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Cambio auto, hot hatch, dubbi


vKDave

Domanda

Salve a tutti, sto cercando di acquistare una piccola sportiva segmento b (fiesta st, 208 gt, clio rs ecc), vorrei sapere quale secondo voi è la migliore tra le hot hatch in commercio attualmente.

Volevo stare sotto i 18000 euro, contando che darei la mia macchina (una c3) che è valutata dai concessionari in cui sono andato sui 2-3000 euro (anno 2010, 60000 km).
Non faccio tantissimi km con l'auto (forse 8-10000 annui), ma sono appassionato e diciamo che è uno sfizio che mi voglio togliere. Non voglio andare in giro arrancando con la mia piccola utilitaria da 60cv.

 

Grazie e attendo risposte!

 

ps: andando alla ford, mi hanno proposto una Fiesta ST a più o meno 19000.

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2000€ tra gomme, 3 tagliandi e soprattutto assicurazione? Mi dite soprattutto quale assicurazione fa tutti i rischi diversi a 150€/anno su una macchina da 20.000€?

 

Basandosi sulla mia, F/I più estensioni sono circa 600€/anno, per 13300€ di valore assicurato.

I tagliandi sono 350€ l’uno, gomme 500€ il treno e set pastiglie 150€.

 

Quindi il valore dei servizi è 600x4 più 350x3 più 500 più 150...ovvero 4100€.

 

2000€ su 4 anni da solo tutta quella roba non la fai neanche per sbaglio.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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56 minuti fa, tonyx scrive:

ma dai... è una pazzia spendere 16 mila euro per tenere 4 anni una fiesta ST...

considera che una fiesta ST del 2014 (quindi 182cv e modello precedente, cioè più svalutazione visto che è uscita la nuova da 200cv e modello nuovo) è venduta ad un prezzo tra 13 e 16 mila euro DA PRIVATI e da nuova costava 21-22 di listino, questo vuol dire che in 4 anni hanno perso appena da 6 a 9 mila euro e tu vorresti perderne 16 mila per fare un favore a chi ti vende un prodotto finanziario? :roll:

 

 

Messa così, hai ragione ma infatti io non avevo assolutamente intenzione di cambiarla tra 4 anni. La mia intenzione è di riscattarla (o di rifinanziare nel caso i 9200 euro di maxirata finale)

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8 minuti fa, vKDave scrive:

..la modalità normale, non sport, ha un lag tra pedale e motore altissimo, cioè al pari della mia c3?..

Serve per contenere i consumi, nel 95% dei casi la guidi come una normalissima 500 e non hai bisogno di tutta quella potenza istantanea che (appunto) ti farebbe consumare molto di più. 
Inoltre quel motore FIAT sotto i 2500 rpm circa è molto fiacco, quasi al pari di un aspirato, è risaputo. 

  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1
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Update: parlando con amici ieri sera sono uscite fuori altre marche, e mi hanno parlato della Audi s1 e a1. Ho visto i prezzi della s1 e credo siano proprio fuori portata, la a1 invece molto più abbordabile, voi cosa ne pensate? Punterei ad una 30 tsfi o 35

Adesso, FK_12 scrive:

Serve per contenere i consumi, nel 95% dei casi la guidi come una normalissima 500 e non hai bisogno di tutta quella potenza istantanea che (appunto) ti farebbe consumare molto di più. 
Inoltre quel motore FIAT sotto i 2500 rpm circa è molto fiacco, quasi al pari di un aspirato, è risaputo. 

Sisi sapevo di questo “problema” del motore, ma testandolo è stato addirittura di più di quel che mi aspettavo, ovviamente in sport è bellissima.

7 minuti fa, TonyH scrive:

2000€ tra gomme, 3 tagliandi e soprattutto assicurazione? Mi dite soprattutto quale assicurazione fa tutti i rischi diversi a 150€/anno su una macchina da 20.000€?

 

Basandosi sulla mia, F/I più estensioni sono circa 600€/anno, per 13300€ di valore assicurato.

I tagliandi sono 350€ l’uno, gomme 500€ il treno e set pastiglie 150€.

 

Quindi il valore dei servizi è 600x4 più 350x3 più 500 più 150...ovvero 4100€.

 

2000€ su 4 anni da solo tutta quella roba non la fai neanche per sbaglio.

Avrei fuori solo rca e bollo. Quindi dici che non conviene? Mi stanno rapinando?

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3 minuti fa, TonyH scrive:

2000€ tra gomme, 3 tagliandi e soprattutto assicurazione? Mi dite soprattutto quale assicurazione fa tutti i rischi diversi a 150€/anno su una macchina da 20.000€?

 

Basandosi sulla mia, F/I più estensioni sono circa 600€/anno, per 13300€ di valore assicurato.

I tagliandi sono 350€ l’uno, gomme 500€ il treno e set pastiglie 150€.

 

Quindi il valore dei servizi è 600x4 più 350x3 più 500 più 150...ovvero 4100€.

 

2000€ su 4 anni da solo tutta quella roba non la fai neanche per sbaglio.

