Vai al contenuto

Le migliori auto della serie....


infallibile_GF

Messaggi Raccomandati:

Adesso, mito105ma scrive:

Quindi nostalgia vince? emoji6.png

☏ SM-J510FN ☏
 

 

Più che altro , ritengo che le auto, diciamo dal 1980 al 1990 sono le ultime ben caratterizzate per marchio .

 

Con dispositivi antinquinamento minimi e con solo l'ABS come elettronica ( quando presente ) , le marche avevano ancora meccaniche, sospensioni e scelte progettuali ben diverse , che su strada si avvertivano tutte.

Così potevamo veder convivere ( e scegliere tra ) il boxer Alfa con il Lampredi Fiat/Lancia, il 6L BMW con il 6L Jaguar, le idropneumatiche Citroen con i ponti rigidi Volvo .  :)

 

Ciascuno con un suo carattere, con pregi e difetti definiti e chiari.

 

Dal 1990 in poi, le norme antiinquinamento e ed i dispositivi elettronici hanno ridotto al minimo le diversità, omologando vetture e prestazioni*, fino ad oggi dove il motivo del contendere è diventato il diametro dello schermo di bordo e le funzionalità del cellulare a quattro ruote :)

 

 

 

* partendo dall'alto e con diverse eccezioni: Una Punto 55S prima serie in pratica aveva la dotazione della Ritmo 60 di 20 anni prima .

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 6

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mito105ma scrive:

Noto che un po' tutti abbiamo un debole per le quto fi fine anni 90 e inizio anni 2000, con qualcuno che si è spinto fino ai 70's...sarà solo effetto nostalgia o realmente la produzione era migliore?

☏ SM-J510FN ☏
 

Tra le sfaccettature che s'annoverano nel ponderare,

credo ci sia anche quanto la serie in questione sia stata all'epoca un'eccellenza.

Un esempio:

ovviamente la Golf attuale è superiore in tutto e per tutto quanto sia misurabile alla Golf IV, alla quale va la mia finora taciuta preferenza tra le medie di Wolfburgo,

ma all'uscita la IV si affermava come un passo avanti a tutta la Concorrenza omologa, a partire dalla qualità costruttiva, che inaugurò nuovi standard, per questo ha la mia maggior considerazione, mentre ora nella sostanza vera e propria non c'è quasi discrimine tra una segmetoccì ed un'altra, così come -in misura maggiore o minore- capitò per le altre serie di Golf.

Discorso analogo, a mio sentire, per la Serie5 E39.

 

Discorso diverso, invece, se si parla di vetture prettamente emozionali,

come ad esempio la 911, che personalissimamente ritengo aver raggiunto la sua massima espressione con la 993, vera Ultima della Stirpe:

le comunque ottime/eccellenti serie successive sono in sostanza tutt'altre vetture e nell'essere ad ogni passo più vicine alla perfezione tecnica, hanno perso il diretto contatto con la Progenitrice, che nasceva già tecnicamente  "sbagliata" di suo eppure ogni suo neo era una pennellata di un carattere unico ed inimitabile.

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Tra le sfaccettature che s'annovero nel ponderare,
credo ci sia anche quanto la serie in questione sia stata all'epoca un'eccellenza.
Un esempio:
ovviamente la Golf attuale è superiore in tutto e per tutto quanto sia misurabile alla Golf IV, alla quale va la mia finora taciuta preferenza tra le medie di Wolfburgo,
ma all'uscita la IV si affermava come un passo avanti a tutta la Concorrenza omologa, a partire dalla qualità costruttiva, che inaugurò nuovi standard, per questo ha la mia maggior considerazione, mentre ora nella sostanza vera e propria non c'è quasi discrimine tra una segmetoccì ed un'altra, così come -in misura maggiore o minore- capitò per le altre serie di Golf.
Discorso analogo, a mio sentire, per la Serie5 E39.
 
