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Tesla Model 3 2019


xtom

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Post di ringraziamento a TSLA$

per avermi fatto guadagnare in 6 mesi i soldi per un macchinone nuovo gratis (acquisto rimandato per effetto Osborne) grazie alla recente esplosione della sua quotazione borsistica che l'ha portata a superare di nuovo il valore di mercato di GM, ritornando ad essere il gruppo automobilistico di maggior valore USA.

Tra i tanti post di notizie tecniche che si possono fare su Tesla, scelgo questo.

 

Tesla Model 3 Performance condotta a ripetere dal solito Bjørn Nyland il test (interessante) della Taycan di continue accelerazioni 0-200 km/h per testare la resistenza sulle Autobhan, dato decisamente più utile agli utenti dei giri sul Nurburgring. 

 

Imprudentemente, come fa notare l'articolo, Porsche ha pubblicizzato questo test mettendolo in relazione ad una presunta incapacità Tesla di dare la stessa performance senza avere problemi di andare in protezione per overheating. 

 

Risultato Porsche Taycan: 26 accelerazioni 0-200 km/h in un'ora. 

Risultato Model 3 P.: 27 accelerazioni 0-200 km/h in mezz'ora.

 

Dal test comparativo, non essendo stati dichiarati da Porsche dati come il SOC, le pause tra un test e l'altro, o altri numeri, si è capito che Porsche dava alcuni minuti di pausa tra un run e l'altro.

Il test con Model 3 è stato fatto invece di continuo, senza interruzioni (scendendo a velocità tra i 7 e 20 km/h per non fermarsi), sulle Autobahn reali e con i dati che potete trovare nell'articolo. Con un'auto già in commercio da 18 mesi.

 

Mito sfatato.

 

https://cleantechnica.com/2019/10/28/porsche-boasting-error-tesla-model-3-crushes-27-repeated-launches-to-200-km-h/

 

 

 

Grazie TSLA$.

 

 

Tesla-Model-3-small-midsize-luxury-cars-3rd-quarter-2019-usa-sales-CleanTechnica.png

Modificato da Maxwell61
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On 13/4/2019 at 22:03, Laevus scrive:

Potenza e capacità della batteria sono strettamente legate. Ridurre la potenza comporta ridurre i kWh e, alla fine, il range percorribile.

 

Veramente ho capito il contrario: se riduci la batteria devi ridurre la potenza perchè i motori non sono in grado di ricevere adeguata potenza dalla batteria. Mentre nessun ostacolo c'è ad ingrandire una batteria dimensionata appropriatamente ad un certo motore.

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Mi riferivo al rapporto tra Potenza e Capacità della batteria.

Non è possibile ottenere batterie di grande potenza "leggere", anche quando l'erogazione, se necessaria per poco tempo, potrebbe accontentarsi di capacità ridotte.

E' invece certamente possibile il contrario, usare per poca potenza batterie "pesanti". Scopo autonomie consistenti o velocità di ricarica (kWh/h) particolarmente elevate. Possibile, ma non "bello": rapporti Peso/Potenza Usata alti e spreco di funzionalità della batteria.

 

 

 

 

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10 ore fa, tonyx scrive:

sul camion di tesla si potrebbe mettere una batteria gigante nel rimorchio, dal peso di 15 tonnellate con opportuni sistemi di gestione e raffreddamento, non è pratico farlo ma è teoricamente possibile, si aumenterebbe semplicemente di 3-4 volte l' autonomia

 

Me sa che una batteria gigante già ce l'hanno, pare che abbiano superato i già elevati 500 mi (+800 km) di autonomia dichiarata al lancio. Elon diceva già l'anno scorso che puntano alle 600 mi, (+960 km).