Io ho citato solo furto e incendio come detto dall'utente. Basandomi su molte concessionarie vengono offerte queste 2 polizze, ma non la RCA non essendo molto conveniente per loro. Chiaro che se oltre a furto-incendio c'è la RCA cambiano le cifre :thumbup:

6 minuti fa, vKDave scrive:

Update: parlando con amici ieri sera sono uscite fuori altre marche, e mi hanno parlato della Audi s1 e a1. Ho visto i prezzi della s1 e credo siano proprio fuori portata, la a1 invece molto più abbordabile, voi cosa ne pensate? Punterei ad una 30 tsfi o 35

Lascia perdere, non cambia il concetto rispetto alla tua Corsa.
La 30 TFSI va di meno (molto), la 35 TFSI va più o meno uguale. Tieni conto che però stiamo parlando di un auto che base base parte dai 23.000€ di listino e se vai a vedere come te la danno sul sito ti metti a ridere. Aggiungi il motore più prestante, i pacchetti per renderla guardabile e superi di slancio i 30.000€ 

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9 minuti fa, vKDave scrive:

Update: parlando con amici ieri sera sono uscite fuori altre marche, e mi hanno parlato della Audi s1 e a1. Ho visto i prezzi della s1 e credo siano proprio fuori portata, la a1 invece molto più abbordabile, voi cosa ne pensate? Punterei ad una 30 tsfi o 35

 

Di sportivo non hanno nulla (versioni normali).... poi non so se hai visto i prezzi... alla larga!

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Di solito includono tutti i rischi diversi. Furto e Incendio, cristalli, atti vandalici e atmosferici.

Spesso anche la Kasko, in modo che al momento della eventuale riconsegna la macchina possa essere ripristinata.

 

Prima di scartare la cosa a priori (perché, ripeto, con 150€ non la assicuri una macchina da 20.000€) mi informerei bene su

- garanzie incluse e franchigie

- eventuali extrasconti connessi al finanziamento (mediamente 800-1000€).

 

E allora dopo fare i conti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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9 minuti fa, TonyH scrive:

Di solito includono tutti i rischi diversi. Furto e Incendio, cristalli, atti vandalici e atmosferici.

Spesso anche la Kasko, in modo che al momento della eventuale riconsegna la macchina possa essere ripristinata.

 

Prima di scartare la cosa a priori (perché, ripeto, con 150€ non la assicuri una macchina da 20.000€) mi informerei bene su

- garanzie incluse e franchigie

- eventuali extrasconti connessi al finanziamento (mediamente 800-1000€).

 

E allora dopo fare i conti.

Sono d'accordo sul fatto che di solito includono tutti i rischi, ma non sulla kasko. Anzi spesso e volentieri non la includono in modo che all'atto della riconsegna vengono scrupolosi controlli (striscetti, chipping ecc..) per farti scucire ancora più denaro in caso di riscatto/tirare giù la valutazione in caso di permuta. 
Comunque ipotizzando incendio e furto su 4 anni per la cifra di €300 + 3 tagliandi x 350€ + 1 cambio pastiglie da 150€ (è davvero necessario facendo 10k km/anno?) + 1 treno di gomme da 500€ = 2.900€ arrotondiamo a 3.000€ per comodità. Denaro che è da considerarsi da scalare ai 27.000€ dell'importo totale per permettere una comparazione, ovvero 24.000€. 
Dal mio punto di vista, se non sono incluse altre garanzie e non vi sono scontistiche particolari, non conviene "bloccarsi" per 4 anni con una finanziaria e pagare denaro extra in interessi. 


Sicuramente è oggettivo che non conviene restituirla finiti i 4 anni. 

Convengo anche io che è necessario informarsi meglio su quali garanzie siano incluse, franchigie e scontistiche particolari per poi fare bene i conti.

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1 ora fa, FK_12 scrive:

Serve per contenere i consumi, nel 95% dei casi la guidi come una normalissima 500 e non hai bisogno di tutta quella potenza istantanea che (appunto) ti farebbe consumare molto di più. 
Inoltre quel motore FIAT sotto i 2500 rpm circa è molto fiacco, quasi al pari di un aspirato, è risaputo. 

Mmmm vuoto proprio no: riprendi tranquillamente in 5a a meno di 2000 giri..poi non so se sia legato alle norme anti inquinamento ma la mia riprende così..e la modalità normal é evidentemente stata fatta per non prendere multe :lol:: perché io vedo che sia in normal che in sport consuma uguale. L’unica differenza é che rischi di “consumare” la patente.

 

  • Ahah! 2
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20 minuti fa, hot500abarth scrive:

Mmmm vuoto proprio no: riprendi tranquillamente in 5a a meno di 2000 giri..poi non so se sia legato alle norme anti inquinamento ma la mia riprende così..e la modalità normal é evidentemente stata fatta per non prendere multe :lol:: perché io vedo che sia in normal che in sport consuma uguale. L’unica differenza é che rischi di “consumare” la patente.

 

Infatti non ho detto vuoto, ho detto molto fiacco. Ed è riferito relativamente a ciò che ci si aspetterebbe da un motore da 140-160cv (non so quale abbia provato) :thumbup:

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