Vai al contenuto
  • 0

Mondo nuovo quello del GPL

Domanda

Inviato

Sono fresco possessore di una 207 GPL

Avendo sempre guidato auto a diesel mi trovo un po in difficoltà

volevo chiedere a tutti i possessori di auto Gpl voi a quanti giri cambiate marcia per avere un buon rapporto potenza/consumi

Ci sono particolari stili di guida da adottare con un GPL

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Non ti aspettare prestazioni da urlo.

Il motore ha avuto un po' di problemi , più che altro dovuti al mancato rispetto della manutenzione ed  al non rispetta l'uso minimo a benzina consigliato nel libretto di uso e manutenzione .

• Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
Inviato
  On 26/10/2018 at 09:25, Giacomo scrive:

volevo chiedere a tutti i possessori di auto Gpl voi a quanti giri cambiate marcia per avere un buon rapporto potenza/consumi

Ci sono particolari stili di guida da adottare con un GPL

Espandi  

Per consumare poco ti consiglio di seguire queste regole: 

Per quanto riguarda i giri da adottare nei cambi marcia, dipende dalla potenza/rapporti cambio/peso e curva di coppia della tua auto.

In altre parole: cambia marcia appena possibile, compatibilmente con le condizioni di guida e peso a bordo della tua auto. Se il motore fatica troppo, vuol dire che hai cambiato troppo precocemente: impara a cercare il compromesso. Nel tuo caso l'auto è poco potente ed a GPL perde ancora più potenza, perciò probabilmente dovrai stare altino con i giri.

Per quanto riguarda l'affidabilità: fai sempre i tagliandi prescritti (cambio olio e relativi filtri) una volta all'anno, se fai meno di 20.000 km/anno.

Altra cosa: usala spesso un po' a benzina, per preservare la salute di quel motore, che a GPL è un po' cagionevole.

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato
  On 26/10/2018 at 15:45, J-Gian scrive:

Per consumare poco ti consiglio di seguire queste regole: 

Per quanto riguarda i giri da adottare nei cambi marcia, dipende dalla potenza/rapporti cambio/peso e curva di coppia della tua auto.

In altre parole: cambia marcia appena possibile, compatibilmente con le condizioni di guida e peso a bordo della tua auto. Se il motore fatica troppo, vuol dire che hai cambiato troppo precocemente: impara a cercare il compromesso. Nel tuo caso l'auto è poco potente ed a GPL perde ancora più potenza, perciò probabilmente dovrai stare altino con i giri.

Per quanto riguarda l'affidabilità: fai sempre i tagliandi prescritti (cambio olio e relativi filtri) una volta all'anno, se fai meno di 20.000 km/anno.

Altra cosa: usala spesso un po' a benzina, per preservare la salute di quel motore, che a GPL è un po' cagionevole.

Espandi  

Quindi mi consigli ad esempio ogni 400/600 km di farne un 100 km a benzina?

Andrebbe bene così?

On 26/10/2018 at 12:17, stev66 scrive:

Non ti aspettare prestazioni da urlo.

Il motore ha avuto un po' di problemi , più che altro dovuti al mancato rispetto della manutenzione ed  al non rispetta l'uso minimo a benzina consigliato nel libretto di uso e manutenzione .

Espandi  

Sono passato a questo dopo essere stato possessore di una Clio 1.5 ma con 65 CV penso di essere salito comunque a livello di prestazioni

• 0
Inviato
  On 26/10/2018 at 16:54, Giacomo scrive:

Quindi mi consigli ad esempio ogni 400/600 km di farne un 100 km a benzina?

Andrebbe bene così?

Espandi  

Io la userei una 50 di km a benzina, ogni volta che finisci un pieno di GPL ;)

4 ore fa, Giacomo scrive:

Sono passato a questo dopo essere stato possessore di una Clio 1.5 ma con 65 CV penso di essere salito comunque a livello di prestazioni

Espandi  

Lo verificherai utilizzandola, devi tener conto che 207, per quanto sulla carta sia più potente, pesa di più ed ha dei rapporti un po' più lunghi. Inoltre, a GPL qualche altro cavallo se ne andrà.

• 0
Inviato

Guida senza pestare l'acceleratore, cambia tra i 2000 e i 2400 giri. In salita tarda la.cambiata, in discesa anticiplala.

E dimentica di sorpassare.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com