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Anche le auto che rientrano nell'ecobonus sono pochissime, le elettriche e le ibride plug-in, le uniche ibride sono la Prius e la Ioniq.

 

In pratica il bonus va a pagare in parte il costo delle batterie, al momento circa 200 euro al KWh. Ad esempio le batterie della Zoe da 40 KWh costano 8.000 euro, il bonus con rottamazione è di 6.000 euro.

 

Per le ibride plug-in le batterie di solito sono sotto i 10 KWh, quindi circa 2.000 euro di batterie, con un bonus massimo di 2.500 euro.

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1 ora fa, infallibile_GF scrive:

Chi spende 40-50 mila euro per il SUVVONE non credo che fallirà se gli tocca pagare 1000 euro di tassa in più sull'acquisto del macchinone.

quasi tutti i Compass pagano la eco-tassa, tutti suvvoni per ricchi :disp2:

 

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26 minuti fa, 4200blu scrive:

quasi tutti i Compass pagano la eco-tassa, tutti suvvoni per ricchi :disp2:

 

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Tutte le Compass AWD sono penalizzate indipendentemente dall'alimentazione, motivo in più per fare le AWD ibride, con trazione elettrica sulle ruote posteriori, come la 225xe o la Countryman se, e prendere pure l'incentivo se la fanno plug-in, col quale ci paghi le batterie e forse anche il motore elettrico. Inoltre le ibride non pagano il bollo per 5 anni e poi lo pagano solo sui Cv del motore a benzina, almeno in Piemonte, ma credo sia così ovunque.

 

 

Modificato da xtom
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5 ore fa, xtom scrive:

 

Tutte le Compass AWD sono penalizzate indipendentemente dall'alimentazione, motivo in più per fare le AWD ibride, con trazione elettrica sulle ruote posteriori, come la 225xe o la Countryman se, e prendere pure l'incentivo se la fanno plug-in, col quale ci paghi le batterie e forse anche il motore elettrico. Inoltre le ibride non pagano il bollo per 5 anni e poi lo pagano solo sui Cv del motore a benzina, almeno in Piemonte, ma credo sia così ovunque.

 

Le ibride 4X4 con la trazione elettrica al posteriore, per i limiti intrinseci del sistema, vanno bene per chi compra il suv a prescindere, ma hanno prestazioni in fuoristrada piuttosto limitate. Diciamo che vanno bene per andare a sciare la domenica con strade non troppo sporche e gomme rigorosamente invernali.

Un fuoristrada è un'altra cosa, e Jeep è uno degli ultimi brand rimasti che basa la sua reputazione sulle capacità nel fuoristrada estremo. Chi si compra una Compass non è né un milionario né un criminale ambientale.

Diciamo che questa è l'ennesima misura (alla faccia del "cambiamento") concepita alla vecchia cara maniera, cioè sommando tassa su tassa sopra beni che assicurano un ingente gettito.

Se non avessimo una buona fetta del nostro prodotto interno lordo che deriva proprio dall'automotive, misure di questo tipo potrebbero anche avere un loro senso. Ma nella situazione in cui siamo, andare ad alterare un settore che qualche posticino di lavoro e un po' di ricchezza ancora li genera, boh, ha senso? Ed era così urgente?

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9 ore fa, infallibile_GF scrive:

Tanto rumore per...nulla, o quasi.

Nel senso che scorrendo il listino del nuovo di 4ruote mi sono reso conto che la stragande maggioranza delle auto sul mercato non pagherà l'ecotassa, perchè hanno emissioni di CO2 inferiori ai famigerati 160gr/km. Sono pochissimi i modelli che hanno emissioni superiori ed in ogni caso si tratta di auto che hanno prezzi di listino che vanno dai 40mila euro in sù. Chi spende 40-50 mila euro per il SUVVONE non credo che fallirà se gli tocca pagare 1000 euro di tassa in più sull'acquisto del macchinone.

Faccio qualche esempio:

ABARTH: nessuno modello del marchioo pagherà l'ecotassa, anche se si tratto di auto molto sportive con prestazioni elevate, stanno tutte sotto la soglia dei 160.

Alfa Giulia: nessuna giulia paga l'ecotassa tranne 2 versioni. LA quadrifoglio verde ( e ci mancherebbe che non la pagasse!) e la 2.0 benzina da 280 CV, mentre esonarata la 2.0 benzina da 200cv. Tutte le versioni diesel non pagano.

Stelvio: Tutte le versioni a benzina pagano l'ecotassa (ma ci sta qualcuno che chi si compra la Stevlio a benzina?), mentre le versioni diesel sono esonerate, tranne quella da 210 cv.

