Vai al contenuto
  • 0

Scelta benzina - sound motore.


sirlowky

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, titolo abbastanza lungo che esprime ciò che voglio andarvi a chiedere qui. Sono possessore di una Citroen C3 a Diesel perché non avendo la patente da più di un anno quella macchina era la scelta migliore. Attualmente però vorrei prendere una macchina più sportiva e quindi, facendo meno di diecimila km annuali in quanto lavoro a cinquanta secondi di camminata e sapendo che purtroppo il rumore dei diesel rende anche le macchine più sportive inguardabili, andrò sul benzina. Ora la mia domanda è un'altra; sono intenzionato a prendere una berlina o una coupè perché per questioni di spazio, non posso fare a meno di almeno quattro posti in auto. La mia scelta iniziale era l'Alfa Romeo Giulia 2.0 da duecento cavalli, mi ha colpito molto però purtroppo mi aspettato molto di più dal sound del motore, che a tratti sembra completamente senza carattere. Ciò che vorrei chiedervi è se si trova una coupè o una berlina, con un bel sound forte, senza andare per forza oltre la soglia del superbollo. In più, altra domanda, comprare uno scarico sportivo da rivenditori autorizzati, vedi Supersprint etc, potrebbe migliorare il suono del veicolo per renderlo più aggressivo? Grazie mille per le future risposte, vi auguro un buon pranzo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
18 minuti fa, grayfox_89 scrive:

Se vuoi un suono veramente godurioso ci vuole almeno un 6cilindri, i 4 cilindri turbo chi più e chi meno hanno sempre un suono troppo spernacchioso.

 

Una domanda; con uno scarico identico, e dico completamente identico, una macchina dallo stesso motore tipo Alfa Giulia 200 e 280, suoneranno in egual modo o ci sarà sempre comunque una differenza minima o grande?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, sirlowky scrive:

 

Una domanda; con uno scarico identico, e dico completamente identico, una macchina dallo stesso motore tipo Alfa Giulia 200 e 280, suoneranno in egual modo o ci sarà sempre comunque una differenza minima o grande?

Come minimo cambia la gestione dei flussi in aspirazione e scarico, la pressione del turbo ai vari giri e poi variano anche gli anticipi delle accensioni delle candele. Le differenze si accentuano sotto sforzo e ad alti regimi. Penso piuttosto che se vi fosse una differenza di sound questa sia dovuto ad un diverso target di progettazione proprio per dare una caratterizzazione diversa tra i due motori.

Un orecchio poco allenato e poco attento noterebbe comunque poche differenze.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente, rimanendo su vetture da comuni mortali, l'unico sound che mi fa venire i brividi è quello JCW della Cooper S.

Una Clubman ti sta stretta?

 

 

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, Edolo scrive:

Personalmente, rimanendo su vetture da comuni mortali, l'unico sound che mi fa venire i brividi è quello JCW della Cooper S. 

Una Clubman ti sta stretta?

 

 

 

Ciao, grazie. Più che altro non mi piace la forma della Mini Cooper. In ogni caso credo che con uno scarico adeguato qualsiasi macchina possa cantare a dovere, mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 9/11/2018 at 18:13, sirlowky scrive:

Ciao, grazie. Più che altro non mi piace la forma della Mini Cooper. In ogni caso credo che con uno scarico adeguato qualsiasi macchina possa cantare a dovere, mi sbaglio?

Come decibel probabilmente sì, come timbro del sound ho qualche dubbio in più.

Opinione personalissima: lo scarico "rumoroso" after-market su alcune auto lo trovo più tamarro che su altre. :) 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/11/2018 at 20:18, grayfox_89 scrive:

Se vuoi un suono veramente godurioso ci vuole almeno un 6cilindri, i 4 cilindri turbo chi più e chi meno hanno sempre un suono troppo spernacchioso.

Allora non sono rimasto il solo a pensarla così ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.