Vai al contenuto

PSA-Toyota: Addio a C1/108/Aygo


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Adesso, nonsochisono scrive:

Su alvolante parlano dell'ipotesi che PSA va avanti da sola ora che può spalmare i costi anche su una versione Opel.

 

Poi, boh, magari Toyota potrebbe portare in Europa una Daihatsu rimarchiata.

Già in passato aveva tentato di farlo. I risultati furono scarsi, tanto che decisero di non importare più le Daihatsu.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ci hanno mai provato. In passato c'era proprio Daihatsu come importatore con una propria rete di vendita e assistenza che esisteva da molto prima che Toyota prendesse il controllo di Daihatsu. Se ora su un modello Daihatsu ci metti sopra il logo Toyota e la vendi come modello Toyota nella rete Toyota il discorso sarebbe diverso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque in effetti il seg. A come lo conosciamo oggi, fino agli anni '90 è stata una peculiarità più che altro italiana, con 500, 126, Panda e poi Cinquecento/Seicento. 

 

Già il segmento A francese secondo me era diverso...auto spaziose, pratiche ma economiche e spartane, di fatto l'equivalente di una R4 o di una Duane oggi sarebbe una Sandero o una Ka +.

 

Il segmento A vero e proprio in Europa nasce negli anni 90 quando le varie segmento B iniziano ad essere sempre meno utilitarie e sempre più grandi e con dotazioni complete.

 

È un segmento insomma in via di ripensamento, potrebbe evolversi in un segmento B low cost proprio come Sandero e Ka+.

 

E l'Italia continuerebbe ad essere l'eccezione che è sempre stata per ragioni storico-economiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è semplicemente che le segmento A, costano troppo per quello che ti danno. A parte la panda che non la regalano, e se la regalano è perchè è vecchiotta, le altre sono un carrello della spesa con le ruote.
La differenza economica con le segmento B è talmente piccola (perlomeno come street price) che non ha senso mettersi in casa una vettura con bagagliaio infimo, prestazioni infime e abitabilità come sopra.
Tantovale prendersi una B, magari con progetto un po meno recente tipo 208 o clio, che oramai vendono agli stessi prezzi, ma almeno hai un auto.

Alla fine il loro prezzo è anche giustificabile alle case. Del resto produrre un auto con gli standard di sicurezza attuali costa nonostante l'auto sia piccola.

Il discorso crisi economica ecc... secondo me lascia il tempo che trova. Se uno compra un auto che costa comunque i suoi 8-10.000€ nella fascia povertà non è.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Nico87 scrive:

Secondo me è semplicemente che le segmento A, costano troppo per quello che ti danno. A parte la panda che non la regalano, e se la regalano è perchè è vecchiotta, le altre sono un carrello della spesa con le ruote.
La differenza economica con le segmento B è talmente piccola (perlomeno come street price) che non ha senso mettersi in casa una vettura con bagagliaio infimo, prestazioni infime e abitabilità come sopra.
Tantovale prendersi una B, magari con progetto un po meno recente tipo 208 o clio, che oramai vendono agli stessi prezzi, ma almeno hai un auto.

Alla fine il loro prezzo è anche giustificabile alle case. Del resto produrre un auto con gli standard di sicurezza attuali costa nonostante l'auto sia piccola.

Il discorso crisi economica ecc... secondo me lascia il tempo che trova. Se uno compra un auto che costa comunque i suoi 8-10.000€ nella fascia povertà non è.

analisi perfetta, la penso come te!

Link al commento
Condividi su altri Social

Con l'unico appunto delle dimensioni.

Perché ora con le segmento B sopra i 4 mt, le A+ come Panda tornano ad avere il loro perché.

Perché nel frattempo dimensioni di strade, parcheggi e garages non sono aumentati .

Inoltre l'invecchiamento della popolazione fa sì, che l'auto di famiglia

1) si riduca ad una ;

2) porti al max due persone ;

3) faccia percorsi sempre più brevi ;

4) abbia manutenzione sempre più saltuaria ( più per dimenticanza che per motivi economici* )

 

Questi quattro fattori convergono, guarda caso, verso un modello sempre più venduto in Italia : la Panda 1.2 69 CV benzina.

 

 

* Mio padre è arrivato a 50k con le gomme di primo equipaggiamento : gli ho detto di cambiarle, ma mi ha risposto che visto che usa l'auto sempre meno se dimentica  :disp2: .

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, stev66 scrive:

.....Questi quattro fattori convergono, guarda caso, verso un modello sempre più venduto in Italia : la Panda 1.2 69 CV benzina....

 

Visto che, in questi giorni, sto guidando la Pandina abbastanza spesso, direi che ha un suo perchè.

 

Innanzitutto, rispetto ad una B generalista ha dimensioni minori, che comporta una maggiore maneggevolezza e inversioni di marcia meno problematiche, inoltre ha una visibilità decisamente migliore, ed è leggera e scattante, si guida bene, ha una seduta alta, adatta a persone "diversamente giovani" e costa poco come manutenzione e riparazioni.

Di contro una B è decisamente più versatile, ha una abitabilità e bagagliaio migliori ed una dinamica di guida adatta ad un uso autostradale ed extraurbano veloce.

Sostanzialmente la Panda non è una B più piccola, ma è adatta ad un uso diverso, a persone che, per l'utilizzo, non sentano la mancanza di alcune facilitazioni di guida, come gli specchietti a regolazione elettrica, il sedile ed il volante regolabile, vogliano un auto comfortevole (ma solo nell'uso cittadino o extraurbano per brevi tratti, i sedili non sono comodissimi per un lungo utilizzo) ed abbiano necessità di una auto semplice ma facile e comoda, l'unica cosa decisamente da curare nella Panda è l'ergonomia di molti comandi, poco intuitivi per una persona normale come me, decisamente ostici per una persona di una certa età.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque io ribadisco che basterebbe aggiungere un po' di insonorizzazione nei passaruota. gli specchietti regolabili elettricamente, 4/& airbag di serie e quei due ADAS che oggi ti tirano dietro tutti ( Alla fine solo frenata automatica d'emergenza e telecamera posteriore ) e saresti a posto .

  

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, stev66 scrive:

Comunque io ribadisco che basterebbe aggiungere un po' di insonorizzazione nei passaruota. gli specchietti regolabili elettricamente, 4/& airbag di serie e quei due ADAS che oggi ti tirano dietro tutti ( Alla fine solo frenata automatica d'emergenza e telecamera posteriore ) e saresti a posto .

Secondo me l'insonorizzazione va bene, visto l'utilizzo, per gli specchietti idem, è solo da rivedere l'ergonomia generale, l'azionamento dei tergicristalli con una rotella sulla leva è decisamente singolare e complicato, come la complicazione per la sincronizzazione del bluetoth, e le luci fendinebbia non integrate negli altri comandi luce, sono accorgimenti che, se studiati bene, hanno costo zero nella produzione, e magari mettere i comandi alzavetri nei braccetti porta :wall:

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.