Vai al contenuto
  • 0

Peso trainabile dalle ibride


elucevanlestelle

Domanda

Gentili amici,quasi di sicuro la prossima auto che acquisterò sarà un'ibrida usata,penso Prius o Auris.Mi piacerebbe metterci il gancio traino per trainarci una piccola roulotte,ma sono rimasto malissimo

scoprendo che queste auto (credo anche le elettriche pure) possono trainare pochissimo,credo soli 500 kg….Perché così poco?

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 ore fa, elucevanlestelle scrive:

che queste auto (credo anche le elettriche pure) possono trainare pochissimo,credo soli 500 kg….Perché così poco?

 

Ciao, ci vorrebbe qualcuno che segue le regole di omologazione :)

 

Comunque in linea generale dipende dalle prestazioni che in fase di omologazione, riesce ad ottenere l'auto durante la fase di traino. Tali prestazioni, in determinati ambiti (v.max, spunto, frenata, ecc.) non devono differire oltre una certa percentuale, rispetto a quelle della stessa auto senza alcun carico collegato. 

 

Nel caso delle ibride, occorre tener conto che le loro prestazioni possono non essere sempre al top.

 

Nell'uso medio ad esempio, un'Auris ibrida si comporta come un'auto da 136 CV, perché si considera il contributo del motore termico e di quello elettrico, quando la batteria è almeno in parte carica. E mediamente, questo avviene quasi sempre. 

 

Quel risultato però non può essere continuativo, come su un'auto a benzina o diesel. Perché può capitarti anche la situazione in cui, a causa della richiesta di prestazioni troppo prolungata, la batteria si scarichi e di ritrovarsi pertanto con il solo motore termico da 99 CV, che annaspa cercando di dare il meglio di sé. Non è un caso infatti, che su un'Auris ibrida la velocità massima dichiarata sia di 175 km/h, quando un'auto da circa 140 CV, supera la soglia dei 200 km/h, solitamente.

 

Probabilmente si tiene conto di ciò anche con la massa rimorchiabile, appunto per non trovarsi d'impaccio in talune situazioni, ad esempio durante un traino in pendenza...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cinque quintali con 100 cavalli sono comunque pochi.

Mi vien da pensare che si fa il confronto col caso migliore (batteria carica 100% e auto senza nessun carico oltre carburante e guidatore) rispetto al caso peggiore, pieno carico e batteria allo 0%.

 

Tra l'altro una ibrida non dovrebbe essere migliore nell'uso comune? Mi spiego: i freni vengono aiutati dalla rigenerazione e gli spunti dove serve molta coppia sono favoriti dal motore elettrico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io penso che il limite sia nella tipologia particolare del cambio, non nel sistema ibrido in se.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 14/12/2018 at 21:52, elucevanlestelle scrive:

Gentili amici,quasi di sicuro la prossima auto che acquisterò sarà un'ibrida usata,penso Prius o Auris.Mi piacerebbe metterci il gancio traino per trainarci una piccola roulotte,ma sono rimasto malissimo

scoprendo che queste auto (credo anche le elettriche pure) possono trainare pochissimo,credo soli 500 kg….Perché così poco?

L'unica ibrida che traina decentemente è il rav4 4wd con i suoi 1650 kg rimorchiabili.

Comunque, dovessero dismettere i grossi trattori diesel, diminuiranno pure i pesi dei caravan.

La mia per fortune è leggera e, alla brutta, traino pure a benzina.

Modificato da Fatbastard78
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da premettere che ci vorrebbe qualche esperto in omologazioni in quanto di anomalie in giro sui pesi di traino c'è ne sono.
Per esempio un Freemont con 1.000 kg di traino, poi portato a 1250kg e comunque pochissimi rispetto al tipo di auto, poi la golf addirittura 1500 kg di traino e non ricordo quale modello di wv era omologato al traino più della sua massa .
Penso che anche il pianale faccia la differenza per i pesi rimorchiabili

☏ WAS-LX1A ☏

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

2 ore fa, tonyx scrive:

toyota come altri marchi asiatici spesso è conservativa con le prestazioni

 

infatti la auris hybrid station wagon testata da alvolante, nonostante i pneumatici da 225 r17 non aiutino, ha registrato una velocità massima gps di 184.5

 

Ma sicuramente può fare di più, quando ha la batteria è carica  ;-) 

 

Infatti, se però in Autobahn tu continui ad andare al massimo per più di un certo tempo (pochi minuti), la batteria si scarica e resta tutto in mano al motore termico ed ai suoi 99 CV.

 

Che poi è da vedere se restano tutti 99, i CV.

 

Perché con buona probabilità, una parte delle potenza del termico andrà alle ruote, un'altra parte andrà al generatore MG1, il quale genererà corrente che tramite l'inverter andrà poi al motore elettrico MG2 dedicato alla trazione, che comunque gira sempre, in quanto sempre connesso al differenziale (tramite demoltiplica).

 

E così, la velocità massima dichiarata (in questo caso, "a lungo termine"), è pari a quella del diesel 1.4 da 90 CV :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.