Vai al contenuto
  • 0

El Nino e l'auto aziendale...ma quale?


el Nino

Domanda

Ciao a tutti, entro i primi di dicembre devo scegliere la mia prima auto aziendale e ho bisogno di qualche consiglio.

Posso valutare solo le auto presenti in un elenco prestabilito, selezionando il colore ed eventuali optional.

In ogni caso la macchina verrà ordinata nuova, quindi l'aggiunta di qualche accessorio è possibile, ma il costo è a mio carico.

Unica eccezione: il metallizzato POTREBBE essere compreso.

 

REQUISITI:

- posizione di guida comoda (1.82 cm per 85 kg)

- 4 posti e bagagliaio per viaggi con i colleghi

- linea non banale (che sempre architetto sono ?)

- ausili alla guida benvenuti

 

AUTO:

- Audi Q2 1.6 116 cv Business S tronic

- BMW 118d 150 cv Advantage

- Citroen C4 Picasso Shine 2.0 150 cv EAT6

- Jeep Compass 2.0 Multijet 140 cv Business 4WD AT9

- Opel Insignia 2.0 CDTI 170 cv Business AT8

- Peugeot 3008 1.6 130 cv Business aut.

 

Per non influenzarvi rimando a dopo le mie considerazioni...

Grazie in anticipo!

 

el Nino

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 minuti fa, el Nino scrive:

Q2 mi piace di più esteticamente, certo che sborsare quasi 400 euro per la regolazione lombare e circa 300 euro per la radio DAB mi giran le balle...

eh lo so, son cose che fan girare le balle... ma ti girerebbero molto di più se l'auto dovessi pagarla e mantenerla tu, credimi!

nel senso che alla fine se tu paghi solo gli accessori in più secondo me puoi passarci sopra, no? mettici pure duemila euro di spesa, poi per 4 anni zero pensieri e zero spese... mica male secondo me.

 

6 minuti fa, el Nino scrive:

Compass, che dovrebbe essere di categoria superiore rispetto al Q2 come dimensioni, potrebbe piacermi dal vivo; inoltre il motore più grosso è un plus oggettivo rispetto al 1.6 dell'Audi, seppur appesantito dalla trazione integrale.

la TI è un aggravio in termini di costi, sia come acquisto che come mantenimento. ma siccome questa cosa non ti tocca, fregatene :D

su strada devo dire che la TI delle piccole Jeep si fa apprezzare, perché comunque aiuta a contenere l'effetto "smusata" tipico delle TA. e la differenza si sente, sopratutto su percorsi misti con curve e controcurve.

ed è un bel'aiuto quando l'aderenza diventa critica. insomma, al netto degli svantaggi - costo e consumi - la TI per me è un bel valore aggiunto.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, el Nino scrive:

Il C4 mi piace sia dentro che fuori, però effettivamente è un'auto a fine carriera e dovendola tenere quattro anni credo ci siano alternative più valide. Anche come ausili alla guida non è messa benissimo.

el nino

La Shine ha già la sorveglianza dell'angolo morto e la frenata di emergenza.

Con 850€ prendi il pacchetto con LDW attivo e cruise controllo adattivo con funzione stop (solo sulla 2.0 diesel automatica).

Con 600€ hai anche le telecamere a 360 gradi.

 

Se ti piace, un test drive lo farei. Perché nei 4 anni forse ti godi di più l'equipaggiamento che l'effetto novità.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, el Nino scrive:

Ho prenotato un test drive per verificare se alle dimensioni monstre corrispondono un abitacolo e un bagagliaio spaziosi, visibilità posteriore (ma metterei la telecamera posteriore) e maneggevolezza. 


No, non lo sono. La passat è 477 e ha quasi 100 litri in piu di bagagliaio, piu spazio all'interno e piu visibilità. Ricordo bene quando le squadrai entrambe prima di acquistarla (la passat).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, Nico87 scrive:


No, non lo sono. La passat è 477 e ha quasi 100 litri in piu di bagagliaio, piu spazio all'interno e piu visibilità. Ricordo bene quando le squadrai entrambe prima di acquistarla (la passat).