Fiat: nessuna fiat paga l'ecotassa, tranne...la Tipo tjet da 120 cv, che di pochissimo sfora la soglia dei 160, ma credo che sarebbe facile per i costruttori fari rientrare nei parametri quelle auto che sforano di poco la soglia limite, basta ritoccare un po' il software della centrlina e l'acquirente risparmiera 1.100 euro, basta che ci sia al volontà delle case di fare queste piccole modifiche.

Posso anche essere d'accordo sul fatto che chi si compra un suv da 60.000 euro (iva compresa dovrebbe essere questo il limite) non cambia idea per 1.000 euro in più, ma non chiamiamola ecotassa allora, è un'imposta per fare cassa e con l'ecologia non ha niente a che vedere, quello è solo uno specchietto per le allodole, visto che, tanto per dirne una, vengono colpite la auto a benzina mentre molti diesel, che emettono più NOx nocivi per l'uomo, sono esenti, come per esempio accade su Stelvio.

 

P.S. considerazione personale, se consideriamo molto sportive, tanto da "meritare" quasi un' ecotassa, auto come 500 e 124 Abarth, allora per noi appassionati c'è poca speranza; nel resto del mondo, o del continente, è normale considerare hot-hatch come Golf GTI o R, più grandi delle Abarth citate, auto da usare quotidianamente;

Modificato da GL91
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1 ora fa, Yakamoz scrive:

 

Le ibride 4X4 con la trazione elettrica al posteriore, per i limiti intrinseci del sistema, vanno bene per chi compra il suv a prescindere, ma hanno prestazioni in fuoristrada piuttosto limitate. Diciamo che vanno bene per andare a sciare la domenica con strade non troppo sporche e gomme rigorosamente invernali.

Un fuoristrada è un'altra cosa, e Jeep è uno degli ultimi brand rimasti che basa la sua reputazione sulle capacità nel fuoristrada estremo.

 

Beh la maggior parte di chi compra una Compass 4x4 non la utilizza certo in condizioni estreme, al massimo proprio per andare su strade innevate, quindi una semplice trazione 4x4 ibrida potrebbe andare bene e prendere 2 piccioni con una fava, minor inquinamento e minori costi chilometrici.

 

Però non l'abbiamo ancora visto questo ibrido Jeep per cui è un po' presto per giudicare le sue capacità in off road, per quale motivo Jeep dovrebbe fare una ciofeca, non ci sono limiti intrinsechi in queste soluzioni, anzi con un buon software possono regolare in modo fine la potenza dei motori e dei freni, per uscire da qualsiasi situazione.

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15 ore fa, xtom scrive:

 

Beh la maggior parte di chi compra una Compass 4x4 non la utilizza certo in condizioni estreme, al massimo proprio per andare su strade innevate, quindi una semplice trazione 4x4 ibrida potrebbe andare bene e prendere 2 piccioni con una fava, minor inquinamento e minori costi chilometrici.

 

Però non l'abbiamo ancora visto questo ibrido Jeep per cui è un po' presto per giudicare le sue capacità in off road, per quale motivo Jeep dovrebbe fare una ciofeca, non ci sono limiti intrinsechi in queste soluzioni, anzi con un buon software possono regolare in modo fine la potenza dei motori e dei freni, per uscire da qualsiasi situazione.

4X 4  ibrida ?  prestazioni  molto  approssimative  in caso di  bisogno .....

 

vai  avedere la prova sul carrello porta auto  con rulli folli  che fece 4R qualche anno fa ...   l'unica 4x4 con posteriore  solo elettrico  ci ( tutti noi )  avrebbe lasciato  (come  soluzione ) con il sedere per terra ....

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1 ora fa, giacogio scrive:

4X 4  ibrida ?  prestazioni  molto  approssimative  in caso di  bisogno .....

 

vai  avedere la prova sul carrello porta auto  con rulli folli  che fece 4R qualche anno fa ...   l'unica 4x4 con posteriore  solo elettrico  ci ( tutti noi )  avrebbe lasciato  (come  soluzione ) con il sedere per terra ....

 

Certo l'ho vista, come ho visto il video delle varie 4x4 non ibride:

 

 

Meccanica ed elettronica fanno la differenza tra le varie soluzioni, chi meglio, chi peggio.

 

Se la RAV4 non si è comportata bene in questo particolare test non è per via dello schema ibrido, ma per come è stato implementato, così come le 4x4 non ibride non sono tutte implementate allo stesso modo, ognuna si adatta meglio a situazioni diverse, con soluzioni meccaniche ed elettroniche più o meno complesse e costose.

 

Per dire che un'altra icona come la Land Rover in questo particolare test si comporta come una normale e più economica  Qashqai, ma questo non vuol dire che in generale la Land Rover in altre situazioni possa superare la Qashqai.

 

https://forum.quattroruote.it/threads/test-di-4r-alle-trazioni-integrali.107869/

 

 

 

 

 

Modificato da xtom
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