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Domanda
danicube
Ciao a tutti!
La mia gloriosa 156 jtd, alla ragguardevole cifra di 310 mila km percorsi, inizia a dare sintomi di cedimento del volano. Ora, i lavori all'alfona li ho sempre fatti tutti io (compresi ammortizzatori e distribuzione), ma fare una frizione mi spaventa un po', per via del fatto che tirare giù il cambio senza ponte risulta quantomeno difficoltoso. Stando ai preventivi di un paio di meccanici si parla di circa 650/700€ fra frizione, volano e manodopera (la macchina ne varrà si e no 1200€).
Opzione B: ho un parente che mi regalerebbe un blocco gemello al mio, proveniente da una 147, con circa 80 mila km (purtroppo il cambio associato è guasto). Potrei intanto portarmelo a casa, cercarmi con calma il cambio di una 147 Q2 ( quindi 6 marce + autobloccante ?) che ho visto si trova sui 250€. A quel punto col motore "a banco" la frizione posso anche fargliela io, insieme ovviamente a distribuzione e un checkup completo. Dopodichè lo incarto e lo metto via, e quando il volano mi abbandona definitivamente faccio lo swap. Costo totale sempre sui 600/700 € (fra cambio, pezzi e trasporto del motore), ma col vantaggio di avere un motore più fresco, un cambio migliore e la possibilità di rientrarci di qualcosa dando via il mio blocco ( e penso che tra turbina, motore e cambio almeno un 400€ ci escano).
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Beckervdo
io prenderei il blocco di riserva e nei ritagli di tempo che il volano non mi abbandona, mi sistemo con calma il motore al banco.
Beckervdo
Aggiornamento libretto con nuova matricola del motore della vettura donante. Se il motore lo compra in uno sfascio dal quale deriva la vettura, basta la ricevuta di acquisto del motore da allegare al
led zeppelin
Ho il sospetto che ci possa essere più di qualche problema a livello di omologazione. Con ricadute a cascata in assicurazione e sicurezza stradale del mezzo.
26 risposte a questa domanda
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