Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Questa paga la tassa lusso in Italia.
Ha 161 grammi di co2 al km omologati.
d203476522a77e379108f6dc16a37cfb.jpg

questa in particolare SE LO MERITA di pagarla. ben fatto. ??

1 ora fa, falconero79 scrive:

questa manovra sa di tassare il povero per dare al ricco.

 

No,dai...tassono auto abbastanza da ricchi ,tranne pochissimi casi. Tassano certi ricchi per finanziarne altri. il grosso lo lasciano stare.

  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 561
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Non avevo molti dubbi che finisse cosi.

Qualsiasi supercazzola sulla divisione in veicoli esenti e non produce abomini.

Sarei stato per una tassa sul litro di carburante e stop.

Via bolli e cazzi vari.E pagano pure quelli che hanno il cayenne targato romania

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, sarge scrive:

Non avevo molti dubbi che finisse cosi.

Qualsiasi supercazzola sulla divisione in veicoli esenti e non produce abomini.

Sarei stato per una tassa sul litro di carburante e stop.

Via bolli e cazzi vari.E pagano pure quelli che hanno il cayenne targato romania

tanto rumore per nulla.

 

pagano i pochi che ancora oggi si comprano il macchinone (se poi sia eticamente giusto ho seri dubbi) e vengono pagati quelli che si buttano sulla macchina con la presa elettrica. ci può anche stare ma fatti 2 conti con una countryman siamo ben lontano dalla "convenienza".

mezza farsa, la prima versione era una colossale inculata al mondo dell'auto ,parto di un sub-mentale 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Facendo un semplice schema, potete mettere, i vari step di bonus, per capire meglio, quanto prendono di "sconto" i vari livelli di emissione, fino a 160g/km?Grazie

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se devo vedere la parte mezza (vabbè, un quarto) piena del bicchiere, le case costruttrici saranno FINALMENTE costrette ad eliminare motori antidiluviani (ma straammortizzati e, normalmente, di economica manutenzione) con qualcosa allineato alla 3a decade del XXI secolo. Solo che in saccoccia se la prenderanno "i soliti noti" :roll:. La "lussuosissima" Dacia Lodgy a GPL messa sopra ne è l'esempio lampante: low cost ma meccaniche antidiluviane. Famiglie con più di un bambino in età da seggiolino e senza stipendi da parlamentari converrà che si adeguino al nuovo mezzo di trasporto della decrescita felice.

Immagine correlata

Immagine correlata

Cose che, in paesi forse più civili del nostro e con clima ben peggiore, fanno da MOLTO tempo.

E per le vacanze, VAN a noleggio.

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, accul scrive:

Facendo un semplice schema, potete mettere, i vari step di bonus, per capire meglio, quanto prendono di "sconto" i vari livelli di emissione, fino a 160g/km?Grazie

 

È facile, sono rimasti solo 2 livelli di bonus:

 

0 - 20 : 6000 euro con rottamazione fino a euro 4, senza 4000 euro

21 - 70 : 2500 euro con rottamazione fino a euro 4, senza 1500 euro

71 - 160 : niente bonus, niente malus 

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, accul scrive:

Facendo un semplice schema, potete mettere, i vari step di bonus, per capire meglio, quanto prendono di "sconto" i vari livelli di emissione, fino a 160g/km?Grazie

Cita

...

Ecobonus, le auto premiate

L’incentivo vale per le automobili (N1) nuove immatricolate fra il 1° marzo 2019 e il 31 dicembre 2021 che abbiano un prezzo di listino (vale quello ufficiale della casa produttrice) inferiore ai 45.000 euro Iva esclusa, cioè prezzo con Iva inferiore a 54.900 euro. L’introduzione di questa soglia fa sì che non siano incentivate automobili di lusso: tutte le Porsche e le Tesla, per esempio, sono escluse, così come la Jaguar I-Pace o la Audi e-tron a batteria. Le elettriche Renault, Nissan, Peugeot, Citroen, Mitsubishi, Smart godono invece dell’incentivo.

A differenza della precedente versione, il nuovo emendamento introduce contributi diversi a seconda che si rottami o meno un veicolo Euro 0, 1, 2, 3, 4 di proprietà del nuovo intestatario o di un suo familiare convivente (in caso di leasing, deve essere intestato da almeno 12 mesi).

