Vai al contenuto

Dacia Nova


Guest Touareg

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, tornando a parlare della nuova Dacia penso di poter apportare l'esperienza che ho appena vissuto.

Sono stato 4 giorni in Romania lo scorso weekend e il livello di povertà è veramente impressionante! E' chiaro iniziano ad esserci persone che possono permettersi auto "occidentali", ma l'80% delle auto circolanti sono ancora Dacia vecchissime derivanti dalla Renault 12 (mi sembra di ricordare si chiamasse così)!

Il restante 20% è coperto da Dacia più moderne (molto simili in verità a quella che si vede in foto) e da qualche auto occidentale di seconda mano.

Credo quindi che tutti i commenti sulla linea di quest'auto fatti in precedenza siano del tutto fuori luogo!

Già 5000 Euro sono un prezzo difficile per questi paesi per l'unica auto di famiglia. Quindi figuratevi se qualcuno si fa attrarre da city car "occidentali" o in generale da auto a 2 volumi co bagagliaio piccolo.

Bisogna essere pragmatici e conoscere i mercati a cui sono indirizzate certe auto prima di dare valutazioni affrettate.

Credo che Renault abbia capito le esigenze di quel mercato e certamente ne avrà un beneficio.

Inoltre sicuramente sfrutterà la fabbrica per produrre auto marchiate Renault dalla linea più accattivante da proporre in europa occidentale con costi di produzione irrisori rispetto ai nostri...

PS: per farvi rendere conto della differenza di prezzi e dei salari delle persone in Romania voglio farvi un esempio.

Sono stato a Timisoara per un matrimonio e la sposa si è fatta fare un abito (veramente molto bello) dalla sarta per un prezzo attorno ai 180 Euro! Lo sposo se l'è cavata con 50 Euro!

Chi di voi si è già sposato o ha in programma di farlo saprà senz'altro quali sono i prezzi da noi!!!!

A questo punto pensate ancora che ci siano persone in grado di spendere 7000 Euro per comprarsi una seconda macchina tipo Panda???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono stato 4 giorni in Romania lo scorso weekend e il livello di povertà è veramente impressionante! E' chiaro iniziano ad esserci persone che possono permettersi auto "occidentali", ma l'80% delle auto circolanti sono ancora Dacia vecchissime derivanti dalla Renault 12 (mi sembra di ricordare si chiamasse così)!

[...]

Già 5000 Euro sono un prezzo difficile per questi paesi per l'unica auto di famiglia. Quindi figuratevi se qualcuno si fa attrarre da city car "occidentali" o in generale da auto a 2 volumi co bagagliaio piccolo.

[...]

A questo punto pensate ancora che ci siano persone in grado di spendere 7000 Euro per comprarsi una seconda macchina tipo Panda???

Veramente sono le stesse cose che ho scritto io... :roll:;-)

ciao

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tradizionalmente il mercato dell'automobile funziona così.

1. Nella fase iniziale le automobili sono molto costose rispetto al potere di acquisto delle persone e vengono acquistate soprattutto da chi le utilizza per lavoro (tassisti, medici, funzionari). Le automobili sono alla portata solo di una ristretta fascia della popolazione e quelli che possono permettersi una vettura la cercano comunque spaziosa, perchè è l'unica vettura per tutta la famiglia. E' la situazione che si è verificata da noi fino alla metà degli anni '50. In questo tipo di mercato le vetture tre volumi sono più gradite, perchè offrono un baule più capiente e, dal momento che il solo fatto di possedere una macchina è uno status symbol, "fanno più macchina", mentre la versione station sembra un mezzo da lavoro.

2. Man mano che il potere di acquisto delle famiglie aumenta, sempre più persone possono permettersi una automobile, ed è in questa fase che hanno successo le utilitarie, perchè ci sono molte più persone (e famiglie) che possono permettersi una macchina, anche se piccola. In questa fase si vendono tante piccole utilitarie. E' la situazione dell'Italia a cavallo tra gli anni '50 e i '60, quando furono presentate 600 e 500.

3. Migliorando le condizioni economiche, la superutilitaria viene via via sostituita con una vettura un po' più grande e spaziosa. Crescono le cilindrate e le dimensioni, come si è visto da noi nel passaggio Fiat 500-600, 850, 127 (900), Uno (1000-1100), Punto (1200). Ad un certo punto la disponibilità economica è tale per cui in famiglia si possono avere due o più macchine e quindi si innesca un nuovo ciclo per cui ad una vettura media (1100 negli anni '70, 1300-1400 negli '80-90 e 1600-1900 Diesel oggi) si affianca una utilitaria, ricominciando il ciclo.

4. La disponibilità economica è tale per cui si esce dalle categorie tradizionali, in famiglia ci sono più macchine che vengono acquistate non solo in base alla funzione che devono svolgere ma alla loro immagine, alle mode del momento. In questa situazione nascono e si sviluppano nuove categorie di veicoli.

La Dacia è una macchina che è destinata ai paesi che si trovano nella prima e nella seconda fase.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.