Discorso diverso, invece, se si parla di vetture prettamente emozionali,
come ad esempio la 911, che personalissimamente ritengo aver raggiunto la sua massima espressione con la 993, vera Ultima della Stirpe:
le comunque ottime/eccellenti serie successive sono in sostanza tutt'altre vetture e nell'essere ad ogni passo più vicine alla perfezione tecnica, hanno perso il diretto contatto con la Progenitrice, che nasceva già tecnicamente  "sbagliata" di suo eppure ogni suo neo era una pennellata di un carattere unico ed inimitabile.
Grazie John, su Golf IV ho sempre avuto il medesimo punto di vista. Davvero diverse spanne sopra le altre c dell'epoca.

☏ SM-J510FN ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Potevo esimermi dal rispondere? :D
BMWE46-200801.jpg

E46, dopo 20 anni la trovo ancora di una bellezza struggente ❤️ 

 

autowp.ru_fiat_punto_5-door_uk-spec_2.jp

Sarò di parte, ma la trovo tuttora equilibratissima, a mio avviso è invecchiata meglio rispetto alla successiva 188 :) 

 

FORDFocus3Doors-2802_1.jpg

Un'altra ventenne a mio avviso molto apprezzabile (devo ancora vedere la nuova dal vivo)

 

vw-golf-7-l-01.jpg

Forse andrò controcorrente, ma la Golf VII per me ha spodestato dal trono la IV, che fino a quel momento trovavo la più riuscita di sempre :)

 

5c61aa7224512e6d1785010e878ec614.jpg

A livello di versioni a 3 porte, trovo che la Coach sia la più riuscita nella famiglia Mègane :)
 

Mercedes-Benz_C_220_BlueTEC_AMG_Line_(W_

In casa Mercedes, tra le "piccole" berline la C W205 è quella che apprezzo maggiormente. Al contempo però...

 

classic_virtueller-rundgang_exponate_col

... trovo che quest'opera di Bruno Sacco abbia un fascino senza tempo. 

 

Lexus_IS_001.jpg

Migrando in Giappone, questa IS rimane per me la migliore come disegno, prima delle attuali "bocche incazzate" ;) 

 

14380174_1078496835580454_4650462325350529808_o.thumb.jpg.55e18a45d8d646dc73320d6403a29495.jpg

news_2003_043_101.thumb.jpg.b9ea21d871ddab9674685441f641c4d5.jpg

Qui invece non riesco a scegliere! Per certi aspetti trovo più riuscita la Y 840, per altri la 843 prima maniera: ciascuna a suo modo, le trovo perfette (tralasciando il marketing infelice e certe versioni...). Ho sempre trovato geniale ed anticonformista il programma Kaleidos: se al tempo avessi dovuto prendere la Y, credo avrei scelto uno di quei colori (tra quelli accettabili ovviamente, certi erano davvero illegali...)

  • Mi Piace 6

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

-Opel Corsa B 3 e 5 porte

-Tigra A specie del colore Apache

-Serie 3 e46 esclusa sw

-Golf IV

-Passat 3b

-Punto I elx II serie

-Alfa 156 2002 con sport pack

-Alfa 75 2.000 ts I e II serie

-Renault Laguna I I serie

-Renault Safrane I serie

-Peugeot 406 berlina e coupè esclusa sw

-Mb w124 tutta la serie

-Mb w211 tutta la serie

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, mito105ma scrive:

Noto che un po' tutti abbiamo un debole per le quto fi fine anni 90 e inizio anni 2000, con qualcuno che si è spinto fino ai 70's...sarà solo effetto nostalgia o realmente la produzione era migliore?

☏ SM-J510FN ☏
 

Secondo me non e' solo nostalgia. Io sono figlio degli anni '80, vero, pero' stilisticamente le auto erano secondo me davvero migliori di oggi....meno vincoli tecnici e di sicurezza, costi minori, meno esigenze di condivisione. Le auto di oggi, a parte poche eccezioni, dopo 4 anni sembrano gia' vecchie, annoiano presto. Le vetture di un tempo erano invece molto piu' durature. Per me il meglio si puo' trovare nell'epoca d'oro degli anni '60, e poi fra i tardi '80 fino ai primissimi del 2000.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.