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Cita

 

La Volkswagen ha presentato al Salone di San Paolo la Tarok Concept, un prototipo di pick-up a quattro porte con soluzioni tecniche e stilistiche totalmente inedite. I designer della Casa di Wolfsburg hanno voluto unire la praticità dei veicoli con cassone posteriore con i tratti tipici delle Suv, a partire dalla conformazione dell'abitacolo fino ad arrivare alle protezioni per il sottoscocca dei paraurti e delle fiancate. Pur trattandosi di un prototipo, il Tarok è già pronto per la produzione: il prossimo anno, infatti, la Volkswagen porterà al debutto sul mercato brasiliano un pick-up strettamente derivato da questa concept. Le modifiche saranno minime e non è da escludere che il costruttore possa decidere di proporre questo veicolo anche al di fuori dei confini sudamericani.

Metà Suv, metà pick-up. Lungo circa cinque metri, il Tarok dispone di un frontale ispirato alle ultime sport utility della Volkswagen. Nel muscoloso paraurti sono integrati delle luci diurne che evolvono le forme dei gruppi ottici delle T-Roc e T-Cross abbinandosi a una calandra attraversata da due strisce Led orizzontali che collegano i fari della vettura, enfatizzandone la larghezza. Anche al posteriore viene ripresa la nuova firma luminosa del gruppo, con i due gruppi ottici visivamente collegati da una barra luminosa inclusa all'interno di una copertura traslucida simile a quella della nuova T-Cross. La fiancata combina i tratti tipici delle Suv con quelli dei pick-up, fondendo due stili ben diversi per creare un'auto dall'impostazione massiccia e muscolosa. Dal frontale alla porta posteriore le proporzioni sono quelle di una Suv, interni derivati dalla T-Cross compresi, mentre dal nuovo montante C ispirato alle vetture Targa al paraurti posteriore, la Tarok ha tratti da vero pick-up.

 

Cassone estensibile. Tra le particolarità della nuova concept è presente un sistema che permette di allungare il piano di carico posteriore fino a 2.775 mm nonostante il cassone sia lungo solo 1.206 mm. La paratia posteriore dell'abitacolo può essere abbattuta insieme ai sedili, permettendo così di sfruttare uno spazio lungo 1.861 mm. Se questo non bastasse, il portellone posteriore può essere aperto creando un piano di carico, completamente piatto, di quasi tre metri.

A benzina o etanolo. La concept è spinta da un 1.4 TSI da 150 CV che può essere alimentato sia con etanolo puro (E100), sia con un mix di benzina ed etanolo (E22). L'unità TotalFlex Fuel è abbinata a un cambio automatico a sei rapporti con trazione integrale permanente 4Motion. Oltre a questo motore, la Tarok di produzione sarà proposta anche in versione diesel con un 2.0 TDI da 150 CV.

 

https://www.quattroruote.it/news/concept/2018/11/06/volkswagen_tarok_foto_dimensioni_motore_etanolo.html

 

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Sono curioso di vedere quanto pesa. 

La Fiat Toro pesa 1.600 kg in versione 4x2 automatica e circa 1.800 kg la 4x4 Multijet AT9, un peso elevato dovuto al fatto che la struttura deve sopportare 1.000 kg anche in condizioni severe.

Al lancio ho sentito che gli ingegneri hanno caricato 1.000 kg su alcuni esemplari e hanno fatto migliaia di km su strade dissestate, off road, pendenze e salti, poi le hanno smontate  e hanno esaminato con un apposito strumento tutta la struttura in cerca di micro fessure o crepe, senza trovarne.

In Brasile per usare un motore Diesel ci sono due criteri:

1 - Portata di 1.000 kg 

2 - Avere la trazione 4x4 con un sistema di ridotte.

Questa Tarok la vogliono proporre anche Diesel e far concorrere con la Toro, quindi i 1.000 kg li deve reggere, per quello sono curioso di vedere il peso. 

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Mi piace, verrà venduto anche in Europa? 

Ci sta bene in gamma come fratellino di Amarok. 

 

Interessante il sistema di abbattimento dei sedili per ampliare il cassone, soluzione tanto "banale" che trovo strano che su nessun altro pick-up si sia pensato di usarlo; ok in caso di pioggia non è sfruttabile e non si può rimuovere il lunotto, però aiuta veramente tanto in caso di carichi lunghi e poi magari abbinando il sistema con la copertura del cassone ne viene fuori veramente una soluzione vincete. 

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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1 ora fa, Dallebu scrive:

Sono curioso di vedere quanto pesa. 

La Fiat Toro pesa 1.600 kg in versione 4x2 automatica e circa 1.800 kg la 4x4 Multijet AT9, un peso elevato dovuto al fatto che la struttura deve sopportare 1.000 kg anche in condizioni severe.

Al lancio ho sentito che gli ingegneri hanno caricato 1.000 kg su alcuni esemplari e hanno fatto migliaia di km su strade dissestate, off road, pendenze e salti, poi le hanno smontate  e hanno esaminato con un apposito strumento tutta la struttura in cerca di micro fessure o crepe, senza trovarne.

In Brasile per usare un motore Diesel ci sono due criteri:

1 - Portata di 1.000 kg 

2 - Avere la trazione 4x4 con un sistema di ridotte.

Questa Tarok la vogliono proporre anche Diesel e far concorrere con la Toro, quindi i 1.000 kg li deve reggere, per quello sono curioso di vedere il peso. 

Ma il Toro diesel lo fanno anche manuale 

https://www.webmotors.com.br/comprar/fiat/toro/2-0-16v-turbo-diesel-freedom-manual/4-portas/2016-2017/24750727?idcmpint=t1:c17:m07:webmotors:clique_card_resultado_busca::anuncio-normal-pos-0

 

Modificato da KimKardashian
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1 ora fa, KimKardashian scrive:

Si, per quello lo hanno dovuto fare con portata di 1.000 kg.

Invece Renegade e Compass hanno il cambio 9 marce la cui prima viene considerata una ridotta perche entra solo in modo 4x4 Low. 

Toro AT9 invece oltra a questo porta anche 1.000 kg.

1 ora fa, J-Gian scrive:

Ironie sul nome pronte in agguato :D 

 

Altro cassone comunque secondo me... Ed in effetti è lì sul retro :) 

Si, è la vereione "Tarok" della Toro hahah

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