Vai al contenuto
  • 0

Giulietta 1.6 JTD 105 - regolazione campanatura posteriore

Domanda

Inviato

Ciao ragazzi,

l'altro giorno ho cambiato le gomme posteriori e ne ho approfittato per controllare la convergenza.

L'anteriore è ok, mentre la posteriore era tutta negativa, ora non ricordo il termine esatto, ma il gommista mi ha potuto regolare solo una delle due impostazioni presenti nel monitor.

A suo dire non è presente un eccentrico per modificare l'angolo del camber, che era rosso sul monitor perchè imposto come fisso dalla casa.

Vi risulta? La mia è una prima versione del 2011

grazie 

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
4 ore fa, Gocku scrive:

Ciao ragazzi,

l'altro giorno ho cambiato le gomme posteriori e ne ho approfittato per controllare la convergenza.

L'anteriore è ok, mentre la posteriore era tutta negativa, ora non ricordo il termine esatto, ma il gommista mi ha potuto regolare solo una delle due impostazioni presenti nel monitor.

A suo dire non è presente un eccentrico per modificare l'angolo del camber, che era rosso sul monitor perchè imposto come fisso dalla casa. 

Vi risulta? La mia è una prima versione del 2011

grazie  

Questo è quello che si può fare da manuale d'officina:

giuly.thumb.png.e52815e689c022e1bcc2ebd32164894f.png

• Mi Piace 2
  • 0
Inviato

Grazie ragazzi, sicuramente il gommista non lo sapeva, andrò a farla sistemare, perchè credo lui cercasse un eccentrico ed invece doveva agire come da figura 2, mentre lui ha agito solo come da figura 1.

Grazie mille

• 0
Inviato

sono passato dal gommista che sostiene di avere fatto come da figura 2, ma che non agisce sull'inclinazione ma solo sulla campanatura.

la figura 3 invece dice che è il ponte ma non modifica inclinatura.

vi risulta?

• 0
Inviato
On 21/11/2018 at 00:38, Nico87 scrive:

Questo è quello che si può fare da manuale d'officina:

giuly.thumb.png.e52815e689c022e1bcc2ebd32164894f.png

ti torna quello che ha detto il gommista?

• 0
Inviato
On 28/11/2018 at 12:37, Gocku scrive:

sono passato dal gommista che sostiene di avere fatto come da figura 2, ma che non agisce sull'inclinazione ma solo sulla campanatura. 

la figura 3 invece dice che è il ponte ma non modifica inclinatura. 

vi risulta? 

La campanatura è l'inclinazione della ruota rispetto al piano strada. Agendo in figura 2 si setta la campanatura.

Agendo come in figura 3 si setta la convergenza, cioè si modifica l'angolo tra la ruota e il ponte.

Se l'idea era di modificare la campanatura, ha fatto bene il gommista come da fig.2