Vai al contenuto

Test EuroNCAP: risultati negativi per Fiat Panda e Jeep Wrangler


Messaggi Raccomandati:

E invece siamo sempre a “FCA cacca, se ci fossi io....”

Cretino io che perdo tempo ad andare sotto la superficie...a analizzare, a studiare. 

Come vivrei bene ad avere certezze incrollabili come alcuni....e invece mi pongo dubbi, quesiti...non avendo nemmeno tempo per perculare il prossimo!

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, stev66 scrive:

Che una Clio 2 travestita come la sandero sia più sicura di panda mi sfugge.

 

Il tuo talento per sviare dal senso di un discorso puntando sul singolo particolare è da Guinness :)

Sandero è una macchina low cost che è esplicitamente la mission di Dacia.

E pure loro riescono in qualche modo a fare meno figure di merda di Fiat da 2-3 anni a questa parte, un marchio con una certa storia di innovazione e presenza sul mercato.

Questo perché Fiat sarebbe buona e cara a curarsi dell'italiano proletario e dargli la Panda a 8000€ con taeg da strozzino.

Solo nei giorni pari però, perché in quelli dispari su Autopareri farebbero bene a chiuderla perché l'auto da produrre è solo quella premiummmm.

Dopo che Fiat e Lancia si sarebbero scavate la fossa più o meno deliberatamente dal 2012 in poi.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, stev66 scrive:

Che una Clio 2 travestita come la sandero sia più sicura di panda mi sfugge.

 

 

Stev, ti sfugge perché ti fai domande. Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e di più non dimandare.

 

Non farti domande, accetta acriticamente. Così eviti il rischio di risposte che potrebbero non piacere.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, TonyH scrive:

 

Posto che Ypsilon mi piaceva ma la scartai appunto per l’esito del crash (a 9900€ sopporti, a 17000€ come la volevo io no).

 

È che la giustificazione di Euroncap di punire Fiat con i modelli base oltre che una discutibile decisione politica la trovo arrogante e non contestualizzata.

 

Per loro sembra che la gente sia indecisa tra una Panda a 8000€ o una Ypsilon o una Polo da 15000€, dandoci dentro una macchina recente supersicura.

In Germania e Olanda forse......qua....no.

L’acquirente tipo è una persona che rottama una macchina di almeno 10 anni mal in arnese. E per cui i 9900€ finanziati sono GIÀ uno sforzo.

 

Che mica siamo i francesi con lo stipendio MINIMO a 1200€ netti al mese.

 

E quindi nell’ottica anche quelle sono già un miglioramento di sicurezza rispetto a prima (tipicamente Punto mk2, Ka, Seicento, Y).

 

Poi, in un mondo ideale sarebbe bello FCA mettesse tutto di serie. E noi avessimo i soldi per comprarle.

Ma se il mercato domestico ha un potere di acquisto da pezze al culo, un’azienda si adegua....

 

è esattamente quello che penso, in ogni caso c'è un aumento di sicurezza, se fosse costretto a prendere un' auto a 5 stelle attuali quindi più cara, si terrebbe l'auto vecchia ancora 2 o 3 anni...

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Nico87 scrive:


La clio ha già la radio bluetooth con comandi al volante. optional che su panda e Y si paga a parte. E sulla panda base comunque non si può avere quella bluetooth con comandi al volante.

La Up ha avuto sin dal lancio di serie ESP e airbag. La frenata automatica era optional e messa di serie un paio di anni fa.

sta clio costa anche una volta e mezza una panda media (anzi di più) e ha un motore con la fluidità di un landini e plastiche da ovetto kinder, che tra l’altro ogni tot si staccano 

3 ore fa, stev66 scrive:

Che una Clio 2 travestita come la sandero sia più sicura di panda mi sfugge.

anche perché ha una certa tendenza a portarti nel fosso se stacchi una mano dal volante. Capitato a più di una persona, si sa la causa, ma sono anni che si fa orecchie da mercante. Risolvevano solo sotto avvocati 

Modificato da Cosimo
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, TonyH scrive:

 

 

Per loro sembra che la gente sia indecisa tra una Panda a 8000€ o una Ypsilon o una Polo da 15000€, dandoci dentro una macchina recente supersicura.

In Germania e Olanda forse......qua....no.

L’acquirente tipo è una persona che rottama una macchina di almeno 10 anni mal in arnese. E per cui i 9900€ finanziati sono GIÀ uno sforzo.

 

Che mica siamo i francesi con lo stipendio MINIMO a 1200€ netti al mese.

 

E quindi nell’ottica anche quelle sono già un miglioramento di sicurezza rispetto a prima (tipicamente Punto mk2, Ka, Seicento, Y).

 

Poi, in un mondo ideale sarebbe bello FCA mettesse tutto di serie. E noi avessimo i soldi per comprarle.

Ma se il mercato domestico ha un potere di acquisto da pezze al culo, un’azienda si adegua....

Sono d'accordo sul ragionamento.

 

Detto questo ENCAP non si occupa di analisi economiche macro e sociologia economica.

 

Andando parzialmente OT io vorrei capire come tutto questo si coniuga con le assicurazioni tra le più alte d'Europa, il Bollo e Superbollo, la 5° benzina più cara al mondo , IPT e costo passaggi da record, l'IVA al 22% (più alta che nella maggioranza dei paesi area euro), le seconde autostrade più care al Mondo, strade distrutte.

 

io vedo un mercato "povero" in uno Stato che chiede come se fossimo "ricchi".

