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Tesla Model 3 2019


xtom

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4 ore fa, Maxwell61 scrive:

 

 

 

Se avessi fatto un minimo di googlaggio, non ti saresti inventato i numeri al lotto. Non sto qui a controbattere le fantasie di nessuno, lo farei per cortesia, ma non ho il tempo, mi spiace.

 

 

 

Ho fatto goglaggio come dici tu e ho messo i dati che ho letto nei siti più in uso. Se anche i dati fossero sballati di qualche percentuale il risultato cambia poco. Fare un tir da 32 tonnellate a batteria è una roba da matti, può essere un giochino da nerd pensarci ma poi all'atto pratico bisogna venderli. per avere un automia come dice Tesl di vuole un pacco batterie mostruoso, se anche di tonnelate ne pesasse due e non 2 e mezzo avrebbe un costo mostruoso, tempi di ricarica mostruosi e dovrebbe avere una capacità di raffreddamento da paura. Ci vuole poco a capirlo dato che tir ice hanno 1400 liri di serbatoio.

P.s io il trading lo faccio da una vita e se vuoi ti spiego cosa è la gestione del rischio è perché è folle mettere tutti quei soldi su Tesla. 

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Adesso, tonyx scrive:

in realtà siamo verso le 6 tonnellate...

Era riferito al camion mercedes con batteria da 550, che è un camion da 16 di cui mercedes afferma che possa avere una autonomia massima di 400 km ( credo vuoto perchè voglio vederlo a pieno carico) Tesla parla di autonomia doppia per un camion con portata maggiore, quindi io ho ipotizzato una batteria doppia e quindi 1 peso doppio. e con naturalmente un costo doppio

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Si qui è una discussione totalmente ot. Però son cose interessanti, ci fosse una discussione sulle auto elettriche in generale. Io non voglio fare polemica però questa cosa di chi parla di auto elettriche come fosse un illuminato non lo mando giù. L'energia è energia. Un tir Iveco con 1400 litri di serbatoio ha 14000 kWh di energia se anche il motore ICE sfrutta il 35% per la motricità sono 5000 kWh. E su questo c'è poco da discutere.

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3 ore fa, Maxwell61 scrive:

Clicca il link che ho postato @Sandro , c'è una lista dei kw a libretto incluso tesla. Il bollo a kw varia da regione a regione e in alcune regioni non si paga per un tot di anni o mai, devi vedere nella tua. 

 

Lombardia... quindi in teoria potrei investire 60K€ in una Model 3 ed aver costi di bollo azzerati a vita (o almeno finché in regione non cambiano idea).

PS: Genialloyd mi spara 1200 € per RCA, furto e incendio, carro attrezzi, cristalli, eventi naturali e vandalici... e sono in classe 1 :shock: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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18 minuti fa, tonyx scrive:

e di sola RCA base? immagino molto meno

 

Mi tira 407€.

Ma le condizioni di contorno sono quelle ch'io reputo il minimo indispensabile per girare coperti oggigiorno e che sono quelle che tiran su il prezzo dell'assicurazione.

In un'auto con oltre 4 anni di vita puoi anche pensare ad eliminare furto incendio, eventi naturali e vandalici, ma carro attrezzi e cristalli (che ricordo, un parabrezza da sostituire costa una fucilata) conviene tenerli.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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14 ore fa, Sandro scrive:

 

Lombardia... quindi in teoria potrei investire 60K€ in una Model 3 ed aver costi di bollo azzerati a vita (o almeno finché in regione non cambiano idea).

PS: Genialloyd mi spara 1200 € per RCA, furto e incendio, carro attrezzi, cristalli, eventi naturali e vandalici... e sono in classe 1 :shock: 

 

Oddio, 407 Eur per RCA classe 1 di un auto da 350hp mi sembrano un affare.....

Domanda: il resto fino a 1200, rispetto ad altre auto equivalenti, ti sembra caro?

Avendo l'impressione che i ricambi Tesla possano costare piu di altri, mi chiedo se questo differenziale non lo confermi.

