Vai al contenuto
  • 0

Seg.A-B, auto nuova, gpl,metano o benzina?


Ryousuke

Domanda

Salve ragazzi,

Dobbiamo rottamare un'auto, ma la scelta di una nuova è davvero difficile, anche per l'uso che io principalmente ne farei mi converrebbe un usato, solo che bisogna veramente essere un esperto per poter girare sull'usato e trovare un occasione buona.

Quindi stiamo discutendo per l'acquisto di una macchina nuova, do un occhiata ai concessionari, ma nessuna mi attira.

Limitandoci ai 100 cv (che per me sono molti) ci sono opzioni veramente deludenti, le uniche che terrei in conto sono la mazda 2 e la swift per il rapporto peso/potenza, poi ultimamente hanno aggiunto tutti controlli elettronici come adas, fari abbaglianti automatici e altre cose che non concepisco; capisco invece il cruise adattivo, la frenata automatica (che può essere utilissima in certi casi in città), ecc.

Passiamo all'utilizzo che ne dovrei fare; principalmente girerei per Modena, poi anche un po' di autostrada (Vicenza/Modena) e se trovo una camera nell'appennino Modenese (se costa meno), anche in montagna e nei Colli Berici, non suppongo un chilometraggio annuo perchè potrei fare una stima errata, probabilmente anche i 15'000 annui contando di trovare un piccolo lavoro oltre a studiare. Conviene il gpl/metano con questo chilometraggio? Prediligerei il metano perchè ho distributori sia a Modena che vicino a casa, in più potrei parcheggiare nei parcheggi sotto interrati e i motori oramai sono rinforzati (testa, valvole), rispetto a quelli a gpl, ovviamente la macchina da prendere in discussione è la panda, (sinceramente odio il fatto che l'hanno alzata rispetto alla prima serie, soprattutto la versione a metano) , si c'è ancora la mito a gpl, ma 10km/l sono consumi al pari di un s2000, girano km0 ancora delle punto fine serie con il 1.3 mtj, gran motore, ma a causa blocchi diesel eviterei.

Quest'auto deve essere funzionale (no fronzoli),divertente, che consumi relativamente poco e che possibilmente, possa insegnare le basi della guida sportiva, ( caratteristiche da ricercare su una seconda serie mx5 1,6, solo che è usata e consuma abbastanza da quanto ho letto, delle nuove nessuna rispetta queste caratteristiche).

Il budget è sui 15'000 € circa, meglio anche se meno, tipo se si riesce a trovare qualcosa sui 10'000 € usato con 1 anno di vita, ma poi dipende da concessionari a concessionario se ritirano una macchina non funzionante per un usato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Considera il fatto che:
1- durante una frenata il carico si sposta in avanti alleggerendo il posteriore, la "forza frenante" in questo caso la compie principalmente il freno anteriore.
E' più importante avere nel 95% delle situazioni buoni freni anteriori e discreti posteriori rispetto ad avere sufficienti freni sui 2 assi.
2- su macchine come quelle che prendi in considerazione tu, con trazione e motore anteriore, a maggior ragione si evidenziano le ripartizioni di carico quando freni
3- in linea di principio, ma non dipende solo da questo, a parità di differenza di velocità da X km/h a 0 km/h, i freni di una macchina più leggera compiono meno lavoro per frenare l'auto rispetto ad una più pesante, poiche la potenza frenante per fermare un auto é direttamente proporzionale alla massa da frenare, su auto leggere  
Per farti un esempio, Clio 3gen. RS Gordini, vetturetta sicuramente sportiveggiante credo che avesse addirittura un doppio disco all' anteriore e tamburi al posteriore.
Non scherziamo sulla Rs Gordini...4 dischi molto ben dimensionati.

☏ SM-J510FN ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Lawrence11 scrive:

Considera il fatto che:

1- durante una frenata il carico si sposta in avanti alleggerendo il posteriore, la "forza frenante" in questo caso la compie principalmente il freno anteriore.

E' più importante avere nel 95% delle situazioni buoni freni anteriori e discreti posteriori rispetto ad avere sufficienti freni sui 2 assi.

2- su macchine come quelle che prendi in considerazione tu, con trazione e motore anteriore, a maggior ragione si evidenziano le ripartizioni di carico quando freni

3- in linea di principio, ma non dipende solo da questo, a parità di differenza di velocità da X km/h a 0 km/h, i freni di una macchina più leggera compiono meno lavoro per frenare l'auto rispetto ad una più pesante, poiche la potenza frenante per fermare un auto é direttamente proporzionale alla massa da frenare, su auto leggere <1000 kg, a meno di non avere un dimensionamento ridicolo dei freni riesci ad avere delle buone frenate.

 

Per farti un esempio, Clio 3gen. RS Gordini, vetturetta sicuramente sportiveggiante credo che avesse addirittura un doppio disco all' anteriore e tamburi al posteriore.

Ok, tralasciando la manutenzione del tamburo che è poco onerosa rispetto ai dischi, mi stupisco che non abbiano neanche un kit da montare dopo, potevano ben inserire un kit di potenziamento (mazdaspeed) che comprendeva dischi maggiorati, ecu per il modello (boost da 115 a 135), scarico e aspirazione. Diventava un utilitaria ben più divertente da guidare , comunque è meglio non andare troppo O.T. 

 

Alla fine ieri non ho potuto andare dal concessionario, causa problemi in famiglia, che sono sorti all'ultimo. 

A breve andremo a firmare ste benedette carte e vi farò sapere.

N.b: La clio rs e generalmente i modelli sportivi anche oggigiorno (vedi anche swift sport) montano su tutte 4 le ruote dei bei freni a disco. Comunque penso che il difetto, se si puo chiamare cosi, è dovuto al contenimento dei costi di produzione, però se metterò le mani sulla Mazda al primo cambio dischi faccio un bel upgrade almeno all'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, mito105ma scrive:

Non scherziamo sulla Rs Gordini...4 dischi molto ben dimensionati.

☏ SM-J510FN ☏
 

Faccio mea culpa...eppure ero strasicuro che ci fosse qualche anno fa un modello sportivo A/B con freni al tamburo posteriori

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.