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Inviato (modificato)

L'esplosione della larghezza delle city car si è compiuto una decina di anni fà, passando dal 1,51 metri della Fiat Seicento, ai 1.63 metri della Fiat 500, solo 6 in meno di 147!

 

Forse bisognerebbe guardare alle kei-car giappane, oppure tra un pò ci rimarranno davvero solo i quadricicli powered Peg Perego per muoversi in città.

 

 

 

 

Modificato da nucarote
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Inviato

Io quest'estate ero in vacanza a Castellammare del Golfo, in Sicilia. Paese splendido ma... le strade del centro (dove si trovava la casa affittata) sono strettissime! Avevo avuto la brillante idea di noleggiare una Peugeot 308... un delirio poter fare anche la più piccola manovra.

 

Ecco per chi vive in posti del genere una segmento A larga all'incirca 1,60 metri è quasi d'obbligo!

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Inviato
On 25/11/2018 at 10:23, anparrini scrive:

Significativo che non riescano ad essere competitivi con una piattaforma utilizzata su 3 modelli.

Che io sappia i margini sulle segmento A sono risicatissimi, e spesso servono a fidelizzare il cliente e indurlo a comprare un modello dello stesso marchio sul quale i margini sono più ampi, e recuperare soldi con l'assistenza e i tagliandi da loro per mantenere la garanzìa.

Volkswagen per ogni Up venduta non guadagna nulla, però spingono per proporti la garanzia estesa 5 anni/150k km e già in 5 anni di tagliandi cominciano a guadagnarci qualcosina. Poi io compro la Up, mi ci trovo bene e magari passo a Polo o Golf ecc ecc, e li i guadagni sono sia dal fronte vendita veicolo che dalla manutenzione, dato che almeno durante la fase di garanzìa in conce ci devi andare a farli i tagliandi.

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Inviato
L'esplosione della larghezza delle city car si è compiuto una decina di anni fà, passando dal 1,51 metri della Fiat Seicento, ai 1.63 metri della Fiat 500, solo 6 in meno di 147!
 
Forse bisognerebbe guardare alle kei-car giappane, oppure tra un pò ci rimarranno davvero solo i quadricicli powered Peg Perego per muoversi in città.
 
 
 
 

Per certi versi, sia dimensionali che fiscali, i concetti alla base delle K-Car potrebbero avere un loro perché (più di uno secondo me) anche da noi.
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Inviato (modificato)

Una seg.A stretta ha il suo perché anche nel normale utilizzo.

 

Visto che sto utilizzando abitualmente la Pandina, la larghezza ridotta aiuta, sia per i tragitti casa-stazione, dove l'incrocio tra due auto nella strada comunale di un borgo antico è meno problematico, sia nel parcheggio, dove i SUVvoni, parcheggiati da guidatori "diversamente pratici", sono spesso a bordo striscia ed anche oltre, quei dieci cm in meno di larghezza rispetto alla Leoncina aiutano.

Modificato da bik
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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
Adesso, bik scrive:

Una seg.A stretta ha il suo perché anche nel normale utilizzo.

 

Visto che sto utilizzando abitualmente la Pandina, la larghezza ridotta aiuta, sia per i tragitti casa-stazione, dove l'incrocio tra due auto nella strada comunale di un borgo antico è meno problematico, sia nel parcheggio, dove i SUVvoni guidati da guidatori "diversamente pratici" sono spesso a bordo striscia ed anche oltre, quei dieci cm in meno di larghezza rispetto alla Leoncina aiutano.

Mi prendete per pazzo se vi dicessi che spesso vado al nord italia piuttosto con la Up a metano che non con la SAAB o con altre auto? In autostrada vuoi o non vuoi tengo i 120 giusto per non stare appaiato alle altre auto, e la lavatrice li mantiene anche in 4 e con clima acceso. Una volta che poi esci dall’autostrada e finisci tra i borghi toscani o su passi stretti sai che comodità avere 3.5mt di macchina ? Il reale problema di una segmento a, a mio avviso, è il bagagliaio, specie con prole al seguito,dato che un seggiolino nemmeno ci entra nella up...

Inviato
11 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

...Il reale problema di una segmento a, a mio avviso, è il bagagliaio, specie con prole al seguito,dato che un seggiolino nemmeno ci entra nella up...

O i posti posteriori, nella Panda, visto che il baule non è neanche malaccio.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato (modificato)
27 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Mi prendete per pazzo se vi dicessi che spesso vado al nord italia piuttosto con la Up a metano che non con la SAAB o con altre auto? In autostrada vuoi o non vuoi tengo i 120 giusto per non stare appaiato alle altre auto, e la lavatrice li mantiene anche in 4 e con clima acceso. Una volta che poi esci dall’autostrada e finisci tra i borghi toscani o su passi stretti sai che comodità avere 3.5mt di macchina ? Il reale problema di una segmento a, a mio avviso, è il bagagliaio, specie con prole al seguito,dato che un seggiolino nemmeno ci entra nella up...

 

15 minuti fa, bik scrive:

O i posti posteriori, nella Panda, visto che il baule non è neanche malaccio.

Sono felice possessore di una Panda III a metano del 2014, che a metà novembre ha "compiuto" i 100.000 km percorsi.

Trovo sia una piccola, quasi perfetta auto tuttofare. Quasi perché ci vorrebbe un poco di fonoassorbente in più, il volante non è regolabile in profondità, il sedile guidatore è privo della regolazione lombare (per me essenziale per viaggi medio-lunghi), il cambio è a sole 5 marce. La fine del seg.A come lo conosciamo oggi (vedasi l'uscita di scena annunciata di una gran serie di produttori) sta proprio nei margini risicatissimi che i costruttori hanno su queste vetturette.

49 minuti fa, MarcoGT scrive:


Per certi versi, sia dimensionali che fiscali, i concetti alla base delle K-Car potrebbero avere un loro perché (più di uno secondo me) anche da noi.

Mi trovi assolutamente d'accordo. In Giappone, se ben ricordo, la differenza tra key-car e auto normali è normativa: hanno un livello di patente inferiore rispetto alle auto normali (potrei definirla una B-), limitazioni su cilindrata e potenza, normative crash-test più blande, dimensioni insuperabili.

Solo che le nostre città non sono sterminate e congestionate come le megalopoli asiatiche dove queste vetturette sono concepite e, secondo me, mal si sposano a quello che potrebbe essere il loro uso principale qua da noi: l'auto del pendolare.

Modificato da Sandro
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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
On 30/11/2018 at 13:33, AngeloUPuglis scrive:

Mi prendete per pazzo se vi dicessi che spesso vado al nord italia piuttosto con la Up a metano che non con la SAAB o con altre auto? In autostrada vuoi o non vuoi tengo i 120 giusto per non stare appaiato alle altre auto, e la lavatrice li mantiene anche in 4 e con clima acceso. Una volta che poi esci dall’autostrada e finisci tra i borghi toscani o su passi stretti sai che comodità avere 3.5mt di macchina ? Il reale problema di una segmento a, a mio avviso, è il bagagliaio, specie con prole al seguito,dato che un seggiolino nemmeno ci entra nella up...

Infatti il perfetto equilibrio dimensionale, a mio modestissimo parere, è tra i 3,7 e i 4,2 metri, baule dai 260 litri in su (era quello di Delta I, eh, mica di Y10). 

 

Ci fai pure lunghi viaggi, e se proprio serve più spazio per un paio di settimane all'anno, baule sopra il tetto e via. 

 

 

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