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Cambio auto, hot hatch, dubbi


vKDave

Domanda

Salve a tutti, sto cercando di acquistare una piccola sportiva segmento b (fiesta st, 208 gt, clio rs ecc), vorrei sapere quale secondo voi è la migliore tra le hot hatch in commercio attualmente.

Volevo stare sotto i 18000 euro, contando che darei la mia macchina (una c3) che è valutata dai concessionari in cui sono andato sui 2-3000 euro (anno 2010, 60000 km).
Non faccio tantissimi km con l'auto (forse 8-10000 annui), ma sono appassionato e diciamo che è uno sfizio che mi voglio togliere. Non voglio andare in giro arrancando con la mia piccola utilitaria da 60cv.

 

Grazie e attendo risposte!

 

ps: andando alla ford, mi hanno proposto una Fiesta ST a più o meno 19000.

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1 ora fa, TonyH scrive:

 

Non è un po’ strano. È troppo strano.

I finanziamenti Ford viaggiano su un TAEG del 6,45% (dato preso da loro sito)

 

Come riportato, 5000€+la C3 come anticipo si viaggerebbe su un TAEG del 14%, estremamente vicino al limite legale di usura.

 

Fatico un po’ a credere che la Ford si sputtani in questo modo, considerato che il pacchetto che ti hanno proposto è pubblicizzato sul sito della casa madre.

 

A mio avviso, è il venditore che è stato troppo sbrigativo a snocciolarti le cifre. Io andrei a chiedere lumi, con un dettaglio maggiore.

- valore pacchetto nelle sue componenti 

- sconto applicato

- valore permuta

- composizione anticipo

Mi è stato detto andando ora in concessionaria che è normale ci siano 7-800 euro di interessi ogni anno che salgono sulle macchine più grosse. E hanno il TAEG al 4% han detto. Però non c’era il ragazzo incaricato ai finanziamenti e quindi non ha saputo dirmi di più. 

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35 minuti fa, vKDave scrive:

Mi è stato detto andando ora in concessionaria che è normale ci siano 7-800 euro di interessi ogni anno che salgono sulle macchine più grosse. E hanno il TAEG al 4% han detto. Però non c’era il ragazzo incaricato ai finanziamenti e quindi non ha saputo dirmi di più. 

Dal mio punto di vista non è una concessionaria onesta.
Oh ragazzi stiamo parlando di 30.000€, prima di impegnare la mia firma voglio sapere esattamente la distinta di ciò che andrò a spendere. 

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Ma 750 (prendo la media) per 4 fa 3000€.

 

Come te l’ha prospettata lui ci sono 4600€, almeno. Quei 1600€ dove finiscono?

Sono 1600€....potrei soprassedere su 2-300€, ma su 1600€ no.

 

Quando fanno così mi fanno incazzare (e non mi vendono la macchina).

Trattano le persone come se non sapessero fare i conti elementari.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 ore fa, TonyH scrive:

Ma 750 (prendo la media) per 4 fa 3000€.

 

Come te l’ha prospettata lui ci sono 4600€, almeno. Quei 1600€ dove finiscono?

Sono 1600€....potrei soprassedere su 2-300€, ma su 1600€ no.

 

Quando fanno così mi fanno incazzare (e non mi vendono la macchina).

Trattano le persone come se non sapessero fare i conti elementari.

Ho rifatto i calcoli con calma e mi è uscito questo:

Costo auto accessoriata compreso di ecoincentivi 24.900€

mio anticipo 5.000€

valutazione mia auto 3.000€

 

24.900-

5.000-

3.000=

16.900€ ossia l’importo da finanziare

 

la rata del finanziamento più maxirata è di 276x47 rate più 9100 € di maxirata.

Quindi:

276x47= 12.972€

sommati alla maxirata di 9.100 fa

22.072€ a cui va sottratto il pacchetto easydrive dal valore di circa 2.400€

 

22.072-

2.400=

19.672€ ossia quello che vado a pagare tra rata e maxirata.

 

Per capire l’interesse della finanziaria sottraggo l’ultimo valore ottenuto con l’importo che devo finanziare:

19.672-

16.900=

2.772€ ossia l’interesse della finanziaria sul valore che devo finanziare per 4 anni. 

Ogni anno quindi l’interesse è di 693 €. 

Non mi sembra così tanto ma magari ho sbagliato qualche calcolo o passaggio. 

Fatemi sapere voi se ho sbagliato qualcosa.

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3 ore fa, vKDave scrive:

Ho rifatto i calcoli con calma e mi è uscito questo:

Costo auto accessoriata compreso di ecoincentivi 24.900€

mio anticipo 5.000€

valutazione mia auto 3.000€

 

24.900-

5.000-

3.000=

16.900€ ossia l’importo da finanziare

 

la rata del finanziamento più maxirata è di 276x47 rate più 9100 € di maxirata.

Quindi:

276x47= 12.972€

sommati alla maxirata di 9.100 fa

22.072€ a cui va sottratto il pacchetto easydrive dal valore di circa 2.400€

 

22.072-

2.400=

19.672€ ossia quello che vado a pagare tra rata e maxirata.

 

Per capire l’interesse della finanziaria sottraggo l’ultimo valore ottenuto con l’importo che devo finanziare:

19.672-

16.900=

2.772€ ossia l’interesse della finanziaria sul valore che devo finanziare per 4 anni. 

Ogni anno quindi l’interesse è di 693 €. 

