Vai al contenuto

Dacia Nova


Guest Touareg

Messaggi Raccomandati:

Credo che Renault la terra lontano dall'occidente questa vettura e se la importera non credo che la vendera per 5000 o 6000 Euro (se hanno risparmiato sulla sicurezza e l'affidabilita allora queste ipotetiche dacia dovranno dotarle di maggiori rinforzi a livello strutturale e aumentare il numero di dispositivi elettronici e curare meglio l'assemblaggio)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Alfaomega io ho SEMPLICEMENTE messo in dubbio la validita' della foto...non ho detto QUELLA FOTO E' FALSA AL 100%.... e' inutile che vuoi per forza estremizzare la discussione per far vedere che hai ragione....

Se cmq non lo sapessi DENTRO l'abitacolo si sente di meno l'urto se la carrozzeria si accartoccia piuttosto che se rimane perfettamente integra perche' accartocciandoci attutisce il colpo. E' fisica e non ce la siamo inventata noi di Autopareri altrimenti farebbero le auto indistruttibili....

Con questo NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE dire che la 600 e' meglio di Smart ma volevo solo sottolineare una cazata che hai detto come proprio tu mi hai invitato a fare. :twisted:

Link al commento
Condividi su altri Social

E' impressionante vedere come la Seicento esce praticamente devastata dall'urto con la Smart... :shock: ...segno che la Smart, a parte i casi di scarsa stabilità su pavè ecc..., è decisamente migliore come struttura. Direi che la Seicento, a giudicare dagli effetti visibili in foto, è indietro di una decina d'anni... :(

io dubito fortemente sulla originalita' di quella foto smart vs 600.... io ho visto smart incidentate che non rimangono intatte senza un graffio come ci vuole far credere quella foto... inoltre la 600 e' lievemente spostata verso il lato sinistro della smart e questa inquadratura e' nettamente in svntaggio per 600...

Io francamente se vedo che la 600 si sgretola e la Smart rimane integra mi preoccupo più per la Smart che per la 600. In caso di incidenti le auto devono proteggere gli occupanti e non sé stesse.

In un video, mostrato anche in TV, si vedeva un pazzo che a bordo di una grossa Mercedes prese una curva a 200 all’ora in autostrada e volò fuori saltando il guard rail. Beh, mentre la macchina “volava” si fletteva come se fosse costruita di carta stagnola, ma dopo il brutto atterraggio, con definitivo sgretolamento della vettura, il pilota uscì illeso e si allontanò con le sue gambe.

Con questo non voglio difendere la 600, che pare proprio sia pessima per la sicurezza, ma nel vedere la foto postata da Alfaomega, sarei poco tranquillo anche su Smart. Insomma, quel che conta è la conseguenza degli urti sugli occupanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq è Gradevole..

Dacia Nova

Mah, pure a me non sembra male.

Certo non è un fulmine di guerra, ma occorre considerare che se veramente riescono

a metterla sul mercato per soli 5.000 € allora quelli di Renault, col fondamentale contributo

del basso costo della manodopera Rumena, saranno riusciti a compiere un miracolo.

Personalmente ammiro moltissimo questo tipo di cose, perchè è molto più facile costruire

ottime auto ma costose che auto oneste ma economiche.

Io poi starei attento ad estrapolare dal prezzo basso ipotesi pessimistiche sulla potenziale qualità dell'auto,

perchè ricordiamoci che quest'auto deve servire mercati poveri dove le auto devono essere delle specie di

carri armati che si rompono il meno possibile, e credo quindi che la Dacia Nova sia stata pensata

soprattutto per essere affidabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo con te Copco, è molto più facile costruire

ottime auto ma costose che auto oneste ma economiche.

Tornando (per l'ultima volta al discorso Smart vs. 600), hai ragione nel dire che una macchina che si accartoccia é meglio di una che rimane integra, ma il problema della 600 é che nell'urto si accartoccia anche l'abitacolo, che invece dovrebbe restare integro per salvaguardare gli occupanti.

Dal punto di vista della sicurezza una macchina ideale dovrebbe avere delle zone deformabili anteriormente e posteriormente, abbinate ad un abitacolo quasi indeformabile. Andando a sbattere di muso, la parte anteriore si accartoccia assorbendo energia e quindi riducendo le sollecitazioni sugli occupanti, mentre l'abitacolo rimane quasi integro, assicurando loro il necessario spazio vitale.

Nella Smart le dimensioni della vettura non consentono di realizzare queste zone deformabili, per il semplice motivo che non c'é lo spazio. Per garantire comunque la protezione in caso di incidente i progettisti hanno realizzato un abitacolo molto rigido, una cellula di sicurezza. Mancando un cofano anteriore che si accartoccia e un motore anteriore che nell'urto si sposta indietro assorbendo energia la "botta" viene trasferita sugli occupanti, determinando una forte decelerazione. Del resto questa é l'unica possibilità in una vettura lunga due metri e mezzo. Quello che ti sto dicendo é che non l'hanno fatto per ridurre i danni alla vettura ma perché era l'unico modo per garantire una certa sicurezza su una macchina così corta.

La 600 invece mostra la progettazione anziana, quasi tutte le vetture progettate fino a metà degli anni '80 se vengono testate con i criteri moderni mostrano i limiti di un abitacolo non sufficientemente robusto, le zone deformabili anteriori e posteriori ci sono e fanno il loro lavoro, é la cellula dell'abitacolo che non regge, il piantone dello sterzo arretra troppo, in pratica viene a mancare lo spazio di sopravvivenza per gli occupanti.

Tutto questo accade perché una volta c'era un trucco per passare i crash test anche con vetture leggere e poco robuste, ma questa é un'altra storia e forse é meglio tornare a parlare di Dacia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si Phormula, so anch'io che le cose stanno esattamente come tu le hai descritte. La conclusine è che la 600 è insicura perchè l'abitacolo non regge ed il piantone dello sterzo arretra troppo, ma la tanto decantata cellula di sicurezza della Smart, che non permette all'abitacolo di deformarsi più di tanto, ai fini della sicurezza serve a ben poco anch'essa perchè la Smart non ha un muso deformabile che attutisca gli urti frontali.

Se Fiat farà questa benedetta Microcar speriamo che la faccia a soli due posti e che riescano ad alleviare il problema di cui stiamo parlando. Certo, anch'io credo che su dimensioni così piccole nessuno potrà fare miracoli..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
E spero anche smettiate di parlare di questo confronto 600 vs Smart sulla sicurezza e vi mettete a discutere un po di questa dacia

ecco......hai perfettamente ragione :D:D 8) :wink: :arrow:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.