 

Purtroppo anche questo non è un problema di ENCAP

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, TonyH scrive:

Evidentemente non poco, visto che VAG lo mette di serie sulla UP! Ma non ad esempio su Mii e Citigo, che devono avere un prezzo di attacco inferiore 

 

(e quindi, se comprate una Citgo NON state comprando la sicurezza di di serie della Up)

 

edit: Citigo NON ha gli airbag a tendina, ma solo testa/torace per i sedili anteriori.

Ritestata oggi, verrebbe fortemente penalizzata dal fatto di NON poter eseguire il test del palo.

 

idem up. Oltre a non avere nemmeno lei il pretensionatore per i posti posteriori.

Intanto oggi ho visto su IL Messaggero che hanno lanciato la CLIO MISSONI

 

Si avete proprio capito bene...la scandalosa Clio in versione MISSONI per aumentarne l'appeal .... una volta era la Y10 MISSONI ma quelli erano altri tempi...

c'era Ghidella e c'era gente che di marketing se ne intendeva.

5 ore fa, gpat scrive:

 

 

Nel 2014, safety pack su up (front assist + disattivazione airbag passeggero) 237€.

Che è un prezzo di listino, da scontare, eccetera quindi realisticamente il costo del radar anteriore lo piazzerei intorno ai 150-200€ che ovviamente diminuisce proporzionalmente alla scala di adozione.

Con questo scherzetto VW è passata da "Gas Auto" a produttore di auto coscienzioso con la pubblicità della Golf che frena per non ficcare sotto il bambino sulle strisce, loro sanno gestire un danno di immagine e Fiat ne ha incassati altri 3-4 nel frattempo.

 

Comunque, i discorsi qui sopra sono fuori dal mondo. Siamo un paese povero quindi si può risparmiare sulla sicurezza di un'auto?
Rimettiamo a listino le Fiat 126 con il 1.0 Firefly ibrido a questo punto.

Economica, 4 posti, facile da parcheggiare a Roma, strisce blu gratis ecc. ecc... l'auto definitiva insomma.

Se c'è uno spazio per auto di fascia bassa perché dovrebbe coprirlo Fiat o addirittura LANCIA e non Dacia?

Negli anni 70 se non avevi soldi lasciavi la Fiat in concessionario e prendevi Simca o NSU. 
Ora ti prendi la Panda oppure fai uno sforzo e c'è la Sandero...

 

5 ore fa, TonyH scrive:

Evidentemente non poco, visto che VAG lo mette di serie sulla UP! Ma non ad esempio su Mii e Citigo, che devono avere un prezzo di attacco inferiore 

 

(e quindi, se comprate una Citgo NON state comprando la sicurezza di di serie della Up)

 

edit: Citigo NON ha gli airbag a tendina, ma solo testa/torace per i sedili anteriori.

Ritestata oggi, verrebbe fortemente penalizzata dal fatto di NON poter eseguire il test del palo.

 

idem up. Oltre a non avere nemmeno lei il pretensionatore per i posti posteriori.

TonyH si parla... non c'è bisogno di prendersela, non credo che gpat volesse offenderti. 

 

Anche secondo me il discorso tuo, che rispetto, che siamo un paese povero, non sta in piedi.

 

Anzi il mercato sta dimostrando l'esatto opposto, le persone vogliono distinguersi, cercano auto più accessoriate, anzi si sta assistendo alla migrazione verso i costruttori Premium anche nel basso di gamma.

 

Stiamo diventando come i paesi dell'est che comprano le berline tedesche vecchie di 10 anni perchè sono tedesche....tanto è forte il lavaggio del cervello.

 

Questo è dovuto ad anni di marketing efficace, FIAT nel marketing ha fallito clamorosamente per anni, ha abdicato a campagne ridicole con Chiambretti, che secondo me sono state fatte perchè quel 2 di coppe stava simpatico, o era amico di qualcuno dei dirigenti... ora con la 500X restyling sembrano aver capito l'errore...ma servono anni per rimediare.

Bada bene l'errore è pure dovuto ad una strategia di fondo pasticciata, quella del marchio Emotional e Rational neanche fossero 2 marchi separati. Esiste solo il marchio EMOTIONAL di FIAT ed è quello che serve per aumentare vendite e immagine ....poi se vuoi fare il mercato di primo prezzo.... hai l'immagine....e vendi le stesse auto in certe quantità barboon come fanno quelli della TRIADE.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Matteo B. scrive:

Sono d'accordo sul ragionamento.

 

Detto questo ENCAP non si occupa di analisi economiche macro e sociologia economica.

 

Andando parzialmente OT io vorrei capire come tutto questo si coniuga con le assicurazioni tra le più alte d'Europa, il Bollo e Superbollo, la 5° benzina più cara al mondo , IPT e costo passaggi da record, l'IVA al 22% (più alta che nella maggioranza dei paesi area euro), le seconde autostrade più care al Mondo, strade distrutte.

 

io vedo un mercato "povero" in uno Stato che chiede come se fossimo "ricchi".

 

Purtroppo anche questo non è un problema di ENCAP

Non sono problemi di Euroncap, è vero. Ma quando decidi di infilarti nelle questioni di strategie di prodotto dei costruttori, devi considerare tutte le condizioni al contorno.

 

Io provo a togliermi le mie scarpe (che mi permettono di essere schizzinoso) e mi metto nei panni di chi prende 8-9-1000€. Che è l’acquirente tipo delle utilitarie sotto i 10000€ e che sono TUTTE fatte al risparmio. 

 

Andargli a dire che una è una bara per fargli comprare  un’altra con la stessa dotazione solo perché il costruttore ha lanciato due suv, non stai facendo qualcosa per la sicurezza. Anzi, stai distorcendo il mercato.

Idem andare a colpevolizzare in qualche modo la fascia di utenti che compra quelle vetture.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.