- 0
Funzionamento/malfunzionamento cambio TCT
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Yakamoz
Come alcuni nel forum già sanno, avendo trattato la stessa questione in passato all'interno di altre discussioni, non ho avuto vita facile fin'ora con il doppia frizione di casa Fiat, montato sulla mia Giulietta JTDM 175 cv MY 2016.
In estrema sintesi, ho sempre avuto a che fare con alcune caratteristiche di funzionamento discutibili:
- avvertibile slittamento delle frizioni, nei cambi marcia a salire, nelle forti accelerazioni
- eccessivo slittamento delle frizioni, nelle medesime situazioni, in condizioni di pioggia
- sporadiche difficoltà di innesto della I marcia al riavvio del motore con stop&start. Il cambio (selettore innestato in D) deve passare da N alla prima marcia in automatico, ma alcune volte invece del normale passaggio N - 1, fa N - 1 - N - 1, come se il primo innesto non riuscisse.
- leggerissimi seghettamenti di erogazione, a gas costante, nei rapporti di IV e V. Non avviene sempre, ma solo a bassi giri, richiamando leggermente il gas dopo un rilascio. Dopodiché si stabilizza. In accelerazione invece va bene.
A questo devo aggiungere due episodi:
1) nel dicembre dello scorso anno mi è stato sostituito il cambio (circa 17 mila km) in quanto affetto da una perdita d'olio. Me ne sono accorto per via di gravi malfunzionamenti, tra cui difficoltà di innesto della retromarcia e della prima marcia, e da ultimo il passaggio in modalita recovery, con innesto dei soli rapporti pari.
2) un mese fa porto l'auto in assistenza per un controllo generale, e riscontrano una nuova perdita d'olio, per la rottura di un paraolio, che aveva bagnato le frizioni causando un eccessivo slittamento.
Riavuta l'auto con il pacco frizioni e il paraolio sostituiti, guido per un mese senza problemi particolari. La gestione del cambio è pressoché identica a prima, ma nel complesso non posso lamentarmi di come va. Lo slittamento delle frizioni è sempre presente, ma entro i limiti fisiologici.
Stamattina, primo giorno di pioggia dopo l'ultima riparazione, mi accorgo fin da subito che i cambi marcia sono diventati secchi e quasi violenti, tipo Formula 1, specie in II e III.
Auto parcheggiata in garage, per cui nei primi metri non può aver preso se non minima parte dell'umidità esterna. Appena ho strada libera provo ad andare a tavoletta per saggiare i cambi marcia in quelle condizioni. Ho lo spazio giusto per un IV - V in rettilineo, e lo slittamento torna quello che avevo (sul bagnato) prima del cambio del pacco frizioni. Una lunga slittata, con un innesto secco nel finale.
A questo punto, prima di far smontare la macchina per la terza volta, vorrei capire da chi ne sa di più che cosa devo considerare alla stregua di un normale funzionamento, sia pure "bizzarro", e cosa sia invece un'anomalia vera e propria.
Soprattutto mi lascia dubbioso quasta differenza di comportamento con la pioggia. E' normale che il TCT risenta così tanto delle condizioni atmosferiche?
Link al commento
Condividi su altri Social
6 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora