Vai al contenuto

Dacia Nova

Guest Touareg

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03
...Del resto Fiat la 128 l'aveva pensata con il portellone e poi decisero di farla a tre volumi perché allora (1969) gli italiani le vetture da 1100 in su le volevano con il baule.
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io credo che in quel periodo, almeno in Italia, le auto con portellone fossero qualcosa di sconosciuto o quasi. Se fai caso, l'unico modello di serie ad averlo era l'Autobianchi Primula (e la A112, presentata proprio nel '69), ma Autobianchi era un marchio indirizzato proprio alla sperimentazione di soluzioni inedite: penso alla trazione anteriore (su Primula ed A111) ed al portellone posteriore, come dicevo prima.

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che in europa l'unico costruttore a puntare sulla soluzione del portellone posteriore all'epoca fu la Renault: la mitica R4, ed ancora l'R6 e la più grande R16 tutte utilizzavano questa soluzione, la cui praticità fu riconosciuta solo molti anni dopo. Infatti, la stessa Fiat 127 quando uscì nel 1971 non aveva ancora il portellone, ma solo un cofano che dava accesso ad un vano bagagli non altrettanto sfruttabile. La 127 tre porte uscì un anno dopo, se non sbaglio. E nonostante ciò, nel corso degli anni settanta, continuarono ad essere in molti a comprare, in versione base (la "L"), la 127 a due porte. Forse per risparmiare il più possibile...

Perfino l'Opel Kadett "D" del 1980 era disponibile con o senza portellone posteriore...

Link al commento

Phormula aiuto, una curiosità... La Brava viene considerata 2 o 3 volumi, :oops: ci pensavo ieri sera... Secondo me è un 2 volumi, che però potrebbe passare tranquillamente per 3 :?

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento

Guest Abarth03
Phormula aiuto, una curiosità... La Brava viene considerata 2 o 3 volumi, :oops: ci pensavo ieri sera... Secondo me è un 2 volumi, che però potrebbe passare tranquillamente per 3 :?
Link al commento

Abarth, senza spirito di polemica e senza volerti correggere, voglio un attimo tentare di capire, visto che ho probabilmente una visione sbagliata delle diverse definizioni.

Io credo (o almeno credevo, spero di non sbagliarmi) che la differenza tra una due volumi e una tre volumi sta nel fatto di avere il bagagliaio separato o meno dall'abitacolo e questo si evince anche dall'incernieratura del cofano bagagliaio: in un caso (due volumi) il cofano ha le cerniere sul tetto, mentre nell'altro caso (tre volumi) le cerniere sono alla bse del lunotto. Correggimi se sbaglio. Secondo tali definizioni, se non erro, la Croma è da considerarsi una due volumi a tutti gli effetti, mentre in questo istante mi sfugge come era incernierato il bagagliaio della Brava.

Invece le familiari (station wagon) dovrebbero essere invece delle tre volumi dove la coda (il terzo volume) non costituisce un volume a sè stante come può essere una coda e le cerniere sono sul tetto e non più alla base del lunotto. Quello che piuttosto mi sfugge è la differenza, come definizione, tra sw e monovolume. Tuoi commenti in merito sono graditi per cercare di capire di più. Grazie.

Link al commento

Abarth, senza spirito di polemica e senza volerti correggere, voglio un attimo tentare di capire, visto che ho probabilmente una visione sbagliata delle diverse definizioni.

Io credo (o almeno credevo, spero di non sbagliarmi) che la differenza tra una due volumi e una tre volumi sta nel fatto di avere il bagagliaio separato o meno dall'abitacolo e questo si evince anche dall'incernieratura del cofano bagagliaio: in un caso (due volumi) il cofano ha le cerniere sul tetto, mentre nell'altro caso (tre volumi) le cerniere sono alla bse del lunotto. Correggimi se sbaglio. Secondo tali definizioni, se non erro, la Croma è da considerarsi una due volumi a tutti gli effetti, mentre in questo istante mi sfugge come era incernierato il bagagliaio della Brava.

Invece le familiari (station wagon) dovrebbero essere invece delle tre volumi dove la coda (il terzo volume) non costituisce un volume a sè stante come può essere una coda e le cerniere sono sul tetto e non più alla base del lunotto. Quello che piuttosto mi sfugge è la differenza, come definizione, tra sw e monovolume. Tuoi commenti in merito sono graditi per cercare di capire di più. Grazie.

credo ke abbia ragione abath, quella ke fai tu è la distinzione tra 4 e 5 porte....

Link al commento

Concordo con abarth e aymaro (in generale comunque le 5 porte sono di solito 2volumi o 2 volumi e mezzo).

In generale basta guardare l'auto di profilo e individuare quanti sono i volumi distintiguibili (monovolume = cofano e abitacolo costituiscono un unico volume, due volumi = cofano distinto dall'abitacolo, tre volumi = come la due ma col volume di coda) .

La sw dovrebbe allora essere considerata una 2 volumi (a rigor di logica)

Io almeno la sapevo così.

Link al commento

Guest Abarth03

Come ha osservato Aymaro, forse tu stai facendo la distinzione tra quattro e cinque porte. Infatti il solo posizionamento delle cerniere del cofano bagagli non è sufficiente a stabilire se si tratta di due o tre volumi. Ad esempio negli anni settanta ci sono stati molti esempi di vetture a due volumi sprovviste di portellone posteriore, ovvero col cofano bagagli incernierato alla base del lunotto: L'Alfasud, le Citroen GS e CX, le Lancia Beta e Gamma, la Fiat 127 (che, ricordiamolo, esisteva in versione con e senza portellone posteriore). Tutte queste vetture erano a due volumi, perchè il vano bagagli era un tutt'uno con l'abitacolo: non era, cioè (secondo la mia definizione) nettamente separato. Negli anni ottanta poi, sono nate diverse automobili che, pur avendo un accenno di terzo volume, non erano propriamente delle tre volumi ed infatti mantenevano la caratteristica propria delle due volumi: il portellone posteriore. Per queste vetture, come dicevo, era stato coniato il termine "due volumi e mezzo". Credo che anche l'Alfa 33 berlina possa essere iscritta in questa categoria.

Il discorso monovolume e station è un altra cosa. Dal mio punto di vista la station (come hai osservato anche tu) è attualmente una carrozzeria che deriva da una berlina preesistente, talvolta leggermente più lunga. Si potrebbe dire che è come se avesse un terzo volume ma sviluppato in altezza, e che quindi si "fonde" con l'abitacolo. La Monovolume invece è completamente diversa. Non deriva da automobili preesistenti (o almeno io non conosco alcun caso, in tal senso), e parlo di vettura completa, non di pianale. Ha un baricentro più alto, quindi è anche strutturalmente diversa da una station wagon. Spesso (ma non sempre) a differenza di una station, ha anche un frontale poco pronunciato (penso alla prima Toyota Previa, che aveva il motore in posizione anteriore-centrale). Insomma, anche se non è facile dare una definizione accademica, sono sicuro di poter affermare che sono due tipi di veicoli completamente diversi tra loro, soprattutto a livello strutturale. Poi ultimamente stanno nascendo le cosiddette crossover, vie di mezzo tra station e monovolume, e la Fiat 194 ne è una rappresentante...come vedi c'è tanta carne al fuoco. :wink:

Naturalmente ciò che ho scritto sopra è solo il mio punto di vista, se ho scritto delle cavolate non esitate a dirmelo... :oops::roll:

Link al commento