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23 ore fa, tonyx scrive:

beh ma il concetto di fondo è giusto, che senso ha dare incentivi per auto così costose che solo chi è di fatto ricco può comprarle mentre automobili comuni ne sono escluse? e non dimentichiamo l' impatto ambientale necessario per produrre le batterie di una tesla, mentre è ben minore per produrre una city car, se poi alimentata a metano allora l' inquinamento per farla viaggiare è molto contenuto, mentre più della metà del energia elettrica non viene da fonti rinnovabili nonostante i fanboy elettrici e gli ambientalisti della domenica vogliano far credere

 

Colgo la tua osservazione per fare i conti dell'efficienza (ergo anche degli inquinanti) tra un'auto a metano e una elettrica che usa energia elettrica proveniente da centrale a turbogas, visto che come giustamente ricordi, una grossa fetta dell'energia elettrica viene da centrali a metano, come da schema seguente degli ultimi dati italiani (2017):

 

Composizione del mix iniziale nazionale utilizzato per la produzione dell’energia elettrica immessa nel sistema elettrico italiano nel 2017**

Fonti primarie utilizzate %
- Fonti rinnovabili 36,60%
- Carbone 13,75%
- Gas naturale 42,34%
- Prodotti pretoliferi 0,75%
- Nucleare 3,68%
- Altre fonti 2,88%

 

Efficienza media turbine a gas per produzione elettrica = 60% (attuali General Electric 64%)

Efficienza motori a magneti permanenti (il grosso delle EV) = 95% pressochè costante su tutto il range di utilizzo

Efficienza max motore a benzina-metano, temp. a regime, in ristretto campo ottimale di funzionamento = circa 30%

 

Credo non ci sia altro da aggiungere, con una EV alimentata a elettricità derivata da CNG siamo a circa il doppio del ricavo energetico dall'idrocarburo, assurdo usare il CNG per alimentare centinaia di migliaia di singoli motori e trasmissioni di vita breve e pieni di lubrificanti e materiali inquinanti e tossici residuali e materiali da smaltire in discariche.

 

Modificato da Maxwell61
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1 ora fa, Maxwell61 scrive:

 

Colgo la tua osservazione per fare i conti dell'efficienza (ergo anche degli inquinanti) tra un'auto a metano e una elettrica che usa energia elettrica proveniente da centrale a turbogas, visto che come giustamente ricordi, una grossa fetta dell'energia elettrica viene da centrali a metano, come da schema seguente degli ultimi dati italiani (2017):

 

Composizione del mix iniziale nazionale utilizzato per la produzione dell’energia elettrica immessa nel sistema elettrico italiano nel 2017**

Fonti primarie utilizzate %
- Fonti rinnovabili 36,60%
- Carbone 13,75%
- Gas naturale 42,34%
- Prodotti pretoliferi 0,75%
- Nucleare 3,68%
- Altre fonti 2,88%

 

Efficienza media turbine a gas per produzione elettrica = 60% (attuali General Electric 64%)

Efficienza motori a magneti permanenti (il grosso delle EV) = 95% pressochè costante su tutto il range di utilizzo

Efficienza motore a benzina-metano, temp. a regime, in ristretto campo ottimale di funzionamento = circa 30%

 

Credo non ci sia altro da aggiungere, con una EV alimentata a elettricità derivata da CNG siamo a circa il doppio del ricavo energetico dall'idrocarburo, assurdo usare il CNG per alimentare centinaia di migliaia di singoli motori e trasmissioni di vita breve e pieni di lubrificanti e materiali inquinanti e tossici residuali e materiali da smaltire in discariche.

 

Tutto corretto, ma hai dimenticato che dalla turbina alla pila dell'auto ci sono almeno tre trasformatori: dalla tensione di turbina all'alta tensione, dall'alta alla media e dalla media alla bassa, e anche i trasformatori hanno rendimenti e perdite. Inoltre il cavo non è di superconduttore, anche lui ha delle perdite.
Una volta arrivata a casa c'è da considerare il rendimento del sistema di carica: dall'AC si passa alla DC, e gli switching non rendono quasi mai oltre l'80%...
La soluzione ottimale sarebbe una cosa come il prototipo Volvo ECC

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"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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20 minuti fa, effecube scrive:

Una volta arrivata a casa c'è da considerare il rendimento del sistema di carica: dall'AC si passa alla DC, e gli switching non rendono quasi mai oltre l'80%...
La soluzione ottimale sarebbe una cosa come il prototipo Volvo ECC

 

Se si deve ragionare seriamente, e per cose di interesse pubblico, bisogna farlo con i numeri alla mano, non ti pare?

 

I caricatori migliori in DC stanno a oltre il 97,6% di efficienza dal 94% dei precedenti ,

 

https://www.greencarreports.com/news/1119321_new-fast-charger-is-more-efficient-smaller-and-half-the-cost

https://www.benning.de/nr-en/highly-efficient-fast-charging-module-for-electric-vehicles.html

 

quelli in AC onboard che vengono usati dall'auto per caricare dalle colonnine "lente" da 22 kW, ad oltre il 98%:

 

https://innolectric.ag/wp-content/uploads/2018/05/innolectric_on-board-charger_en.pdf

 

Tutto ciò che riguarda la catena degli idrocarburi come sviluppo non ha più margini, quello che riguarda la catena elettrica (in generale) è in sviluppo selvaggio ed aumentando le richieste tutta la filiera è in sviluppo intenso e rapido, basti pensare alle Smart Grid che solo adesso si iniziano ad implementare. 

 

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17 ore fa, AndreaB scrive:

 

Mi sfugge qualcosa?

 

https://www.fiat.it/auto-a-metano

 

 

Beh la WW ha praticamente tutti i modelli a metano e la Fiat si ostina ad usare il bicilindrico anche sulla 500l.

Perché ad esempio la Ww riesce a vendere là Golf tgi e la Giulietta è stata proposta solo con Gpl (e tra l’altro anche in allestimento barbon?)

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  • 3 settimane fa...

Toninelli è un mito! Ma ha sbagliato mestiere, doveva fare il comico, non il ministro.

  • Ahah! 3

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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