 

Comunque mi hai fatto la curiosità di fare un confronto, visto che auto di questa potenza e costo non mi sono mai interessate.

Ho preso un BMW 340i xdrive steptronic sport da potenza e prestazioni leggermente inferiori rispetto alla Model 3 LR (non Performance).

https://www.alvolante.it/listino_auto/bmw-serie_3_gran_turismo/340i_xdrive_sport_steptronic-automatica-sommario

 

Mi viene un bollo di 0 eur/anno vs +1900 eur/anno.

Quanto sarebbe in assicurazione RCA per la BMW? 407 vs. ?

Quanto costerebbero all'anno i tagliandi  BMW? 0 vs.?

 

Per completare il quadro:

Vedo che BMW ha ancora garanzia di 2 anni. 

Tesla 4 anni o 80,000km sull'auto e 8 anni-160,000 km su batteria e motori.

 

 

 

Modificato da Maxwell61
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3 ore fa, Maxwell61 scrive:

 

Oddio, 407 Eur per RCA classe 1 di un auto da 350hp mi sembrano un affare.....

Domanda: il resto fino a 1200, rispetto ad altre auto equivalenti, ti sembra caro?

Avendo l'impressione che i ricambi Tesla possano costare piu di altri, mi chiedo se questo differenziale non lo confermi.

 

Comunque mi hai fatto la curiosità di fare un confronto, visto che auto di questa potenza e costo non mi sono mai interessate.

Ho preso un BMW 340i xdrive steptronic sport da potenza e prestazioni leggermente inferiori rispetto alla Model 3 LR (non Performance).

https://www.alvolante.it/listino_auto/bmw-serie_3_gran_turismo/340i_xdrive_sport_steptronic-automatica-sommario

 

Mi viene un bollo di 0 eur/anno vs +1900 eur/anno.

Quanto sarebbe in assicurazione RCA per la BMW? 407 vs. ?

Quanto costerebbero all'anno i tagliandi  BMW? 0 vs.?

 

Per completare il quadro:

Vedo che BMW ha ancora garanzia di 2 anni. 

Tesla 4 anni o 80,000km sull'auto e 8 anni-160,000 km su batteria e motori.

 

 

 

 

Esatto, sono tutte cose da tenere in conto all'acquisto dell'auto.

Ignoravo fino a ieri la questione bollo; per quanto riguarda l'assicurazione si, mi sembra cara, ma dev'essere che sono abituato diversamente... comunque, sempre su Genialloyd una BMW 330i MSport (340 non c'è nell'elenco) da 190 kW a parità di condizioni e coperture viene 926€ di cui 313€ di RCA. Bollo e superbollo (se ho fatto i conti giusti) altri 706€. Solo di costi fissi Tesla 3 costa meno. 

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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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3 ore fa, Sandro scrive:

 

Esatto, sono tutte cose da tenere in conto all'acquisto dell'auto.

Ignoravo fino a ieri la questione bollo; per quanto riguarda l'assicurazione si, mi sembra cara, ma dev'essere che sono abituato diversamente... comunque, sempre su Genialloyd una BMW 330i MSport (340 non c'è nell'elenco) da 190 kW a parità di condizioni e coperture viene 926€ di cui 313€ di RCA. Bollo e superbollo (se ho fatto i conti giusti) altri 706€. Solo di costi fissi Tesla 3 costa meno. 

Non puoi usare quella altrimenti andrebbe paragonata con Standard Range+ da 211 kW con costi decisamente inferiori.

 

Dunque, visto che le assicurazioni vanno a kW, e 240kW sono il 26% in piu, direi

BMW 340 = 1170 totale, 394 RC, siamo piu o meno li, non c'è quello che temevo per i ricambi cari.

 

Sul bollo non mi trovo. Da Money.it

Ad esempio un’auto con questi requisiti di classe ambientale Euro 5 o superiore pagherebbe:

258,00 euro (2,58 euro x i primi 100 kW);
495,36 euro (3,87 euro x i kW sopra i 100);
Effettuato questo conteggio, si dovrà poi applicare la maggiorazione di 20€ dovuta per ogni chilowatt superiore alla soglia dei 185

 

Totale per 240 kW = 258 + 542 + 1100 = 1900 tondi/anno

Se ci aggiungo i tagliandi annuali BMW, che non ci sono per le EV, male mi sento.

