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Test EuroNCAP: risultati negativi per Fiat Panda e Jeep Wrangler


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On 14/12/2018 at 16:22, TonyH scrive:

Ragionamento a latere.

Per quanto deprecabile, le Panda a 8000€ o le Ypsilon a 10000€ esistono perché.....

1- abbiamo stipendi compressi e non sempre sicuri

2- costi di mantenimento alti

3- mercato dell’usato pieno di truffatori

4- mobilità alternativa anziché incentivata e aiutata viene distrutta.

 

Quindi, grano che ne avanza poco. Per non pochi già una Ypsilon è un gran passo avanti rispetto Alla Seicento et similia. Perchè quelle ti portano a rottamare, mica le Yaris nuove cinquestelle.

E credo che tra gli acquirenti di Panda 8000€ potessero spenderne 15000€ magari lo farebbero pure ...anche senza educazione Euroncap.

Tutto giusto, infatti è un comportamento tipico da mercato povero.

Chi può spendere poco, si rivolge a km0 di segmento basso con lo street price d'attacco.

Chi può spendere qualche cosa di più, si rivolge a marchi premium, e pace se in poi sia allestimento ultrabarbon e con il 1.5 diesel montato pure su dacia.

Per far vedere al suo vicino, che si è pigliato una fiat, che ha più mezzi.

E' un riconoscimento sociale.

E se si fosse pigliato una fiat pure lui, magari full optional e con motorizzazione più adeguata, questo riconoscimento non sarebbe così immediato rispetto ad avere un marchio più nobile sul cofano.

Piaccia o meno.

 

 

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Dalla diatriba :

 

FCA impoverisce troppo le dotazioni dei propri modelli per abbassare il prezzo d'attacco, tanto Fiat e Lancia vengono acquistate solo se convenienti rispetto alla concorrenza

Euro NCAP ritesta solo modelli FCA e non di altre case che sono sul mercato da tempo

 

non se ne esce più, essendoci verità da entrambe le parti. 

Io dico che in FCA devono decidere con chiarezza il posizionamento del marchio Fiat ( e di Lancia, se sopravviverà ). Quello che penso io è che Fiat deve abbandonare qualsiasi velleità low cost e concentrarsi sul vendere modelli con una dotazione di sicurezza attiva/passiva completa.

Meglio lasciare l'auto "di cittadinanza" ai coreani e tra poco ai cinesi, con i quali sarà impossibile concorrere con i prezzi  e concentrarsi sul vendere meno, ma con più margine ( già detto millemila volte ). Quello che intendo è che per esempio la prossima Panda debba fornire di serie la pletora di Airbag, frenata automatica, riconoscimento segnali stradali, la telecamera posteriore... Si può lasciare optional il tablet da 12 pollici o le 64 colorazioni delle luci di ambiente, ma mi piacerebbe che Fiat non venga più associata alla macchina spartana

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"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

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Il posizionamento di Fiat è l'entry level del gruppo, mi pare ovvio, per quanto riguarda Lancia sarebbe meglio lasciarla morire in pace al posto di continuare ad umiliare un glorioso marchio con quella cagata di Ypsilon.

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Io credo che il posizionamento di Fiat sia quello attuale : in europa auto sfiziosa in grado di avere un premium price legato alla linea ed al submarchio ( nel particolare caso 500 ), in Italia entry level . L'unica auto che rompe questo schema è Tipo, entry level ma con vendite maggiori in Europa piuttosto che in Italia. 

Lancia oggi è Autobianchi, nel bene e nel male. Ma un "asino vivo è meglio di un dottore morto"  ( cit. ) e la presenza del marchio è condizione necessaria ad un eventuale rilancio .

Detto questo per tornare in topic, ribadisco che, pur nel dubbio di vedere il worst case nel test passeggeri , con 25/50 euro industriali il problema si sarebbe evitato. Anche perché il ritorno nelle vendite, magari in Italia non lo vedremo per ovvi motivi, ma all'estero ( dove comunque sono vendute 38.000 delle 138.000 panda vendute da gennaio ad ottobre ) sì. ed all'estero sono vendute soprattutto le più costose e redditizie 4x4 e Cross.