In effetti Insignia, che ho valutato anch'io, nonostante la lunghezza non sfrutta bene lo spazio né per i passeggeri né per i bagagli. Ha un cofano anteriore lunghissimo a mio avviso...

Però tra quelle proposte forse forse sarebbe la mia prima scelta. 35k km/anno sicuramente li faresti in modo più comodo rispetto ad un'A2(e aggiungo che 170 cv a volte su 5m di macchina potrebbero esserti utili). In seconda battuta direi C4, poi Compass e 3008.

Concordo con te sulla scelta degli ADAS, per chi viaggia tanto per lavoro sono fondamentali.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, TonyH scrive:

La Shine ha già la sorveglianza dell'angolo morto e la frenata di emergenza.

Con 850€ prendi il pacchetto con LDW attivo e cruise controllo adattivo con funzione stop e con 600€ hai le telecamere a 360 gradi. Se ti piace, un test drive lo farei. Perché nei 4 anni forse ti godi di più l'equipaggiamento che l'effetto novità.

Sicuramente come dotazioni la C4 è messa bene: in rosso sono segnati gli optional qualificanti e, a parte i due pacchetti di cui parli, ci sono accessori che ad esempio sull'Audi sono a pagamento. Passerò in concessionaria.

321597614_C41.thumb.jpg.3f3d4894d75d65de577944b22d5ff2f3.jpg

1831784952_C42.thumb.jpg.904c32377bd7f8151c65412ddfb0fdd7.jpg

35281089_C43.thumb.jpg.e6af5e58eb9cfaaf81f0ee2f6125998d.jpg

 

19 ore fa, Nico87 scrive:

La passat è 477 e ha quasi 100 litri in piu di bagagliaio, piu spazio all'interno e piu visibilità.

 

19 ore fa, eccezziunale scrive:

In effetti Insignia, nonostante la lunghezza non sfrutta bene lo spazio né per i passeggeri né per i bagagli. 35k km/anno sicuramente li faresti in modo più comodo rispetto ad una Q2 (170 cv a volte su 5m di macchina potrebbero esserti utili). In seconda battuta direi C4, poi Compass e 3008. Concordo con te sulla scelta degli ADAS, per chi viaggia tanto per lavoro sono fondamentali.

Anche per la Opel test drive prenotato. A onor del vero non mi fa impazzire come estetica, ma è un problema dovuto all'allestimento. Ad esempio i colori sono limitati a 3 pastello e i metallizzati sono un blu, un bordeaux più i soliti grigio, nero e bianco. Sulla cavalleria credo che vada tutto proporzionato: 116 cv sulla Q2 non credo siano molto peggio di 170 cv sulla Insignia (ci ballano 80 cm in lunghezza e quasi 10 cm in larghezza). Dovrei verificare i pesi.

 

el Nino

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi di nuovo qui a seguito delle prove su strada.

 

Q2: NON RICCA MA APPAGANTE

- esteticamente la versione business è poco appariscente ma ha i dettagli al posto giusto; i colori sono un tripudio di grigiume vario...

- il motore spinge bene anche se non è cavallato e il cambio doppia frizione a sette marce è ben calibrato; con l'Audi drive select si può privilegiare il confort (anche lo sterzo si ammorbidisce) o una guida più dinamica, se così si può dire di un crossover. Sospensioni posteriori rigide ma insonorizzazione di buon livello

- il posto guida mi è piaciuto molto, sia per la disposizione dei comandi per per le regolazioni del sedile (ottimo il sostegno delle spalle anche con i sedili di serie); visibilità posteriore scarsa, ma ci sono i sensori. Stranamente si vede benissimo dove finisce il cofano anteriore!

- abitabilità posteriore sufficiente, ma spazio solo per due persone, seduta un pò infossata e porte non ampie che limitano i movimenti durante la discesa

- bagagliaio discreto in proporzione alle dimensioni, ma con il fondo nella posizione più bassa si forma un gradino verso i sedili; soglia e ampiezza del portellone non comodissime

- pannelli porta di plastica rigida, ma plancia e sedili di ottima fattura (parlo di assemblaggi, non palpo plance...)

