pagare il VFG tenendosi l'auto.


Vista così potrebbe sembrare allettante, tuttavia ci sono due grandi punti oscuri che si verificano nel caso di A ) e/o B :

- Il limite di km annui di queste formule è di 15/20 mila, oltrepassare questo limite vorrebbe dire pagare una penale solitamente di 0,05€/km.
- Vengono effettuati scrupolosi controlli alla riconsegna del veicolo che verrà sistemato dei vari "danni rilevati" a spese dell'utilizzatore.


Non riesco quindi a capire: se la formula di acquisto con riscatto o leasing per privati nasce per chi ha più convenienza ad avere un auto a noleggio che di proprietà (vedasi ad es. cambio auto ogni pochi anni, occasionalmente manutenzione inclusa, nessun pensiero al momento della rivendita..) perchè diventa diseconomico se uno fa tanti km? (penali e/o sistemazioni danni alla riconsegna)

Forse c'è qualcosa che mi sfugge.

Ovviamente non sto neanche considerando noleggi come Arval, Leaseplan ecc. in quanto sono obbligato a scegliere tra il loro parco auto e solitamente in versione base o business, mentre da buon appassionato l'auto la compro con il motore, gli optional e i pacchetti che decido io.

 

Attendo delucidazioni da chi ne sa qualcosa di più in merito, grazie.

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47 minuti fa, alederme scrive:

allora se sai già perfettamente quello a cui vai incontro non vedo quale sia il problema

è solo inusuale, nel senso che chi fa 95% di 40mila km tende a prendere una roba molto diversa, ma se tu sai già cosa voglia dire, quanto ti possa costare come spese vive, insomma devi solo prenderla

io ti sconsiglio il noleggio, se vuoi la sportiva e farci tanti km,è chiaro che non è così facile trovare l'opzione di acquisto ideale, anche perchè tolta qualche kmzero, il resto delle altre opzioni di "saving" ti sono precluse

 

Bravo hai centrato la questione!
Il lavoro al momento mi impone queste percorrenze, il cuore (e la passione) la sportiva.
Cercavo solo di capire se esisteva qualche formula di acquisto a me non nota per risparmiare qualcosa ogni mese, grazie comunque :thumbup:

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7 minuti fa, FK_12 scrive:

Bravo hai centrato la questione!
Il lavoro al momento mi impone queste percorrenze, il cuore (e la passione) la sportiva.
Cercavo solo di capire se esisteva qualche formula di acquisto a me non nota per risparmiare qualcosa ogni mese, grazie comunque :thumbup:

purtroppo non c'è, ormai la scelta di una sportiva o simil sportiva è una scelta di mille difficoltà, sembra che i tuoi soldi siano venuti dallo spaccio di cocaina, o che tu sia ricco, quindi non vengono fatte offerte... in realtà il bello è sempre più superfluo e quindi  viene punito

 

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15 minuti fa, alederme scrive:

purtroppo non c'è, ormai la scelta di una sportiva o simil sportiva è una scelta di mille difficoltà, sembra che i tuoi soldi siano venuti dallo spaccio di cocaina, o che tu sia ricco, quindi non vengono fatte offerte... in realtà il bello è sempre più superfluo e quindi  viene punito

 

Lunga vita oggi al Record Monza sotto il c**o, tra 10 anni queste cose potrebbero essere solamente un ricordo.. :(((

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Mi permetto due esempi :

 

1) caso A  

Acquisto due vetture una B diesel seminuova ( Es Peugeot 208 del 2017 ) 12k euro ed una sportivetta ( Es Fiat 124 km0 o usato freschissimo ) 26k euro .

 

Si percorrono 160.000 km in 4 anni, così suddivisi 140.000 con la B e 20.000 con la sportivetta .

 

Costi :

Acquisto vetture: 38k euro

Tagliandi 8 ( 7 per la B , 1 per la sportivetta ) : 2400 euro .

Treni gomme 3 ( per la B ) 900 euro

Bollo ed assicurazione : 8000 euro ( 1000 euro l'anno per ciascuna vettura )

Costi carburante ( 20 km/litro la B , 13,5 litro la sportivetta )  costo benzina medio oggi 1,63 euro litro, costo gasolio medio oggi 1,51 litro.

