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Futuro acquisto


WhiteFang92

Domanda

Salve a tutti. Sono in cerca di qualche suggerimento per la prossima auto da comprare. Provengo da una vecchia Fiat Seicento 1.1 che anche se ha 90.000km circa, ormai ha i sui 20 anni e se tutto va bene, il prossimo anno vorrei sostituirla. In un anno percorro circa 16/17.000km, ma con le nuove normative, ho i miei dubbi sulle motorizzazioni diesel, anche se sarebbero tornate utili per il discorso "risparmio carburante". La Fiat, inoltre, comincia a starmi un pochino stretta e vorrei passare al segmento b (non necessito di una station wagon o di un segmento c).

Tra le auto che ho preso in considerazione, vi sono:

 

-Hyundai i20 (il restyling di quest'anno, magari la versione tech o la prime)

-Nissan Micra (anno 2018, dato che l'infotainment precedente è esclusivo per Ios)

-Renault Clio (che di serie mi sembra già abbastanza completa)

-Ford Fiesta (magari la st-line)

 

A livello di consumi, queste 4 stanno più o meno alla pari.

Una alternativa sarebbe la Suzuki Baleno, ma la vedo troppo anonima come interni.

Il mio budget è di 14000€ max.

Voi cosa mi consigliereste? 

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Messaggi Raccomandati:

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1 minute ago, gianmy86 said:

Fiesta 1.0 Ecoboost. Magari Vignale.

Io con la mia 1.1 da 55 cv spendo già 720€ di assicurazione e 120 di bollo.

La Fiesta 1.0 mi sembra che abbia 100cv circa, perciò non ho idea di quanto andrei a pagare in più ?

Pensavo più a qualcosa sui 75cv.

Inoltre, la versione Vignale so che è il top di gamma e già la st-line è al limite del budget

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Hai preso in considerazione la Seat Ibiza? Se ti piace, é di gran lunga la più spaziosa del lotto, e già col 1.0tsi da 95cv viaggia parecchio bene consumando tra l'altro pochissimo. Con 14k euro ti porti a casa la Style che é già abbastanza ben dotata.

Modificato da carletto86

Per aspera ad astra. 

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24 minuti fa, WhiteFang92 scrive:

Io con la mia 1.1 da 55 cv spendo già 720€ di assicurazione e 120 di bollo.

La Fiesta 1.0 mi sembra che abbia 100cv circa, perciò non ho idea di quanto andrei a pagare in più ?

Pensavo più a qualcosa sui 75cv.

Inoltre, la versione Vignale so che è il top di gamma e già la st-line è al limite del budget

 

Credo che la differenza sia minima. Però il 1.0 è un.motore turbo moderno, il 1.1 lo trovo davvero poco indicato, non tanto per la potenza, quanto per ripresa ed erogazione.

 

@carletto86 l'Ibiza 4 posti con adesivo post? Ma siamo pazzi?!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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30 minutes ago, Shingo said:

 

Non farlo.

 

Tu sei abituato alla tua che è Euro 0 o giù di li, pesa poco oltretutto, con i moderni Euro 6.2 / 6d temp le motorizzazioni entry level sono una disgrazia specialmente quelle a 3 cilindri.

 

Piuttosto prendi un usato fresco ma fatti un favore visto che fai tanti km: turbo benzina e ancora meglio se riesci a trovarne uno 4 cilindri anche se non è necessario (è meglio secondo me).

Proverei a vedere una Kia Rio 1.0 T-GDi (come optional il pacchetto Cool da 1000€ che aggiunge tanta roba interessante a prezzo "ridicolo") e vedere quanto scontano, tipo questa qui: https://www.autoscout24.it/annunci/kia-rio-m-y-2017-1-0t-gdi-100cv-cool-5p-p-consegna-benzina-bianco-0781833b-fc8c-4fb2-82df-459ff47c7744?cldtidx=4

 

Una alternativa che ti fa risparmiare sul bollo e assicurazione ci sarebbe, però bisogna vedere dove fai la maggior parte della strada per capire se è indicata. Sarebbe la Yaris ibrida, da vedere se è in budget (in Toyota ti danno migliaia di euro di sconto come hybrid bonus se gli lasci usato a maggior ragione se "vecchi Euro"), però ti avviso subito che l'infotainment non ha nè carplay nè android auto.

 

Dimenticavo, ci sarebbe anche un piccolo aspirato che vale la pena considerare (4 cilindri, potenza ok su peso piuma) ed è la Swift 1.2 che volendo puoi avere anche in versione mild hybrid come questa qui: https://www.autoscout24.it/annunci/suzuki-swift-top-hybrid-1-2-dualjet-90cv-2wd-elettrica-benzina-rosso-32b9e04b-426d-f146-e053-e250040aaf41?cldtidx=17

 

Ho linkato la hybrid perchè su AS ho visto che sono praticamente tutte allestimento top che ha tutto tutto di serie, chiaramente prendendola non ibrida si risparmia però non è disponibile l'allestimento più alto per quelle.

 

Beh, di motori non me ne intendo. Comunque, le auto da 75/84cv tipo la i20, sono 4 cilindri 1.2 (però penso sia aspirato).

La Kia Rio è la cugina praticamente solo che costa tipo 1000€ in più circa.

Comunque faccio mediamente 50km al giorno, di cui un 70% circa di statale e il restante, città.

L'ibrido leggevo che è più adatto ad un uso cittadino, perciò sono in forte dubbio sul prenderlo o no (anche se, ci sarebbero i vari sconti su rca ed esenza bollo).

In caso, le auto che ho elencato nel primo post, come le valutereste?

Ma l'assicurazione non si basa anche sulla cilindrata e la potenza del veicolo? 

Modificato da WhiteFang92
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Beh, di motori non me ne intendo. Comunque, le auto da 75/84cv tipo la i20, sono 4 cilindri 1.2 (però penso sia aspirato).
La Kia Rio è la cugina praticamente solo che costa tipo 1000€ in più circa.
Comunque faccio mediamente 50km al giorno, di cui un 70% circa di statale e il restante, città.
L'ibrido leggevo che è più adatto ad un uso cittadino, perciò sono in forte dubbio sul prenderlo o no (anche se, ci sarebbero i vari sconti su rca ed esenza bollo).
In caso, le auto che ho elencato nel primo post, come le valutereste?
Ma l'assicurazione non si basa anche sulla cilindrata e la potenza del veicolo? 
La prima base dell'assicurazione è la cilindrata del veicolo, definita in "cavalli fiscali"
Ma in che classe sei? Perché 700 EUR di assicurazione, se solo rca, sono tanti

☏ LLD-L31 ☏

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Sono in classe 13. È la mia prima assicurazione a nome mio (senza legge bersani) ed ho 26 anni ?.

Comunque, 720€ è il prezzo più basso che mi hanno sparato (mettendo la scatola nera e qualche vincolo per le riparazioni in caso di incidente). Le altre compagnie chiedevano dai 1000 ai 1100 ?

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Sono in classe 13. È la mia prima assicurazione a nome mio (senza legge bersani) ed ho 26 anni .
Comunque, 720€ è il prezzo più basso che mi hanno sparato (mettendo la scatola nera e qualche vincolo per le riparazioni in caso di incidente). Le altre compagnie chiedevano dai 1000 ai 1100
Ammazza! Prova a guardare su internet per il prox rinnovo.

Per i modelli, i20 mi sembra troppo seriosa per un ragazzo, Rio già meglio, anche se costa di più
Swift forse la più "sportiva"
Per la motorizzazione, non scendere sotto gli 85-90 cavalli, sotto sono veramente dei polmoni, perché fra peso e normative anti inquinamento, le auto con 70-75 cavalli vanno piano


☏ LLD-L31 ☏

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14 minutes ago, recuvision said:

Ammazza! Prova a guardare su internet per il prox rinnovo.

Per i modelli, i20 mi sembra troppo seriosa per un ragazzo, Rio già meglio, anche se costa di più
Swift forse la più "sportiva"
Per la motorizzazione, non scendere sotto gli 85-90 cavalli, sotto sono veramente dei polmoni, perché fra peso e normative anti inquinamento, le auto con 70-75 cavalli vanno piano


☏ LLD-L31 ☏
 

Devo pagare la seconda rata semestrale a fine mese ?

Comunque, proverò a dare un'occhiata per altri preventivi assicurativi, perché anche in rate semestrali da 360€ è un salasso (anche perché devo fare il tagliando ho il bollo a dicembre... ?). 

Comunque, se è vero che si basa sui cavalli fiscali, in teoria prendendo un ipotetico 90cv, con magari 1.0/1.2 di cilindrata non dovrei spendere molto di più, nonostante il doppio degli hp della seicento. Magari potrei avere qualche sconticino visto che l'auto nuova avrebbe più sistemi di sicurezza, ecc... ?

Modificato da WhiteFang92
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