Quindi se FCA è smart, mi aspetto l'anno prossimo un mini-restyling od un cambio/integrazione di dotazioni ( magari solo per i modelli più costosi )

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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11 ore fa, OverBoost scrive:

Dalla diatriba :

 

FCA impoverisce troppo le dotazioni dei propri modelli per abbassare il prezzo d'attacco,

 

 

Non è l’unica però. Aygo/C1/108 hanno perso i pretensionatori/limitatori per le cinture posteriori col restyling.

Su Corsa campeggia ancora il premio per l’avviso dell’angolo cieco. Peccato che oggi non possa averlo più optional su nessuna versione.

 

Incrementare la sicurezza va bene, andare a dire “a me basta che fai modelli nuovi e fai quello che vuoi”, lato consumatore....non mi stai tutelando. È qua che Euroncap a mio avviso sta cappellando fortissimo.

 

Se io arrivo al massimo come capacità di spesa al segmento della Panda/Aygo/etc. me ne faccio ben poco di sapere che l’ultimo suv della casa da 30 zucche ha 5 stelle e tanti ADAS

Modificato da TonyH
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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Secondo me non c’è alcun complotto contro FCA.

Però è certo che FCA per determinati modelli guardi solo al mercato Italia notoriamente non interessato alla sicurezza. Anche perché se le bocciature di Encap fossero state un boomerang di immagine tempo zero avremmo avuto una nuova gamma HSD o Freeride (versioni speciali che nel 2006 non conoscevano neanche i concessionari).

Riguardo al fatto che poiché in italia il potere di acquisto sarebbe basso allora si taglia sulla sicurezza la trovo una bischerata, se cercate Fiesta o C3 ben accessoriate in pronta consegna hanno tutte la retrocamera e CarPlay ma praticamente nessuna la frenata automatica. Ed il costo di listino per i due accessori è uguale, è quindi evidente che il cliente italiano sia disposto a spendere per avere determinati accessori ed a non spendere per averne altri.

Anche nel caso di Volkswagen e Seat i concessionari insistono su virtual cockpit e full led dimenticando di offrire AEB di serie su Polo e Ibiza.

 

 

☏ iPhone ☏

 

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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1 ora fa, stev66 scrive:

ma all'estero ( dove comunque sono vendute 38.000 delle 138.000 panda vendute da gennaio ad ottobre ) sì. ed all'estero sono vendute soprattutto le più costose e redditizie 4x4 e Cross.

eehem...i dati danno una immagine diverso...anche fuori Italia la maggioranza delle Panda sono 69CV TA.

 

image.thumb.png.3d45f8e61f665aa70877e7dd0edba7b0.png

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La verità sta nel mezzo.

FIAT ha fatto cose veramente buone e che ancora ad oggi sono rimaste insuperate ( Vedasi Croma TDI con i suoi 40 km/l, roba che nemmeno la mia Up a metano riesce a fare, ed è la citycar più economica in assoluto, oltre che pesare quasi il 50% in meno ed avere quasi 30 anni in meno di vita ) così come qualche caduta di stile, come nel caso Panda, che è veramente un'ottima utilitaria, che personalmente non ho scelto rispetto alla Up solo perchè più costosa e più inaffidabile. 

Su Up, vogliamo parlare del perchè sia di serie il sistema di frenata automatica, mentre su Seat Mii è a pagamento?

Sa un pò di lavata di faccia. E in Volkswagen ne stanno facendo di cotte e di crude, tra Dieselgate, Auto prototopi vendute lo stesso, e chi più ne ha più ne metta. Ora, la mancanza di FIAT non è un punto a suo favore, e il fatto che la gamma non sia rinnovata spesso, lo sappiamo tutti. Quello che non va bene è il troppo accanimento da parte di un ente che, si deve vigilare e " stimolare " i costruttori ad adeguarsi, ma che però palesemente fa Figli e figliastri. Perchè non ritestano la Up? Se fossero coscienti che comunque otterrebbe almeno 3 stelle contro le 0 della Panda, cosa costerebbe loro fare un test? Devono sfasciare 5-6 auto. Andrebbero via toh, grasso che cola, 100.000 euro. Ma almeno fai la figura di un ente rigido e coer-ente.

 

 

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