 

Ma anche il prezzo d'acquisto è terribilmente concorrenziale in Italia, ma quanto lo sia è assecondato agli incentivi.

Il minimo è 4000 eur. Per me in Emilia, e con la mia 126 rottamare, sarebbero 4000+2000+3000 = 9000 eur in meno

 

BMW listino 62150 senza optional, non ho idea se e quanti sconti ci siano.

Tesla Model 3 57900 senza optional, ce ne sono solo 3 in croce, met, colore interni, ruote 19", escluso FSD.

Con incentivo per tutti = 54900 ovvero - 7250

Con incentivo max = 48900 ovvero -12250

 

Diciamo che nel peggiore dei casi, con 1900/anno di risparmio e mettiamo 300/anno di tagliandi e 7250 di risparmio acquisto, siamo proprio una fascia di investimento diversa.

 

Come lo studio sull'effetto Osborne riportava, anche togliendo tutte le incentivazioni, siamo alla possibilità pernso per molti costruttori di fare un segmento D premium performante EV allo stesso prezzo di un ICE. E infatti il mercato sta rispondendo.

 

I prezzi già del segmento C-EV non sono invece ancora per niente alla pari e senza pesanti incentivi la parità non c'è. E secondo me solo con la parità il mercato decolla. 2 anni come minimo ancora, penso, per il segmento C non incentivato.

  

 

Modificato da Maxwell61
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1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Non puoi usare quella altrimenti andrebbe paragonata con Standard Range+ da 211 kW con costi decisamente inferiori.

 

Dunque, visto che le assicurazioni vanno a kW, e 240kW sono il 26% in piu, direi

BMW 340 = 1170 totale, 394 RC, siamo piu o meno li, non c'è quello che temevo per i ricambi cari.

 

Sul bollo non mi trovo. Da Money.it

Ad esempio un’auto con questi requisiti di classe ambientale Euro 5 o superiore pagherebbe:

258,00 euro (2,58 euro x i primi 100 kW);
495,36 euro (3,87 euro x i kW sopra i 100);
Effettuato questo conteggio, si dovrà poi applicare la maggiorazione di 20€ dovuta per ogni chilowatt superiore alla soglia dei 185

 

Totale per 240 kW = 258 + 542 + 1100 = 1900 tondi/anno

Se ci aggiungo i tagliandi annuali BMW, che non ci sono per le EV, male mi sento.

 

Ma anche il prezzo d'acquisto è terribilmente concorrenziale in Italia, ma quanto lo sia è assecondato agli incentivi.

Il minimo è 4000 eur. Per me in Emilia, e con la mia 126 rottamare, sarebbero 4000+2000+3000 = 9000 eur in meno

 

BMW listino 62150 senza optional, non ho idea se e quanti sconti ci siano.

Tesla Model 3 57900 senza optional, ce ne sono solo 3 in croce, met, colore interni, ruote 19", escluso FSD.

Con incentivo per tutti = 54900 ovvero - 7250

Con incentivo max = 48900 ovvero -12250

 

Diciamo che nel peggiore dei casi, con 1900/anno di risparmio e mettiamo 300/anno di tagliandi e 7250 di risparmio acquisto, siamo proprio una fascia di investimento diversa.

 

Come lo studio sull'effetto Osborne riportava, anche togliendo tutte le incentivazioni, siamo alla possibilità pernso per molti costruttori di fare un segmento D premium performante EV allo stesso prezzo di un ICE. E infatti il mercato sta rispondendo.

 

I prezzi già del segmento C-EV non sono invece ancora per niente alla pari e senza pesanti incentivi la parità non c'è. E secondo me solo con la parità il mercato decolla. 2 anni come minimo ancora, penso, per il segmento C non incentivato.

  

 

Forse solo un c SUV come hyundai kona 63 kWh.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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