Vai al contenuto

Station Wagon arrabbiate


poliziottesco

Messaggi Raccomandati:

Buonasera a tutti. Dato che il discorso sulle SW "sportive" e' venuto fuori in un altro topic e dato che, perlomeno tra me e l' utente @V6 Busso c'e' stata una divergenza di opinioni su quale fosse stata la prima SW sportiva della storia dell' automobile, ecco che apro questo topic, sulla falsariga di quella sulle berline arrabbiate. 

 

Brevemente, da amante del genere sin da bambino, io ho sempre pensato che se guardiamo alle prestazioni ed a focus alla guida, la prima Sw sportiva che si rispetti sia la Volvo 850 T5, cosi' come espresso anche da @AndreaB. A seguire cronologicamente su questo terreno vedo la Audi RS2 Avant. 

 

Se invece volessimo guardare allo stile, la prima che secondo me ha introdotto uno stile più' "sportivo" e meno "veicolo commerciale", e' stata la Audi 100 Avant mk3. 

 

Certamente la AR 33 e' stata la prima ad utilizzare il termine Sportwagon  (nel 1988, ricordiamo che precedentemente era denominata giardinetta), tuttavia, almeno personalmente, fatico a vederla come la antesignana delle SW sportive. Preciso che a me piace molto anche se, cosa rara nel mio caso, le preferisco la versione classica fastback, che da bambino era una delle auto "umane" che piu' adoravo. 

 

Ecco una carrellata di immagini, la parola chi vorrà' partecipare. Buon weekend!

 

 

Volvo_850T5_buyingguide.jpg

maxresdefault.jpg

alfa-romeo-33-sportwagon-front-side-0-207607.jpg

1990er_Audi_100_Avant_quattro_Sport.jpg

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Onestamente fatico ad associare i marchi Audi e Volvo alla sportività, quantomeno non negli anni 80. Non basta un motore potente per fare un'auto sportiva o sportiveggiante, anche perché quasi tutti i modelli nella storia dell'automobile hanno avuto versioni pepate, persino le proletarie Fiat 500 e Citroen Dyane.

La station wagon nasce come veicolo da lavoro o da famiglia senza alcuna velleità sportiva.

Prima dell'Alfa Romeo 33 Giardinetta (poi Sportwagon) ci fu l'Alfasud Giardinetta (e prima ancora una versione speciale della Giulia): forse non sono state le primissime SW sportiveggianti, di sicuro la 33 fu tra le prime SW a rompere il tabù che voleva le SW pratiche e magari comode ma certamente non sportive.

  • Mi Piace 1

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ricorderei anche questa:

 

bb7856f0-e850-4880-9664-5bad5bfc601e.jpg

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, V6 Busso scrive:

Onestamente fatico ad associare i marchi Audi e Volvo alla sportività

Beh Volvo non è di sicuro un marchio sportivo ma tra tutte le S.W. citate è proprio l'unica che le ruote in pista le ha messe davvero:

16-9.jpg

 

 

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 7
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Station Wagon arrabbiate?  Cerchiamo un attimo di dimenticarci della Volvo (850 T5, V90 3.0, 740 Turbo, V70 R)

 

Chi c'era tra il 1990 ed il 2000 a romper culi con le giardinette?

Questa la mia personale:

 

c358026703db05226cae0c90814c9cd0.jpg

 

BMW Serie 5 E39, 540i Touring. La M5 non si poteva avere più wagon, ma c'era il V8 4.4 litri da 286 CV a non farla rimpiangere.

 

lancia-k-l-01.jpg

 

Lancia K 2.0t 20V Wagon, con uno stile molto particolare  - curato da Pininfarina - ecco un 2.0 litri 5 cilindri 20V turbo da 220 CV. Un bestione da 245 km/h.

 

Hirsch_Performance-Saab_9_5_Wagon_Aero_m

 

Saab 9.5 Aero Wagon (qui la HIRSCH) spinta da 4 cilindri 2.3 Turbo da 230 / 260 CV altro bolide dagli interni F A N T A S T I C I.

 

4-00015412.jpg

 

Subaru Impreza Compact Wagon WRX. Il Boxer 4 cilindri da 2.0 litri tira fuori una potenza standard di 218 CV, la più lenta del gruppo con 225 km/h, ma tantissima potenzialità!

 

0XNNBu5.jpg

 

Lei. RS4 B5. 2.7 V6 Cosworth TwinTurbo da 381 CV. Limitata a 250 km/h, sfondò senza problemi i 280 km/h tachimetrici.

Se non è una 855 T5-R Gialla, è questa.

Qui in livrea Nogaro Blue.

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.