 

COMPASS: CONFORTEVOLE TUTTOFARE

- esteticamente mi è piaciuta più che in foto, anche se la versione business manca di quei dettagli (cromature, cerchi e verniciatura bicolore) che la rendono appagante; buona la gamma colori.

- il motore ha una buona potenza e muove bene la macchina, il cambio è meno pronto del doppia frizione tedesco ma le cambiate sono così dolci non si sentono proprio. Insonorizzazione curata e sospensioni perfette.

- posizione di guida più "seduta" e maggiore difficoltà a percepire le dimensioni dell'auto; il sedile mi ha restituito una sensazione di "galleggiamento" e non offre molto sostegno in movimento. Comandi secondari per me troppo bassi e in numero eccessivo

- abitabilità posteriore notevole, ma anche qui in tre non si fanno lunghi viaggi; comodo entrare e uscire per la maggiore altezza da terra e per le dimensioni delle portiere

- bagagliaio piccolo rispetto alle dimensioni, altezza della soglia nella norma e portellone comodo per caricare

- pannelli porta molto ben fatti, plancia dal disegno complesso ma assemblaggio buono; brutte e cheap le plastiche grigio satinato intorno alle bocchette, alla cornice del navigatore, console e volante. La situazione migliora parecchio con la Limited che ha dettagli in nero lucido

 

INSIGNIA: STRADISTA CONCRETA

- esteticamente si conferma una barca e la versione business appare povera; provata in nero, sembrava un carrofunebre a causa dei dettagli cromati che finiscono nei gruppi ottici posteriori

- il motore è stato una piacevole sorpresa: spinge benissimo la macchina ed è prontissimo a salire di giri. I 170 cv sono perfetti per la station tedesca, meno preciso il cambio che nell'esemplare in prova strattonava un po' durante i cambi marcia. Avvertita un po' di rombosità dai passeggeri posteriori.

- seduta più sdraiata, volante piccolo, tunnel e linea di cintura alti restituiscono la sensazione di essere avvolti dalla macchina; in movimento non sembra di guidare 5 metri di macchina ma la visibilità è pessima dietro e limitata davanti. Comandi clima piccoli e infossati e grafica del sistema multimediale poco appagante. Non fa nulla per nascondere di essere una versione dedicata alle flotte. Un punto a favore per la seduta allungabile del sedile

- abitabilità notevole davanti e dietro, tre persone possono fare viaggi di media lunghezza senza risentirne

- bagagliaio sviluppato più in lunghezza che in altezza, valore totale solo buono se rapportato alle dimensioni dell'auto

- assemblaggio di buon livello e materiali robusti, ma per appagare l'occhio bisogna passare agli allestimenti superiori

 

Non sono riuscito a provare le altre auto in lizza (3008 e C4), ma al momento scarto la Opel perchè non eccelle in abitabilità (Compass è quasi allo stesso livello pur essendo mezzo metro più corta), non ha materiali migliori delle altre e il motore non basta per convincermi a prenderla. L'allestimento poi è proprio triste. Se qualcuno è interessato, sappia che la scontistica è di tutto rispetto: per una Insignia sw cambio manuale km zero allestimentoo intermedio ferma in autosalone da un pò bastano 29000 euro!

 

La Compass è stata una piacevole scoperta, ma il rammarico è che basterebbe davvero poco per non avere complessi di inferiorità rispetto alla migliore concorrenza tedesca. Alcune plastiche sono davvero brutte alla vista e al tatto e abbassano la percezione del modello, che tra le altre cose ha una dotazione ricca in proporzione al prezzo e che, pur appartenendo al marchio Jeep, in realtà è un'ottima stradista per insonorizzazione e comparto sospensivo. Non implementabile la dotazione di ausili alla guida.