 

https://fossbytes.com/tesla-semi-truck-range-exceeds-500-miles/

 

 

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11 ore fa, tonyx scrive:

ma certo, infatti rispetto ad un tir tradizionale perdono parecchie tonnellate di portata utile visto che il pacco batterie pesa TONNELLATE non kg

Interessante considerazione, non ho approfondito (ma non so nemmeno se è stato fatto) il confronto portata con un ICE, che è un dato basilare ovviamente. Bisognerebbe ricercare un pò, sicuramente se ne è parlato. Ma credo non sia affatto scontato dire che si perdono parecchie tonnellate, bisognerebbe avere i numeri.

 

Tanto più che intorno alle batterie del semi e la loro densità e peso il mistero è molto fitto. Quello che si è capito è che per  Semi e Roadster, indipendentemente dai limiti di capacità produttiva di Tesla, problema che esiste per eccesso di ordini e successo e documentata insufficiente produzione di batterie,  sia stata rimandata la commercializzazione a causa dell'implementazione di nuove batteria Tesla, già ammessa a mezza voce nelle call pubbliche e supportata da ben due acquisizioni di ditte esterne relative a tecnologie per batterie.

 

Purtroppo il previsto "Battery day" di novembre, che avrebbe portato notizie a riguardo, pare sia stato spostato a inizio anno prossimo, toccherà aspettare. Se il Semi avrà nuove batterie a più alta densità, come ventilano anche alcuni paper di ricercatori che studiano per Tesla, il discorso portata ne verrà pesantemente influenzato. 

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Basta pensare all'esistente se non sbaglio, una batteria da 90 kWh di Tesla model S pesa intorno ai 500 kg. Tesla model S pesa 2200 kg. Ipotizzando un truck a pieno carico di 50 tonnellate, ( trattore + semirimorchio) , anche in caso di batterie molto ottimizzate sarà difficile scendere sotto i 5000 kg di batterie 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Si da anni annunciano nuovi tipi di batteria e invece sono in pratica sempre gli stessi. Del Mercedes ecascadia pure lui annunciato da anni non si sa neppure se ne abbiano venduti davvero, ha pacco batteria da 550 kWh. Roba da 2 tonnellate di peso e dato che ora le batterie costano circa 200 dollari al kwh 100 mila dollari di sola batteria, per un camion che trasporta 15 tonnellate per massimo 400 km. Che sappiamo benissimo saranno 200 se va bene a pieno carico, e non voglio immaginare che tipo di raffreddamento ci vorrà e quanto ci metterà a ricaricarsi, ore e ore in cui dovrà stare fermo. E tesla vuole fare un camion con portat quasi doppi e autonomia più che doppia..quindi batteria sopra i 1000 KWh, roba da 200-250mila euro di batteria e 5 tonnelate di peso...si si credibilissimo. 

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Quindi alla fine 1 MWh di batterie da 6000 kg contro 1000 kg di gasolio.

Bisognerebbe vedere il peso complessivo del trattore, però considerando che motore trasmissione ed impianto di scarico tradizionale pesano di più della trazione elettrica.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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2 ore fa, davos scrive:

Si da anni annunciano nuovi tipi di batteria e invece sono in pratica sempre gli stessi. Del Mercedes ecascadia pure lui annunciato da anni non si sa neppure se ne abbiano venduti davvero, ha pacco batteria da 550 kWh. Roba da 2 tonnellate di peso e dato che ora le batterie costano circa 200 dollari al kwh 100 mila dollari di sola batteria, per un camion che trasporta 15 tonnellate per massimo 400 km. Che sappiamo benissimo saranno 200 se va bene a pieno carico, e non voglio immaginare che tipo di raffreddamento ci vorrà e quanto ci metterà a ricaricarsi, ore e ore in cui dovrà stare fermo. E tesla vuole fare un camion con portat quasi doppi e autonomia più che doppia..quindi batteria sopra i 1000 KWh, roba da 200-250mila euro di batteria e 5 tonnelate di peso...si si credibilissimo. 

sei riuscito a non azzeccarne uno, di numero, complimenti :-D 

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