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Test EuroNCAP: risultati negativi per Fiat Panda e Jeep Wrangler


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18 minuti fa, stev66 scrive:

 

ok errore mio, ricordavo altri dati.

..e il tuo ricordo non e falso...c'erano gia anni quando la Panda 4X4 al estero ha avuto una quota piu alta come 2018

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e anche i piu cari diesel erano piu fuori Italia qualche anni fa

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22 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

...cut…., che personalmente non ho scelto rispetto alla Up solo perchè più costosa e più inaffidabile. 

...cut…

 

Personalmente ho visto più di un fire arrivare a fare due giri di contakm.

Esistono cinquecento e seicento che sono arrivate a 300k km e anche oltre.

E tutti i meccanici ci sanno mettere le mani e la manutenzione è economica.

Dove risieda l'inaffidabilità di panda sono curioso di saperlo.

E comunque panda sarà più costosa,ma è anche parecchio più macchina della up,cosa che nessun gingillino o pretensionatore può compensare.

Cosa di cui l'ente cicciocappuccioencap non tiene conto quando valuta la sicurezza di un veicolo.

E di cui invece il mercato dovrebbe tenerne conto invece degli inutili(per me) aiuti alla guida.(che ritengo un incoraggiamento a disinteressarsi della conduzione del veicolo e delle abilità necessarie)

Se non sei capace,vai a piedi.O se ritieni giusto guidare con una mano e svoltare a sinistra mentre mandi un vocale,meriti la fucilazione.(Ogni riferimento a quanto accadutomi stamattina,è fortemente voluto).

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Gli Adas non sono mai inutili. Ma vanno considerati come un terzo occhio attivabile dopo che i due, di cui è dotato l’umano, sono costantemente aperti sulla strada.
Riguardo alla scelta tra Up e Panda, a mio parere è una non scelta: Panda tutta la vita, pur con qualche limite: uno su tutti il fatto che praticamente non sia configurabile è che abbia allestimenti indecenti (a differenza delle vecchie Active, Dynamic, Emotion)


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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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A differenza di Up e compagnia, Panda è più un'auto general purpose, per lo meno in Italia .

Una specie di A+ o B- .

anche per questo, a mio parere FCA uno sforzo sulla sicurezza potrebbe farlo .

Già adottando pretensionatori posteriori si otterebbero le due/tre stelle canoniche , anche lasciando optional ADAS e airbag laterali.

Esattamente come Punto l'anno scorso se avesse avuto il cicalino .

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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2 ore fa, sarge scrive:

....Dove risieda l'inaffidabilità di panda sono curioso di saperlo....

Le Panda a metano non hanno il Fire, ma il bicilindrico twinair, e sulle prime serie la centralina ha una difettosità elevata, non so se sia stata risolta.

1 ora fa, stev66 scrive:

A differenza di Up e compagnia, Panda è più un'auto general purpose, per lo meno in Italia .

Una specie di A+ o B- ....

Secondo me, invece, la Panda è abbastanza mirata come clientela, guida più alta della media, bagagliaio più grande della media di seg.A ma meno spazio nell'abitacolo, una seconda macchina per la città o la prima macchina per "diversamente giovani", che apprezzano l'accessibilità e non hanno esigenze di trasporto passeggeri.

Le altre del segmento, come le "cugine" Up/Mii/Citygo e le I10/picanto hanno una abitabilità migliore, ma sono meno pratiche in certe situazioni.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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4 minuti fa, bik scrive:

Le Panda a metano non hanno il Fire, ma il bicilindrico twinair, e sulle prime serie la centralina ha una difettosità elevata, non so se sia stata risolta.

Chiedo scusa,pensavo ci riferissimo a panda in generale(quindi intendendo la comune panda fire 1.2).:thumbup:

Se ci si riferisce alla twinair allora la manutenzione è più onerosa,ma non so se più onerosa rispetto alla up.

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6 ore fa, sarge scrive:

Personalmente ho visto più di un fire arrivare a fare due giri di contakm.

