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Inviato (modificato)

In Maserati non sono certamente indietro come tecnologie (che contano)...

 

Quello che manca e piu "specialita" e meno "mainstream", il Diesel ha fatto molto male, il V6 base anche, ed i motori top non erano un granche fino al Levante GTS/Trofeo (e solo per il Levante) ed il fatto che non si puo piu fare la Maserati su misura come lo si poteva fare con la penultima Quattroporte.

 

Sono scesi troppo in gamma, e non e finita con la Levantina... almeno che la farano da 400 a 600cv con V6 e V8 (magari tutti MHEV/PHEV), con possibilita di farla come la vuole il singolo cliente a modo suo, etc...

Senza dimenticare le "tecnologie" fighe (ma non si deve fare catastrofe come il doppio screen squadrato di MB, deve rimanere elegante come una "vera" Maserati. 

Modificato da iDrive
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Inviato (modificato)

In Maserati c'è tutto, forse non al top dei gadget da serie 7, ma c'è tutto. Il dove manca è su alfa...

Modificato da Nico87
Inviato
21 minuti fa, iDrive scrive:

In Maserati non sono certamente indietro come tecnologie (che contano)...

 

Quello che manca e piu "specialita" e meno "mainstream", il Diesel ha fatto molto male, il V6 base anche, ed i motori top non erano un granche fino al Levante GTS/Trofeo (e solo per il Levante) ed il fatto che non si puo piu fare la Maserati su misura come lo si poteva fare con la penultima Quattroporte.

 

Sono scesi troppo in gamma, e non e finita con la Levantina... almeno che la farano da 400 a 600cv con V6 e V8 (magari tutti MHEV/PHEV), con possibilita di farla come la vuole il singolo cliente a modo suo, etc...

Senza dimenticare le "tecnologie" fighe (ma non si deve fare catastrofe come il doppio screen squadrato di MB, deve rimanere elegante come una "vera" Maserati. 

Tutto bello ,ma un posizionamento così porterebbe a prezzi molto più elevati e volumi potenzialmente molto.ridotti

Inviato
Adesso, ale75 scrive:

Tutto bello ,ma un posizionamento così porterebbe a prezzi molto più elevati e volumi potenzialmente molto.ridotti

Non credo molto ridotti...

 

Ma con margini e immagine MOLTO piu alti.

 

Infatti, gia senza il Diesel e il V6 base, Maserati invece di fare 50k nel 2017, avrebbe fatto almeno 40k...

 

E perche voler fare chissa che volumi... Contano i margini ed il "brand" non i volumi, sopratutto con marchi come Maserati, che sono "specialisti" e che appartengono ad un gruppone che puo fare numeri altrove... Lo hanno capito con Ferrari, perche non con Maserati (e altri marchi del gruppo), i numeri importanti si fa(ra)nno con Jeep, RAM, e in maniera meno determinante con Dodge e FIAT...

Inviato
29 minuti fa, iDrive scrive:

Non credo molto ridotti...

 

Ma con margini e immagine MOLTO piu alti.

 

Infatti, gia senza il Diesel e il V6 base, Maserati invece di fare 50k nel 2017, avrebbe fatto almeno 40k...

 

E perche voler fare chissa che volumi... Contano i margini ed il "brand" non i volumi, sopratutto con marchi come Maserati, che sono "specialisti" e che appartengono ad un gruppone che puo fare numeri altrove... Lo hanno capito con Ferrari, perche non con Maserati (e altri marchi del gruppo), i numeri importanti si fa(ra)nno con Jeep, RAM, e in maniera meno determinante con Dodge e FIAT...

In realta' ultimamente vogliono aumentare di molto le vendite anche di Ferrari! Siamo passati dalle solite 4/5 mila auto di qualche anno fa a superare le 10 mila...

Inviato
10 ore fa, Nico87 scrive:

In Maserati c'è tutto, forse non al top dei gadget da serie 7, ma c'è tutto. Il dove manca è su alfa...

Il problema delle Maserati attuali e il design fuori e dentro. Fuori sopratutto Levante dispiace a molti alla coda, dentro i componenti della Chrysler 300/Jeep GC usato sopratutto per Ghibli ma anche per Levante non sono adeguato per questa classe di una macchina luxury. Era un errore fondamentale di risparmiare a questo punto e non sviluppare una soluzione davvero propria.

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Inviato

Per produrre Levante (ma anche Giulia) i fondi erano quelli che erano disponibili al momento:  da quello che mi aveva raccontato la DT,  semplificando, l'iter di progettazione abitualmente utilizzato in Maserati prevedeva un loop 5 cicli di progettazione -> verifica dei risultati (per i primi 3 tutti completamente in virtuale), processo che copriva un arco temporale di circa due anni per arrivare alla vettura di serie. Su richiesta di Marchionne Levante è stata realizzata in 3 soli cicli per comprimere tempi, e costi.      

Inviato
15 ore fa, Pagio scrive:

In realta' ultimamente vogliono aumentare di molto le vendite anche di Ferrari! Siamo passati dalle solite 4/5 mila auto di qualche anno fa a superare le 10 mila...

Ok ma Ferrari doppierà le sue vendite in 10 anni, mentre Maserati aveva come ambizione di fare x10 in 10 anni... decisamente troppo...

Inviato
5 ore fa, 4200blu scrive:

Il problema delle Maserati attuali e il design fuori e dentro. Fuori sopratutto Levante dispiace a molti alla coda, dentro i componenti della Chrysler 300/Jeep GC usato sopratutto per Ghibli ma anche per Levante non sono adeguato per questa classe di una macchina luxury. Era un errore fondamentale di risparmiare a questo punto e non sviluppare una soluzione davvero propria.

 

In effetti è questo, maserati richiede prima di tutto di passare tutta a produzione su giorgio ed evitare componentistica chysler che anche se va bene crea nei clienti lo stesso problema della ex componentistica volvo sulle aston martin

 

poi un accurato e dico ACCURATO  lavoro di styling esterno/interno da spalmare su tempi LUNGHI! in modo da poter avere ripensamenti, fare e rifare e rifare ancora perchè la soluzione perfetta è molto difficile che arrivi in due giorni o due mesi, a volte neanche in due anni mentre maserati in quanto auto di lusso, di status, di espressione di "potere" in senso complessivo ha bisogno di un' estrema attenzione nella scelta dello styling

 

e qui come già dicevo si deve realizzare un design che sia meno "stile lacia" e più sportivo e marcato. le prossime audi elettriche o la nuova X4 presentano soluzioni ardite, sportive, ad elevata visibilità e maserati deve scrollarsi via un certo stile da impiegato lancia per diventare qualcosa più marcatamente attinente con l'ambito del lusso e in particolare del lusso sportivo, che è poi la ragion d'essere dello stile italiano worldwide

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Inviato
3 ore fa, iDrive scrive:

Ok ma Ferrari doppierà le sue vendite in 10 anni, mentre Maserati aveva come ambizione di fare x10 in 10 anni... decisamente troppo...

Maserati poteva benissimo arrivare alle 70 mila unità che aveva puntato, se solo avesse davvero sfornato i modelli annunciati come Alfieri coupe e spider, erede granturismo, D suv, nuova ghibli e nuova quattroporte... Se invece i modelli non li fai è difficile che le vendite aumentino...

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