 

Nemmeno la Q2 è esente da difetti, a partire dai pannelli porta in plastica stampata in un unico pezzo e dalla dotazione tutt'altro che completa. Però i punti di forza della tedesca sono gli interni con linee semplici e la progettazione dei dettagli che riducono gli errori in fase di realizzazione, oltre ad una ergonomia perfetta. E aggiungo che su tutte le versioni, pagando tra i 600 e i 1100 €, si può migliorare la dotazione di ausili alla guida: cruise control adattivo, mantenimento corsia, riconoscimento pedoni, assistente traffico, abbaglianti automatici e assistente emergenza.

 

Al momento se la giocano Q2 e Compass...

 

el Nino

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sinceramente tra Q2 e Compass per me 100 volte meglio compass, sia come estetica ( preferisco persino la T-roc alla q2), che come abitabilità (la compass offre poco in tal senso rispetto alle dimensioni, ma per me l'abitabilità della q2 è veramente misera).

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, el Nino scrive:

La Compass è stata una piacevole scoperta, ma il rammarico è che basterebbe davvero poco per non avere complessi di inferiorità rispetto alla migliore concorrenza tedesca. Alcune plastiche sono davvero brutte alla vista e al tatto e abbassano la percezione del modello

 

visto che non amo parlare di cose che no conosco, mi limito a darti una - forse - utile informazione al riguardo.

io ho una Renegade, che condivide con Compass quasi tutta la meccanica e anche parte della componentistica. e che in termini di "aspetto dimesso" degli interni fa anche peggio di Compass.

quel che però posso dire è che quella è la filosofia Jeep - che può ovviamente piacere o meno - votata più alla concretezza che all'apparenza.

per cui ad esempio i pannelli porta in plastica rigida, che possono sembrare poveri, sono in realtà ben fatti, con plastiche comunque di buona qualità, benché prive di finitura morbida.

 

tant'è che che dopo due anni, passata la soglia dei 50mila km, posso dire che gli interni della mia piccola auto rustica sono immacolati, esenti dea graffi, rotture e scricchiolii.

mentre - per fare un paragone - la mia precedente Volvo, con le sue belle finiture in materiali "nobili" e appaganti, alla soglia dei due anni presentava già graffi, rumori e piccole rotture.

questo per dire che a volte dietro a certe scelte progettuali ci sono motivazioni non solo di tipo economico, e che quelle che a volte appaiono scelte in economia possono in realtà rivelarsi scelte semplicemente razionali.

 

NB

con questo non intendo affatto "tifare" per una scelta rispetto a un'altra, ma solo dare un contributo.

 

per il resto, come ho già scritto, a me pare che tu abbia una netta preferenza per la Q2, quindi se è quella che più ti convince scegli quella. soprattutto se è quella che preferisci in termini di guida ed ergonomia. e pazienza se dietro staranno un po' stretti o se il bagagliaio non è il massimo alla fine la devi guidare tu e ci farai tanti chilometri, quindi credo che il come tu ti senti alla guida sia la prima cosa da considerare.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le due a questo punto direi Compass, anche se C4 forse forse potrebbe avere a mio avviso delle chances(a me farebbe paura fare tanti km su un B-SUV, ma forse sono io fissato).

In effetti Insignia in versione Business é abbastanza triste, sono andato a vedere sul sito (io all'epoca preventivai una Innovation)...

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti do un consiglio: prendine una con il cruise control adattivo che arriva fino a 0. Se fai tanta strada è una manna dal cielo. In pratica la strada la fa lui, sulle provinciali/statali ti dimentichi dei pedali. Anche in autostrada, quando vai ai tuoi 137km/h e qualcuno sorpassa e si mette davanti, non devi cristonare a risorpassare o riprendere il gas. Quello + cambio automatico, ti cambiano la vita.

Vedo che sulla compass business non si può avere, sulle altre si. Come al solito in fiat dimostrano di non capire un accidente. Io personalmente la avrei già scartata.

Da quando lo uso sulla passat business (di serie), quando salgo su un auto che non ce lo ha, mi sembra di tornare alla preistoria.

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.