Esistono cinquecento e seicento che sono arrivate a 300k km e anche oltre.

E tutti i meccanici ci sanno mettere le mani e la manutenzione è economica.

Dove risieda l'inaffidabilità di panda sono curioso di saperlo.

E comunque panda sarà più costosa,ma è anche parecchio più macchina della up,cosa che nessun gingillino o pretensionatore può compensare.

Cosa di cui l'ente cicciocappuccioencap non tiene conto quando valuta la sicurezza di un veicolo.

E di cui invece il mercato dovrebbe tenerne conto invece degli inutili(per me) aiuti alla guida.(che ritengo un incoraggiamento a disinteressarsi della conduzione del veicolo e delle abilità necessarie)

Se non sei capace,vai a piedi.O se ritieni giusto guidare con una mano e svoltare a sinistra mentre mandi un vocale,meriti la fucilazione.(Ogni riferimento a quanto accadutomi stamattina,è fortemente voluto).

Ciao Sarge. La panda a cui mi riferisco è la coeva della mia Up, quindi motorizzata con il bicilindrico turbo, che ha dato non pochi grattacapi. Su quale base poi tu consideri la Panda parecchio più macchina della Up, questo mi incuriosisce, perchè tra due versioni a Metano, ho trovato la Panda parecchio più scattante si, ma anche più nervosa, meno parca nei consumi e con guidabilità on/off, dovuta sia al frazionamento del motore che al turbo.

Se poi mi parli della Panda 1.3 Mjet beh quella è un mulo e la danno via anche a prezzi interessanti, ma la versione a metano non mi è piaciuta e non la reputo affidabile.

 

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6 ore fa, leon82 scrive:

Gli Adas non sono mai inutili. Ma vanno considerati come un terzo occhio attivabile dopo che i due, di cui è dotato l’umano, sono costantemente aperti sulla strada.
Riguardo alla scelta tra Up e Panda, a mio parere è una non scelta: Panda tutta la vita, pur con qualche limite: uno su tutti il fatto che praticamente non sia configurabile è che abbia allestimenti indecenti (a differenza delle vecchie Active, Dynamic, Emotion)


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Sul discorso metano io la penso esattamente al contrario, e cioè Up tutta la vita. Costa meno in fase d'acquisto, è più ricca di accessori, consuma meno ed è più affidabile. I contro sono i 4 posti, il bagagliaio più piccolo e l'eventuale seduta che potrebbe non piacere. Di certo oggettivamente non si potrebbe preferire l'una all'altra. Se però il discorso verte sull'assoluta economicità, lì oggettivamente vince Up a mani basse, in tutto.

 

4 ore fa, sarge scrive:

Chiedo scusa,pensavo ci riferissimo a panda in generale(quindi intendendo la comune panda fire 1.2).:thumbup:

Se ci si riferisce alla twinair allora la manutenzione è più onerosa,ma non so se più onerosa rispetto alla up.

Parecchio più onerosa, fidati. In fase d'acquisto viene, a parita di dotazione, 1000 euro in più di Up. Percorre 5km in meno in media con 1 kg di metano ed il motore ha dato non pochi problemi, e quando cede il turbo son soldi che vanno via. La Up ha una manutenzione economica, e parlo con cognizione di causa, dato che in 120.000km sono state cambiate 6 candele, 4 filtri aria e 8 cambi d'olio con relativo filtro. Parliamo di 700 euro di manutenzione per 4000 euro di metano spesi. Se una qualunque Panda Twinair metano riuscisse ad eguagliare tali costi di gestione, potrebbe interessarmi in futuro, dato il brio del turbo. 

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Per tornare sul risultato del Wrangler, in USA dal MY 2019 è disponibile il sistema di frenata automatica, ovvero quello la cui assenza ha fatto perdere parecchi punti al Wrangler nel test EuroNCAP. Chissà se FCA lo farà ritestare  quando il sistema arriverà anche da noi.

 

https://www.jeep.com/2019/wrangler/safety-security.html

Modificato da GL91
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