 

Segmento B:  10570 euro

Sportivetta  :  2415 euro .

 

Costo totale alla fine dei quattro anni : 62.285 Euro .

Nota:  alla fine dei 4 anni il valore della segmento B è zero, la sportivetta ha solo la svalutazione annuale .

 

1) caso B 

 Acquisto un'unica vettura sportivetta nuova 35k euro

 

Si percorrono 160.000 km in 4 anni,

 

Costi

Acquisto vettura: 35k euro

Tagliandi 8  : 2400 euro .

Treni gomme 3  1200 euro

Bollo ed assicurazione : 4000 euro

Costi carburante ( 13,5 litro la sportivetta )  costo benzina medio oggi 1,63 euro litro

 

Sportivetta :  19.318 euro .

 

costo totale alla fine dei quattro anni : 61.918  Euro .

Nota:  La sportivetta ha un valore ormai nominale, visto il kmtraggio.

 

Come si nota le soluzioni in pratica si equivalgono come costi vivi, ma la prima permette un valore residuo dell'investimento maggiore .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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10 minuti fa, stev66 scrive:

1) caso B 

 Acquisto un'unica vettura sportivetta nuova 35k euro

Ciao permettimi di dire che non puoi fare questa comparativa, in quanto non acquisterei MAI in toto una 124 Abarth a 35k€, quando usate freschissime/km0 si trovano a 26-27k€. 
C'è una differenza tra i due valori di 8-9k€ a favore della sola sportivetta, che alla fine di tutto il gioco non sono pochi. 

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Devi però contare che anche la sportivetta costerebbe meno...

Ed i valori residui .

comunque dato veri presi da autoscout:

Peugeot 208 1.6 diesel 2017 10k-11k.

Ho scelto questa vettura perché il 1.6 diesel consuma veramente poco, è auto comfortevole per i lunghi viaggi ed ha un'ottima abitabilità ( bagagliaio un po' meno )

Fiat 124 spider 2016 21k -22k

Fiat 124 spider nuovo 26-27k  euro

 

La differenza tra acquistare due auto invece che una invece di essere 3k euro è 5-6k euro .

 

E se consideriamo il valore residuo dopo 160k km la forbice di convenienza 2 versus uno si allarga ancora. .

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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@stev66 stiamo perdendo di vista una questione, secondo me il tuo consiglio, che poi è anche il mio non è recepibile da lui,

semplicemente perchè, per quanto si possa risparmiare con una 208 diesel, lui non ci vuole mettere le chiappe sopra, secondo me manco gratis, figurati pagando

  • Ahah! 1
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48 minuti fa, alederme scrive:

@stev66 stiamo perdendo di vista una questione, secondo me il tuo consiglio, che poi è anche il mio non è recepibile da lui,

semplicemente perchè, per quanto si possa risparmiare con una 208 diesel, lui non ci vuole mettere le chiappe sopra, secondo me manco gratis, figurati pagando

infatti è così. lui vuole una sportiva per farci 40mila km l'anno, quindi mi pare inutile proporgli altro.

 

alla luce di ciò: su NLT una 124 Abarth o similare, a queste condizioni, mi sa che non vien via per meno di 1.000/1.200 euro mensili, con un contratto decente. che su tre anni fanno 36/43mila euro.

l'alternativa è comprare, usare e rivendere, sperando di smenarci qualcosa di meno.

fine.

non ci sono altre opzioni.

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On 30/10/2018 at 16:36, slego scrive:

l'alternativa è comprare, usare e rivendere, sperando di smenarci qualcosa di meno.

 

THIS!

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Come da domanda iniziale, ho cercato di chiedere se esiste qualche formula a me non nota per risparmiare qualcosa alla fine dei giochi. 
Vi ringrazio per i consigli, che obiettivamente sono delle scelte più sagge.
Onestamente non è che non voglio recepirli, avevo già varato tra me a me delle soluzioni del tutto simili, semplicemente tutto ciò si allontana dalla mia richiesta originaria. 
Mi prenderò più tempo per valutare. 

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