Non mi sembra così tanto ma magari ho sbagliato qualche calcolo o passaggio. 

Fatemi sapere voi se ho sbagliato qualcosa.

 

Ecco, così quaglia già di più.

 

L'importo finanziato totale è 19400€ (capitale + pacchetto easydrive), e alla fine restituisci 22072€.

 

Sono 2672€ di interessi, che corrispondo a un TAEG di circa il 6.9%. 

Non il migliore sul mercato, ma nemmeno così mostruoso.

 

Ora, si aprono due strade principali:

1- so già che me la voglio tenere tra 4 anni. Qua puoi chiedere un finanziamento classico in Ford, o farlo da te.

16900€ su 48 mesi sono poco meno di 400€/mese, TAEG 5.8% circa,

2- Non so se me la voglio tenere tra 4 anni. Allora conviene fare la formula proposta. Il punto di interesse in più è essenzialmente per lasciarti la porta aperta. Tranquillo che se la macchina varrà più di 9100€, tutte le case riconoscono la plusvalenza. Si può anche girare quell'importo sul finanziamento della nuova vettura.

 

Caso DA EVITARE:

Non posso permettermi 400€/mese. Lì si che ti infileresti nei pasticci.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 ore fa, vKDave scrive:

Ho rifatto i calcoli con calma e mi è uscito questo:

Costo auto accessoriata compreso di ecoincentivi 24.900€

mio anticipo 5.000€

valutazione mia auto 3.000€

 

24.900-

5.000-

3.000=

16.900€ ossia l’importo da finanziare

 

la rata del finanziamento più maxirata è di 276x47 rate più 9100 € di maxirata.

Quindi:

276x47= 12.972€

sommati alla maxirata di 9.100 fa

22.072€ a cui va sottratto il pacchetto easydrive dal valore di circa 2.400€

 

22.072-

2.400=

19.672€ ossia quello che vado a pagare tra rata e maxirata.

 

Per capire l’interesse della finanziaria sottraggo l’ultimo valore ottenuto con l’importo che devo finanziare:

19.672-

16.900=

2.772€ ossia l’interesse della finanziaria sul valore che devo finanziare per 4 anni. 

Ogni anno quindi l’interesse è di 693 €. 

Non mi sembra così tanto ma magari ho sbagliato qualche calcolo o passaggio. 

Fatemi sapere voi se ho sbagliato qualcosa.

 

Tutto corretto, ma ti faccio vedere la situazione sotto un altro punto di vista: 
- Prezzo da pagare per l'auto 24.900€
- Prezzo da pagare per il pacchetto easydrive 2.400€
- Prezzo da pagare per gli interessi 2.772€ 
Totale spesa 30.072€ che toglierai tutti dalla tua tasca

Inoltre il prezzo dell'auto si scompone così: 
- Anticipo a) Citroen C3 o equivalentemente 3.000€
- Anticipo b) 5.000€ 
- Rate mensili (senza interessi e senza pacchetto easydrive) di 7.800€ 
- Maxirata di 9.100€ 
Totale spesa per l'auto 24.900€ 

Quindi alla fine dei conti l'auto te la fa pagare 24.900€, che è esattamente il prezzo finale indicato dal sito se la configuri (lascia perdere che dicono che ci sono 6.000€ di ecoincentivi, qualcun altro lo chiama vantaggio cliente msport, qualcun altro saldi fca ecc ecc). Tu hai diritto a chiedere uno sconto dal primo prezzo, che ovviamente varierà da concessionaria a concessionaria, che dovrà per forza esserci a maggior ragione del fatto che stai anticipando 8.000€ (5.000€ cash + l'auto di tua proprietà che da un punto di vista puramente reddituale è equivalente ad avere oggi in tasca 3.000€). 

 

In conclusione escludendo il pacchetto easydrive di 2.400€, il costo di acquisto della vettura totale è di 27.672€. Ammettendo che l'auto si riesce a portare a casa con 22/23 mila € prendendola km0, potresti risparmiare circa 5.000€. A te la scelta


Vista brutalmente sei escludi il pacchetto easy drive

  • Perplesso... 1
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Ma per pagarla 22-23 deve:

1- trovarla km0 come vuole lui a quel prezzo volturata.

2- pagarla tutta subito

 

Se non si realizza una delle due condizioni è un confronto che diventa fuorviante sulla convenienza o meno della proposta.

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Fare un finanziamento esterno (es: Findomestic) su 16900€ sono 393.96€ per 48 mesi.

Pari a 18910€ di totale. 

2010€ di interessi (contro 2672€).

 

I soldi del pacchetto, non è che li risparmi. A meno di non fare l'assicurazione e la manutenzione.

La differenza nel non fare il pacchetto non sta nel risparmio, sta nel poter scegliere autonomamente i fornitori di quei servizi accessori.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 ora fa, TonyH scrive:

Ma per pagarla 22-23 deve:

1- trovarla km0 come vuole lui a quel prezzo volturata.

2- pagarla tutta subito

 

Se non si realizza una delle due condizioni è un confronto che diventa fuorviante sulla convenienza o meno della proposta.

Concordo, del resto gli ho elencato la situazione completa dell'investimento perchè mi sembrava non avesse moltissimo le idee chiare. 
Comunque sta a lui capire la fattibilità o meno di potersi permettere un investimento del genere (es. ha messo da parte 300€ al mese ed è arrivato a 5.000€, ma comprando l'auto i 300€ dovrà spenderli in rate e tra 4 anni non avrà 9.100€)

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