Vai al contenuto

Mazda 3 Hatchback e Sedan 2019


reckoner00

Quanto ti piace la Mazda 3 2019?  

174 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Mazda 3 2019?

    • Molto
      70
    • Abbastanza
      44
    • Poco
      50
    • Per niente
      10


Messaggi Raccomandati:

Il dato della ripresa nei vari rapporti, anche l’ultimo, per quanto venga reputato “sciocco”, è in realtà una buona sintesi delle caratteristiche del motopropulsore.

Per ben figurare serve reattività, una curva di coppia favorevole (meglio con picco spostato verso il basso) e una rapportatura adeguata.

 

Una volta si usava addirittura l’indice di elasticità.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

provata oggi  la "solita" Polymetal Grey  122cv benzina con su  tutto (ovviamente era manuale) 

 

Beh, che dire...di Mazda ne ho viste abbastanza negli anni , ma questa (in relazione al segmento) ha uno degli interni più curati di tutte , non sembra neanche una Mazda ?...a memoria devo tornare alla Xedos 9 bordeaux con interni grigio colomba che vidi nei lontani anni 90 da un conce.

 

non mi dilungo su stile e allestimento ,elettronica ecc.. la macchina per me è riuscita complessivamente.

 

MOTORE: se è la base di gamma è più che decoroso, il rombettino ad alti giri è coinvolgente il cambio è spettacolare, il miglior comando manuale Mazda escluso MX-5/RX-8, le marce non sono vicinissime ma nemmeno a km di distanza come rapportatura (almeno a prima impressione), non è un motore da corsa, per l 'utente medio è ottimo...è comunque una C con 120 cv...non una sportcar

 

ASSETTO:, Vista la ricercatezza degli interni e il tentativo di premiumness (:b9) che stanno mettendo in atto mi aspettavo un'assetto sul comodo...tutto il contrario, l'assetto è abbastanza sportiveggiante e da Mazda "versione sprint", mi ha ricordato la 6MPS su dossi e ondulazioni, non rigida tout court ma ben frenata, il posteriore lo senti bello" aderente" , ti segue eccome ( non ridete ?), comodi i sedili ma abbastanza contenitivi, anche questo un dettaglio che non mi aspettavo così pronunciato.

 

perso un po' di feeling Mazda sui freni ,soprattutto nella prima parte di corsa (i freni Mazda sono estremamente modulabili nelle frenate leggere, ti aiutano tantissimo se devi fare piccoli aggiustamenti o mentre li stai rilasciando per entrare in curva)..per me è il recupero energia in frenata, adesso è più simile a quello che mi ricordavo delle BMW come feeling. non so come potenza perché non ho fatto frenatone.

 

Non so, ho aspettato la fine di una prova di una famigliola (padre, madre e ragazza sui 22-25), andando via mi sembrava firmassero col venditore ?...stai a vedere che ne vendono un po'....

 

io in realtà ero andato per provare la MX-5 184 CV, la loro con gli adesivi l'hanno venduta ieri ,l'hanno messa via, avevano la 131 cv , ma ho lasciato stare.

 

ho guardato bene l'altra 184 cv che avevano in salone, Eternal Blue, bel macchinino...aspettando me la sono regolata bene di sedile, volante e specchi  :muto:

 

in un mondo ideale a fine prova della 3 avrei firmato per quella mx-5 ?

 

 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Flanker scrive:

Qualcuno che l'ha provata sa com'è la potenza dei freni?
Ho sentito molte mazda essere criticate su quest'aspetto negli ultimi 10 anni.

 

 

tendenzialmente le auto giapponesi medio piccole non hanno freni potentissimi. italiane e tedesche (ad es)  pari segmento mediamente  frenano un po' di più ( un po', non tantissimo).

 

vedremo questa nelle prime prove.

 

io per quanto riguarda Mazda (ho una 2DE una 6GJ e ne ho avute 2 prima) vedo un trade off  nel panic stop (+ 2 mt da 130  a zero, a leggere le varie prove ) col feeling che nelle frenate fino alle media/alta  intensità  e in quelle leggere (dove spesso con alcune tedesche io mi infastidisco perché le pinze "prendono troppo" da subito).

 

 

per altro la macchina coi freni migliori che ho posseduto è stata la 6MPS ,che aveva dischi maggiorati e pinze monoblocco (non fiche ma efficaci) grandi.  Quell'impianto era fantastico, potenza e modulabilità.

 

 

quella che NON FRENA è la mia mx-5 NA :b9>:)

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Programma101 scrive:

Si spera che la mancanza di un più "tecnico" multilink al posteriore nei fatti poi non si traduca in un comportamento troppo penalizzato....

☏ SM-G360F ☏
 

 

 per quello che ho provato per me è una macchina molto meglio assettata della Mazda3 II che provai a suo tempo (la III non l'ho mai provata)

 

sul discorso interconnesso ho solo qualche riserva sul comfort a pieno carico e  prestazione con gomma molto usurata (sotto al 25% residuo). per il resto (ad occhio eh) hanno messo insieme il solito ottimo  telaio , lo senti subito alla prima rotatoria.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

 
 per quello che ho provato per me è una macchina molto meglio assettata della Mazda3 II che provai a suo tempo (la III non l'ho mai provata)
 
sul discorso interconnesso ho solo qualche riserva sul comfort a pieno carico e  prestazione con gomma molto usurata (sotto al 25% residuo). per il resto (ad occhio eh) hanno messo insieme il solito ottimo  telaio , lo senti subito alla prima rotatoria.
Si, mi riferivo giusto in termini di rapporto dinamicità/confort senza più di tanto penalizzare ne l'uno e ne l'altro aspetto.....

☏ SM-G360F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Uomo dell'Ovest scrive:

Io i freni lì ho trovati super reattivi. Appena sfiorato il pedale, hanno frenato parecchio; però sto guidando un’auto con pastiglie e dischi non nuovi quindi le impressioni sono sicuramente un po’ sfalsate


☏ iPhone ☏

 

 i freni son differenti rispetto alla quasi totalità di  Mazda che ho provato.

 

io li definisco "alla tedesca"* (super reattivi va bene anche), per me c'entra il recupero energia in frenata.

 

 

*le BMW che ho provato /avuto più o meno facevano tutte così.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Matteo B. scrive:

 

 

Non so, ho aspettato la fine di una prova di una famigliola (padre, madre e ragazza sui 22-25), andando via mi sembrava firmassero col venditore ?...stai a vedere che ne vendono un po'....

 

io in realtà ero andato per provare la MX-5 184 CV, la loro con gli adesivi l'hanno venduta ieri ,l'hanno messa via, avevano la 131 cv , ma ho lasciato stare.

 

ho guardato bene l'altra 184 cv che avevano in salone, Eternal Blue, bel macchinino...aspettando me la sono regolata bene di sedile, volante e specchi  :muto:

 

in un mondo ideale a fine prova della 3 avrei firmato per quella mx-5 ?

 

 

 

Su questo concordo al 110%.

 

Oggi come oggi la Mx-5 resta LA Mazda da acquistare.

 

Comunque madre e padre con figli adulti non sono la "famigliola" media... In pratica è l'auto per i genitori, volendo potrebbero prendere anche mx-5, che gliela fregherebbe anche la figlia :§:mrgreen:.

 

Scherzi a parte, i problemi di spazio li vedo più che altro in ferie in 3-4, con l'eventuale aggravante di passeggini.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.