Con la rottamazione, il contributo è di 6.000 euro per l’acquisto di macchine che emettono fra 0 e 20 grammi/km di CO2 (quindi auto elettriche) e di 2.500 euro (invece dei precedenti 3.000) per quelle che emettono da 21 a 70 grammi/km di CO2 (ovvero le ibride ricaricabili, le cosiddette “plug-in”). In assenza di rottamazione, l’incentivo è minore: 4.000 euro per la fascia 0-20 g/km di CO2, 1.500 per la fascia 21-70 g/km di CO2.

 

Nel dettaglio - Ecco tutti i modelli che emettono fra 0 e 21 g/km di CO2 e che costano meno di 54.900 euro di listino. Chi le compra ha diritto a un bonus di 6.000 euro con rottamazione, 4.000 euro senza rottamazione

Sono tutte elettriche a batteria

BMW i3, da 39 mila euro di listino (pre incentivo)

Citroën C-Zero, da 30.700 euro, e-Berlingo, da 33 mila euro, e-Méhari, da 27.300 euro

Hyundai Ioniq, da 38 mila euro, Kona, da 37.500 euro, Soul, da 37 mila euro

Mitsubishi i-Miev, da 29.900 euro

Nissan e.NV200 Evalia, da 42.900 euro, Leaf, da 33 mila euro

Peugeot iOn, da 28.300 euro

Renault Zoe, da 25.800 euro (batterie a noleggio escluse)

Smart Fortwo EV, da 24.200 euro, Fortwo cabrio EV, da 27.500 euro, Forfour, da 24.600

Tazzari Zero, da 26.500 euro

Volkswagen e-Golf, da 40.100 euro, ed e-Up! da 27 mila euro

 

Nel dettaglio - Ecco invece i modelli che emettono fra 21 e 70 g/km di CO2, sempre nel limite di un prezzo di listino entro i 54.900 euro - Chi le compra ha diritto a un bonus di 2.500 euro con rottamazione, 1.500 senza rottamazione

Sono tutte ibride plug-in (ricaricabili) tranne la Prius in versione ibrida “normale”, che nell’allestimento Active emette 70 g/km di CO2

Audi A3 Sportback e-tron, da 39.700 euro di listino (pre incentivo)

BMW Serie 2 Active Tourer, da 38.400 euro

Hyundai Ioniq Plug-in, da 35 mila euro

Kia Niro PHEV, da 36.600 euro, e Optima, da 44 mila euro

Mini Countryman Cooper S E, da 39 mila euro

Toyota Prius (allestimento Active), da 29.500 euro e Prius Plug-in, da 41.500 euro

...

Ecotassa sull’acquisto delle auto più inquinanti

Dopo le polemiche suscitate dalla soglia dei 110 g/km di CO2, che “puniva” molte utilitarie, il governo ha alzato la soglia della cosiddetta “ecotassa”, che ora si paga solo dai 161 g/km in su. L’importo è suddiviso in quattro fasce:

- 1.100 euro dai 161 ai 175 g/km,

- 1.600 euro da 176 ai 200 g/km,

- 2.000 euro dai 201 ai 250 g/km,

- 2.500 euro dai 250 g/km in su.

Prendendo come parametro le emissioni di CO2, di cui i diesel sono più parchi, la norma punisce soprattutto le versioni sportive dei modelli medi e le automobili a benzina di grossa cilindrata.

Grosso modo, i 160 g/km di CO2 corrispondono a consumi omologati di 7 litri/100 km ( 14 km/litro) per le auto a benzina e 6,1-6,3 litri/100 km (16 km/litro) per quelle a gasolio. Impossibile elencare tutte le versioni colpite della ecotassa, anche se vanno segnalate alcune anomalie, come la Fiat Tipo SW 1.4 da 120 Cv Lounge, una familiare da 21 mila euro che non è certo una sportiva, oppure gran parte dell Subaru che, pur non essendo auto di lusso, pagano il fatto di essere a trazione integrale e tutte a benzina.

https://www.lastampa.it/2018/12/18/motori/ecotassa-si-paga-dai-gkm-di-co-confermati-gli-incentivi-per-elettriche-e-ibride-plugin-b44ItqdM9AGKOqKGU4V0yM/pagina.html

Modificato da AleMcGir
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Bah l'ultima versione fa meno danni in effetti.

Resta il fatto che i bonus identici non sono serviti a nulla in Francia ... nonostante una rete di ricarica ben più seria che in Italia.

Il gran vincitore di questo schema di bonus-malus è.... il diesel. 

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.